Vacanze in Sardegna

Le spiagge del nord-est dell'isola, da San Teodoro a Santa Teresa di Gallura

• di CTI75

Ancora una volta, Sardegna… ma come si può dire di no.

Quest'anno la decisione, in realtà, era puntata su Cefalonia, ma poi abbiamo scoperto di essere in dolce attesa, quindi abbiamo pensato di restare nel nostro bel paese.

Vista la novità, abbiamo escluso il viaggio in nave senza cabina e purtroppo a parte prenotare sul sito www.goinsardinia.it, tutte le altre compagnie sono inavvicinabili.

A 3 settimane dalle ferie, disperati optiamo per l'aereo e troviamo un’occasione da non perdere.

Volo con raynair:

Milano / alghero 28/06/04 h 19.45

Alghero / milano 05/07/04 h 21.25

Eur 213 per 2

+ noleggio auto con hertz euro 122

L’unico inconveniente è l'arrivo su Alghero visto che la ns meta quest’anno è la costa opposta.

Tra i tanti campeggi ne scegliamo uno non troppo caro: Villaggio Camping Cugnana in zona Porto Rotondo.

Affittiamo per una settimana un bungalow con bagno privato, angolo cottura, compreso di gas, luce, pulizia finale e servizio lenzuola a euro 430 (per avere l’aria condizionata bisogna pagare 100 euro in più’, ma il tipo della reception ci consiglia che a fine giugno non serve, l’aria è ancora piuttosto fresca).

Con noi viaggiano Gianni e Mariella in camper (ma loro son vagabondi partono prima, rientrano dopo...disdicevoli) e Emanuele, Andrea e Manuela in campeggio con noi ma loro sono avventurosi e viaggiano senza cabina in nave, di giorno...

A questo punto non ci resta che aspettare.

PARGHEGGIO TRAVEL PARKING euro 32, comodo e affidabile anche la filiale di Orio.

RAYNAIR: ritardo di mezz'ora all'andata (ma per giusta causa) si è scatenato iun nferno di acqua e fulmini. Finalmente si può portare a bordo anche la borsa oltre al solito trolley.

HERTZ: noi staremo alla larga da questa compagnia per il resto della vita. Per fortuna non abbiamo avuto nessun tipo d'inghippo; ma hanno un modo di fare ineguagliabile. Arrivati all'aeroporto ci propongono allo stesso prezzo della panda, una 500, che accettiamo volentieri, visto che sarà forse l'ultima occasione per poter noleggiare una macchinina “divertente”. L'auto è nuova, solo 800 km, ma il tizio alla reception mi manda sui nervi. Mi mette un 'ansia, tutto questo perché qualsiasi cosa accade all'auto è una tua responsabilità, anche il minimo graffietto, ovviamente lo scopo e' quello di farti firmare per l'assicurazione casco (ben 20 euro al giorno). Sono insistenti e soprattutto ti mettono addosso un'agitazione non producente. Noleggiamo auto da sempre, per tutte le ns vacanze e non ci è mai capitata questa tolleranza pari a zero e addirittura alla domanda “se ci tamponano e abbiamo ragione come viene gestita la pratica” ci risponde “anticipate voi e poi vediamo se l'assicurazione con i suoi tempi vi rimborserà”. Nooooo non ho beccato il tipo sbagliato perché' quando l'abbiamo riconsegnata e abbiamo fatto un po' di coda, la cantilena era uguale da parte di tutti gli operatori verso tutti i clienti.

Per fortuna il noleggio l'abbiamo pagato poco, perché poi ti fregano parecchio con la benzina. Noleggio euro 122+ 15 per servizio carburante (che? quale? Perché? Perché loro gentilmente ti fanno trovare il pieno e tu non devi andare a cercarti subito un benzinaio... ma da quando? ma dove mai è capitato di noleggiare un'auto e trovarla in riserva sparata? A me mai... facciamo un sondaggio?) quindi oltre alla benzina paghi il servizio di quel omino gentile che ti ha fatto il pieno...ben 15 euro. A tutt'ora non ho ancora fatto il saldo della carta di credito; ci credete che non ho capito alla fine quanto mi hanno addebitato di carburante?

CAMPEGGIO CUGNANA: il campeggio è molto spartano, semplice ma dà la sensazione di essere in vacanza, all'area aperta, non ci si ritrova uno sopra l'altro, gli spazi son ampi, ben distribuiti. Non è pienissimo ed io ne sono contenta le resse non mi sono mai piaciute