Gozo settembrina

Una bella vacanza all'insegan del relax
Scritto da: Claudia Conti
gozo settembrina
Partenza il: 10/09/2013
Ritorno il: 17/09/2013
Dopo un’estate di viaggi per lavoro io e mio marito decidiamo per una vacanza relax e riusciamo a ritagliarci una settimana in settembre. Siamo tornati stamane e approfitto dell’entusiasmo per descrivervi l’isola e far capire se può essere o meno il vostro viaggio ideale…

Gozo è un’isoletta rocciosa con un bellissimo mare, il clima in settembre è fantastico, anche l’acqua è sempre calda… noi amiamo molto fare snorkeling e, pur non essendoci barriera corallina, abbiamo passato anche un’ora di seguito in acqua a spiare i pesci. Ci sono numerosi diving center e abbiamo anche fatto un’immersione con le bombole.

Abbiamo affittato un appartamentino a Xlendi (300€ per 6 giorni-Villa Bonja), a 3 minuti dal mare e da li abbiamo esplorato il resto dell’isola… senza troppi affanni a dire il vero infatti molti dei posti “da vedere” non li abbiamo visti.

Ho trovato molto bello avere poche scelte… nella nostra cultura dalle mille apparenti possibilità essere in un paesino con 5 ristoranti e neanche un negozio mi ha riposata immensamente!

Molti scelgono di affittare un’auto per girare l’isola e in effetti se volete vedere tutto vi conviene avere l’auto…avendo come priorità la calma assoluta ci siamo affidati ai bus(12€ abbonamento settimanale), ne passa all’incirca uno all’ora e tutti hanno come capolinea Victoria…ne approfittavamo per fare una pausa caffè e pastizzi, nei bar non troppo turistici 0,25€ per queste delizie locali assolutamente da provare!

Comino con la sua laguna blu è imperdibile (viaggio in barca da Gozo 8€ andata e ritorno)…lo spazio spiaggia è praticamente nullo ma il mare è davvero paradisiaco, trasparente e caraibico. Se avete voglia di avventurarvi a nuoto fino a Cominotto (cioè l’isoletta di fronte) verrete premiati da una bellissima grotta che esce sul mare…e da una spiaggia sabbiosa molto meno affollata di quella di Comino!

Un giorno abbiamo anche fatto un piccolo trekking da xlendi al Mare Interno, una camminata di 2/3 ore…la prima parte nell’entroterra tra i campi non è un granché ma la seconda sugli strapiombi sul mare è fantastica! La meta, il mare interno non ci ha entusiasmati… senza la passeggiata non ne valeva la pena… però il tramonto da questa parte dell’isola e con sfondo l’Azzurre Window è molto bello!

Ultimo giorno passato a Malta visto che il nostro aereo partiva alle 7,20 e non era possibile partire direttamente da Gozo (tra traghetto e bus ci abbiamo messo 3 ore)…abbiamo deciso deliberatamente di ignorare la più famosa sorella maggiore Malta…abbiamo visto solo Valletta che è molto carina.