La magnifica Rovigno

Due giorni per esplorare le spiagge della cittadina croata
Scritto da: amoviaggiare87
la magnifica rovigno
Partenza il: 22/08/2012
Ritorno il: 23/08/2012
Guardando alcune foto della croazia in internet, mi resi conto che era un posto talmente meraviglioso, che bisognava viverla… anche se solo per 2 giorni!

Cosi in pochi giorni di ricerca, trovai un mini-campeggio (ulika-rovinj.com) con sole 36 piazzole, ma ben curato. La pulizia in questo campeggio non manca di certo! C’è un ristorante dove con 20 euro x2 mangi un piatto di carne a testa con contorni e compreso l’acqua! Per i bambini c’è una piccola parte dove hanno messo una piscina molto bella.Loro non hanno una loro spiaggia, ma con 600 metri sarete alla spiaggia piu’ vicina.

Arrivati in campeggio decidiamo di montare la nostra piccola tendina e poi di proseguire verso le magnifiche spiaggie. In macchina gi dirigiamo verso Punta Corrente, un parco chiuso al traffico che ti fara’ raggiungere molte piccole spiaggie con ghiaia (qui consiglio di usare le scarpette di gomma x evitare incontri spiacievoli con i ricci)! Restiamo lì fino alle 6 e poi torniamo in campeggio per farci la doccia e andare al ristorante a mangiare! Se mangiate al ristorante del campeggio andate presto con abbiamo fatto noi perché è sempre tutto prenotato ma se andate prima dell’ora di punta,vi fanno accomodare lo stesso. Vi consiglio, per esperienza personale,di provare anche i ristoranti del centro vecchio di rovigno. Ci sono alcuni posti,pur essendo in centro che paghi meno di 20 euro a testa (150 kune).

Dopo cena decidiamo di andare nel centro vecchio per una passeggiata (evitate i parcheggi vicini al centro a pagamento, fatevi spiegare dove parcheggiare gratis poi da li sono 10 min.a piedi) e restammo a bocca aperta nel vedere quel cielo cosi solorato di rosso-arancione con lo sfondo di una piccola venezia da sottofondo… Il centro incontaminato di gente che mangia nelle terrazze riva-mare,il profumo del pesce appena cucinato sembra quasi la grecia.

Ci incamminammo in una salita e dall’alto ci siamo accorti che sotto di noi c’erano delle rocce,dove sotto acqua,avevano messo delle luci in modo che la gente riuscisse a sfruttare questo mare blu anche la notte.I bambini che si tuffavano senza paura,uno scenario meraviglioso!

Si fanno le 10.30 compriamo giusto un souvenir come ricordo e ci dirigiamo verso il campeggio. Andiamo a letto. La sera il campeggio chiude i cancelli alle ore 24,00 per la vostra sicurezza e se vedete un uomo che cammina la notte, sappiate che si tratta del guardiano, quindi non fate come me che ho preso paura, ma dormite tranquillamente. Consiglio a chi sta in tenda, di portarsi via un lenzuolo, noi abbiamo dormito benissimo con il pigiama e lenzuolo!

Ci svegliamo alla mattina paghiamo il conto e andiamo nel porto vecchio, dove grazie al campeggio, abbiamo prenotato una piccola gita in barca per visitare delle isole. Partiamo alle 11.30 e ritorniamo alle ore 13.00.

Non la consiglio a nessuno, non xke’ non sia bella ma xke pensavo che ci facessere scendere in qualche isola per il bagno e invece nulla per via del mare mosso. Piuttosto consiglio l’escursione di 1 giornata intera di 250kune (+ o – 45 euro) di tutte le isole del sud e i fiordi del nord inclusa la merenda,e pranzo e qui si possono fare le soste di 1 ore sulle isole piu’ belle.

Finita la nostra gita ci mettiamo in viaggio per tornare a casa.

Alla reception capiscono molto bene l’inglese e l’italiano e vi sanno dare molte dritte riguardo l’isola.

In due giorni abbiamo visitato poco ma che comunque quello che basta per dire che la croazia merita una vacanza ma 3 settimane!

Un consiglio che vi do e di non stare sempre nelle solite spiaggie…se girate vedrete con i vostri occhi che ogni angolo ha un suo posto magico.

mare-zwjr4

in lontananza la vecchia rovigno

mare-13nb5

ristorante campeggio

mare-j4u2r

mare rovigno punta corrente

mare-fgqpe

al mare di notte

mare-etb5k

al mare di giorno senza luci!! =)

mare-79yq9

tipico piatto con 20 euro a coppia