Riviera del Conero, perla dell’Adriatico

Cinque giorni alla scoperta di una delle riserve naturali più belle d'Italia

• di Redeyes5

Da tanti anni vorremmo visitare la Riviera del Conero, e l’occasione ci si propone a giugno. Abbiamo stranamente voglia di mare e di relax, teniamo d’occhio le previsioni meteorologiche e poi l’ultimo giorno prenotiamo un appartamento tramite un’agenzia immobiliare di Numana. Troviamo un graziosissimo appartamento a 50€ a notte (tot. 200€) vicino al centro storico di Sirolo, ma ancora sulla strada provinciale, posizione strategica perché fuori dal sali-scendi del paese e perché di fronte ha la fermata del bus che porta alle spiagge. Prendiamo possesso dell’appartamento poco prima di pranzo, quindi decidiamo di andare a fare un po’ di spesa e ci fermiamo anche all’Ufficio turistico di Numana che ci dà un sacco di depliant utilissimi e tantissime informazioni su paesi limitrofi e le spiagge migliori.

Oggi, come già avevamo visto prima di partire, non c’è molto sole perciò decidiamo di saltare la spiaggia e visitare il Santuario di Loreto, a mezz’ora circa da Sirolo. Il Santuario è veramente affascinante, a partire dall’enorme piazzale esterno per poi proseguire con gli interni sfarzosamente decorati e con la famosissima Casa di Maria dove viene custodita la Madonnina Nera.

Purtroppo noi non siamo molto interessati all’aspetto religioso del luogo, ma a quello architettonico, che da anni mi attirava molto avendo letto molti articoli in merito e quindi sono contenta di averlo visto finalmente!

Decidiamo poi di andare a visitare anche Recanati, paese natale di Giacomo Leopardi, e passeggiando per il centro storico, ci spingiamo fino al famoso “ermo colle”, proprio vicino alla sua casa, che volendo si può visitare.

Per la cena, torniamo a Loreto alla sagra del pesce fritto! Prendiamo qualche antipasto e fritto misto di pesce veramente molto molto buono.

Ci godiamo un po’ il tramonto che incornicia il santuario e poi torniamo a Sirolo, perché siamo stanchissimi.

Il secondo giorno di permanenza decidiamo di andare alla spiaggia dei Frati a Numana.

Arriviamo verso le 9 e la spiaggia è deserta, essendo ancora bassa stagione… si sta benissimo, una pace e un silenzio interrotti solo dalle onde che si infrangono sulla spiaggia.

Tenete presente che praticamente tutta la Riviera del Conero è formata da spiagge di piccoli sassolini, quasi sempre bianchi ed è per questo che l’acqua è così cristallina nonostante ci troviamo a pochissimi kilometri dalla Riviera romagnola che io amo moltissimo, ma di certo non si può dire che abbia l’acqua azzurra e trasparente!

Restiamo un paio d’ore finché non ricomincia ad annuvolarsi, compriamo un po’ di frutti di mare direttamente al porto e ci cuciniamo per pranzo un bel piatto di spaghetti allo scoglio!

Essendo ancora nuvoloso al pomeriggio, decidiamo che è il momento giusto per visitare le grotte di Frasassi!

Il sito è distante circa un’ora e mezza da Sirolo, dispone di parcheggio gratuito e di una navetta anch’essa gratuita che accompagna i visitatori all’entrata delle grotte.

La visita è obbligatoriamente guidata, dura circa 45 min ma purtroppo è proibito scattare foto; noi avevamo già visto nel 2013 quelle di Postumia, che hanno la stessa formazione e la stessa origine, però queste meritano senz’altro di più!

La sala delle candeline è semplicemente deliziosa, le concrezioni sono più scenografiche e in alcuni tratti il bianco della calcite è talmente candido da sembrare neve!

Ci passiamo quasi tutto il pomeriggio, poi per la sera decidiamo, dopo cena, di fare una passeggiata in centro a Sirolo, molto carino… la temperatura è un po’ fresca di sera, quindi io, anche se tutti mi guardano un po’ male, prendo una cioccolata calda!

Terzo giorno e finalmente splende il sole!

Stamattina di buonora ci inerpichiamo, con la macchina però, fino alla sommità del Monte Conero! Scegliamo uno dei tanti percorsi trekking, il Passo del Lupo, perché è il più panoramico

• 20283 Visualizzazioni