Malta: la lingua delle lingue

Terzo tour in due anni: Malta! Ho girato parecchio il mondo ascoltato diverse lingue.. Costumi, religioni, cibi, musiche persone... Beh Malta invece e diversa e unica nel suo genere, tutta uguale, tutta di un colore, tutta da ammirare. Eppure cosi ...

• di Raibek

Eppure cosi piccola e ha cosi tanto da raccontare, la "clinica" del mediterraneo, cosi la conoscevano in passato e stata ed e ancora una meta preferita anche dai piu grandi registi mondiali, per il paesaggio fantastico che offre, e la grande disponibilità della gente del posto.

E la terza volta che scelgo l'isola per rilassami un pò, e credo nn sarà nemmeno l'ultima.

Ho alloggiato sempre a Sliema in un albergo a 3 stelle, direte voi e gia per risparmiare!.. E si ma i maltesi sono cosi gentili che sarete trattati benissimo ovunque, anche per strada.

Meta fissa la sera è Paceville piena di locali e gioventù teenager, piu che altro studenti e turisti, oppure Bugibba piu a nord.

La lingua maltese e particolare credo che per capirla dovrete studiarvi bene l'inglese e l'arabo, ce qualche parola di italiano e di francese.. Quindi fate voi.. Io li ammiro.. e un popolo che sa quasi 3 lingue senza sforzo! Come al solito noi italiani ci facciamo riconoscere ovunque e cerchiamo di sfoggiare il nostro povero inglese imparato a scuola, ma tanto sia per l'abbigliamento sia per i modi di fare, vieni riconosciuto da un miglio, e il maltese ti smonta subito, rispondendoti in italiano (che ha imparato alla tv)! Fantastico..! Beh nn sono tanto per lo scrivere, ma vi posso dire che se avete dei dubbi toglieteveli, e visitatela.. Se decidete di andare, nn fate troppo gli skizzinosi, e i difficili..

Come vi dicevo Malta mi ha insegnato tante cose..

Ci sarebbe tanto da dire, ma lascio a voi il resto del racconto al ritorno del viaggio..

Sahha! Arrivederci!