Malta, un’isola incantevole ricca di storia

• di wondermau

Malta, Gozo e Comino hanno moltissimo da offrire. Belle spiagge, panorami mozzafiato, paesini antichi con scorci meravigliosi e tanta, tanta storia. Io e la mia fidanzata abbiamo deciso di dedicare 10 giorni della nostra estate organizzando un giro completo di tutte le isole, per non perderci proprio nulla. Ritengo che i giorni siano abbastanza, ma è necessario noleggiare un’auto. I trasporti pubblici sono economici e funzionano bene, ma dilatano troppo i tempi. Quindi, per prima cosa, ci siamo affidati ad un noleggio auto locale, che ha ottimi prezzi rispetto ai grandi marchi. Arrivati all’aeroporto Merlin Car Hire ci ha consegnato la macchina compresa di navigatore. Le indicazioni stradali non sono molte e spesso ci si imbatte in strade sterrate e molto strette. Non è facile guidare, ma il traffico fuori dai centri urbani non è moltissimo. In più la difficoltà, per noi italiani, della guida dal lato opposto. Però ci si fa l’abitudine quasi subito.

15 agosto – Volo e arrivo a Bugibba

Malta offre molti voli, quindi cercate bene la migliore offerta. Per evitare i lowcost noi abbiamo scelto Lufthansa, una garanzia e un viaggio comodo ad un prezzo molto buono. Vero che abbiamo dovuto allungare il viaggio affrontando uno scalo di un’ora a Francoforte. Comunque valutate voi. Come anticipavo arrivati all’aeroporto ci è stata consegnata l’auto e siamo subito partiti per Bugibba. Il Primera hotel ci ha ospitati per 3 notti. Discreta struttura nel cuore di una città abbastanza caotica e piena di locali e ristoranti. Non offre molto come città, né come spiagge né come storia, ma è un’ottima base per visitare il nord di Malta, Comino e Gozo. Dopo un pranzo al Fat Harry’s pub, cucina discreta aperta ad ogni ora del giorno, abbiamo trascorso il pomeriggio in spiaggia a Bugibba. Spiaggia di rocce con un mare non bellissimo, ma pulito. La sera cena da Bad Bull con un buon hamburger. Porzioni molto abbondanti.

16 agosto – Comino, Paradise bay e Red tower

La mattina del 16 agosto sveglia presto per prendere una delle prime barche per Comino. In macchina ci siamo diretti a Cirkewwa per prendere una barca della Comino Ferries, con partenze ogni ora a 10 euro. La mattina si gode al meglio la bellissima isola di Comino. Pace e tranquillità con un mare meraviglioso, il più bello di Malta, e un panorama mozzafiato dall’alto. Consiglio di girare un po’ l’isola per fare bellissime foto. Da metà mattina iniziano ad arrivare moltissime barche, anche le crociere, quindi l’isola diventa molto affollata e si fa fatica a trovare una sdraio con ombrellone a noleggio (prezzo circa 20 euro per 2 sdraio con ombrellone tutto il giorno). In alternativa ci si può sdraiare sulle rocce. Per il pranzo ci sono molti food truck che hanno prezzi onestissimi. A metà pomeriggio torniamo a Malta. Nel viaggio di ritorno la Comino Ferries fa tappe veloci nelle grotte marine della zona, molto belle. Tornati alla macchina facciamo un giro alla Red tower, visita molto interessante a 2 euro. Soprattutto perché dalla torre si scattano bellissime foto. Dopo la breve visita siamo andati alla Paradise bay. Spiaggia carina, ma dopo Comino il mare sembrerà “brutto”! Infine tappa veloce al Popeye village. Qui hanno girato il celebre e vecchissimo film Popeye con Robin Williams. Ora è un parco di divertimenti. Noi non siamo entrati, ma proseguendo sulla strada si arriva ad una scogliera da cui si scattano bellissime foto al particolare set cinematografico. Tornati a Bugibba cena all’Huggy bear lido. Posto molto romantico in riva al mare

, , , ,