Discovering Malta

On the road alla scoperta di Malta e Gozo

• di Fabio Pinelli

Vai dove ti porta Ryanair! Sfruttando questo motto prenotiamo verso metà gennaio un volo a/r Bergamo – Malta per la fine di marzo all’onesta cifra di 65€. Viaggiatori 5: io, la mia ragazza, sua sorella e due amici. La scelta di hotel sull’isola è vasta: noi optiamo per lo Sliema Marina Hotel, prenotato sempre a metà gennaio ad un prezzo di 70€ per 3 notti in camera doppia, che si trova sul lungomare di Sliema zona di fronte alla Valletta ed abbastanza strategica per raggiungere un po’ tutte le mete. La pecca è il traffico che soprattutto nella zona centrale di Malta (Valletta e paesi vicini) è molto intenso e si fa sentire sia che si scelga di viaggiare in auto o in bus, facendo sembrare interminabili anche tappe relativamente corte kilometricamente parlando.

DAY 1 (20 Marzo)

Partiamo da Orio al Serio alle 18.30 ed arriviamo all’aeroporto di Malta alle 20.15 (1 ora e 40 minuti di volo la tratta). Le opzioni per raggiungere la propria destinazione dall’aeroporto sono 2: bus (quelli che hanno nella loro rotta l’aeroporto sono numerati con una X iniziale) o taxi (tratta fissa 20€). Per fare più rapidamente prendiamo il taxi (2 in realtà perché siamo in 5 e non ci sono taxi da 5 persone). Dopo venti minuti di guida fast & furious raggiungiamo l’hotel, ci sistemiamo ed usciamo per mangiare e bere qualcosa.

Direzione: Saint Julian’s / Paceville! Queste due località sono il teatro principale della movida maltese. Ci arriviamo prendendo un bus vicino all’hotel e la sensazione è quella di essere a Lloret de Mar o Rimini. Orde di ragazzi e ragazze in un susseguirsi di pub, discobar e night club. La serata promette bene! Purtroppo dato l’orario (attenzione: a Malta si cena abbastanza presto, stile inglese… tenetevi come orario limite per andare a cena le 21 – 21.30 ma proprio al massimo) siamo costretti al solito rifugio: Mc. Dopodichè indecisi su quale bar scegliere per bere qualcosa, decidiamo di provarli tutti... In realtà provarli tutti è dura (ma non impossibile), ad ogni modo partiamo dall’alto e ne facciamo passare 4 o 5… si può bere a costi decisamente competitivi quindi il vostro portafoglio non ne risentirà troppo. Verso le 3 rientriamo nei ranghi e ritorniamo in hotel prendendo un bus notturno. I bus di notte ci sono ma sono meno frequenti (passano più o meno 1 volta ogni ora) e il biglietto costa di più rispetto alla tariffa diurna, €2.50 contro €1.50.

DAY 2 (21 Marzo)

La colazione all’ottavo piano del nostro hotel ci dà una bella visuale della Valletta e della baia che la separa da Sliema. La prima tappa della giornata è proprio la capitale che vorremmo raggiungere tramite il collegamento via ferry Sliema – Valletta. Purtroppo il servizio è sospeso a causa del vento… non eccessivo ma evidentemente sufficiente allo scopo, così ci tocca prendere nuovamente un autobus. Passeggiamo per le vie della città perdendoci tra le stradine sali e scendi della penisoletta. Arriviamo alla “punta” della Valletta dove si erge il Forte di Sant’Elmo. Ci dirigiamo poi ai Lower Barakka Gardens passando dal Siege Bell War Memorial e poi agli Upper Barakka Gardens da cui si ha una visuale sulle Three Cities ovvero le tre penisolette di fronte alla Valletta (dall’altro lato rispetto a Sliema) ossia Vittoriosa, Senglea e Cospicua. Poi ci fermiamo alla St. John’s Co Cathedral che decidiamo di visitare pagando il ticket di 7€ e la scelta si rivela ottima perché lo stile barocco e i dettagli dell’interno della chiesa è veramente regale