Vacanze a Malta

Dieci giorni nella bellissima isola tra mare, musei e giri turistici! Una vacanza assolutamente da rifare
Scritto da: Greta14
vacanze a malta
Partenza il: 26/07/2014
Ritorno il: 05/08/2014
Con questo diario voglio condividere con tutti voi la mia bellissima vacanza a Malta, raccontandovi tutti i posti che ho visitato e magari aiutarvi a programmare il vostro itinerario per la vostra prossima vacanza maltese!

Io e il mio ragazzo abbiamo prenotato 15 giorni prima della partenza pagando 340 euro volo + mezza pensione. Dopo aver soggiornato nell’albergo abbiamo capito il perchè di quel prezzo: il cibo non era per niente ottimo e la pulizia scarseggiava. Ma, a mio parere, bisogna avere molto spirito di adattamento quindi non è stato un grande problema.

Prima di partire mi sono fatta un piccolo itinerario con i posti da visitare aiutandomi con un diario di viaggio letto proprio su questo sito e con una guida presa in prestito in biblioteca.

26/7/14

Verso le ore 18 io e il mio ragazzo partiamo da Torino con volo Ryanair e in meno di due ore arriviamo a destinazione: Aeroporto di Luqa. Appena scesi dall’aereo un’afa ci invade e già capiamo com’è il clima di Malta che ci accompagnerà per tutta la vacanza! Il nostro albergo è situato a Bugibba (Blue Sea Santa Maria Hotel) e per raggiungerlo prendiamo il pullman di linea X3 facendo l’abbonamento settimanale che costa 6,50 euro (si può utilizzare per tutta l’isola di Malta ad esclusione dei night bus). Dopo ben un’ora e mezza di tragitto arriviamo a Bugibba ma impieghiamo un’altra ora a trovare l’albergo! Dopo aver cenato in un bar molto economico (toast a partire da 1, 50 euro che poi scopriremo, con nostra sorpresa, che quasi tutti i bar dell’isola hanno questi prezzi!) vicino all’hotel andiamo finalmente a dormire.

27/7/14

La nostra prima giornata a Malta la passiamo sulle spiagge di Bugibba a rilassarci. L’acqua è molto pulita ma le spiagge sono rocciose, niente sabbia e alcune volte entrare in acqua può essere pericoloso a causa degli scogli scivolosi! Dopo cena decidiamo di andare a Paceville (St’ Julians) famosa per i tanti locali e divertimenti. Il tragitto da Bugibba con il pullman numero 12 dura circa mezz’ora. Nel centro ci sono moltissimi locali, discoteche, night club, fast food e c’è anche l’Hard Rock. Dopo aver fatto un giro e aver preso un cocktail sulla spiaggia torniamo alla fermata dei pullman dove, però, scopriamo che i night bus passano solo venerdì, sabato e domenica. Un po’ impanicati non sappiamo come tornare a Bugibba ma notiamo che dei pulmini rossi si fermano e ci chiedono dove dobbiamo andare. Non avendoli mai visti prima non ci fidiamo e non saliamo. Dopo aver visto che molti ragazzi salivano tranquillamente, decidiamo di prenderlo e arriviamo sani e salvi a destinazione anche se la maggior parte degli autisti maltesi sono spericolati! Successivamente abbiamo capito che questi pulmini fanno parte di una cooperativa privata e ti portano dove chiedi a circa 2/3 euro a persona.

28/7/14

La seconda giornata l’abbiamo passata a Mdina e Rabat che distano a circa mezz’ora da Bugibba. In tarda mattinata arriviamo in queste cittadine che distano a pochi metri l’una dall’altra. Mdina è la città all’interno delle mura ed è la vecchia capitale maltese. Attraversiamo gli Howard Gardens e arriviamo al Main Gate: la porta della città dove molte carrozze con cavalli vi aspettano per fare un tour guidato. Noi decidiamo di andare a piedi e dopo aver attraversato varie viuzze arriviamo a Piazza San Pawl dove c’è la St Paul’s Cathedral costruita a cavallo tra il ‘700 e l’800. Con la riduzione studente paghiamo il biglietto 3,50 euro e comprende la visita alla cattedrale, al museo della cattedrale e a Palazzo del Piro. La cattedrale, vista dall’esterno è molto sobria ma all’interno vari marmi, pietre preziose e statue l’arricchiscono. Sulla volta sono raffigurate scene di vita di San Paolo e un dipinto dell’italiano Mattia Preti sormonta l’altare. Dopodiché andiamo a Palazzo del Piro, un museo che conserva antichi strumenti per il cucito, l’agricoltura, la cucina e antichi mestieri: particolare, carino da vedere. Il Museo della Cattedrale raccoglie, invece, vari oggetti sacri utilizzati per le funzioni. Dopo essere andati sulla terrazza panoramica della cittadella torniamo indietro per andare a Rabat.

Per il pranzo ci fermiamo da Toffee & Co (34, Triq Santu Wistin), un carino bistrot economico dove si può usufruire anche del Wi-Fi. La visita successiva sarà alle catacombe di San Paolo (3,50 euro biglietto studenti) dove si può vedere la Grotta di San Paolo, in cui si rifugiò il santo arrivato a Malta, e le catacombe del III secolo. Nel biglietto è compresa l’entrata al Wignacourt Museum dove sono presenti vari quadri e collezioni private. Arriviamo in albergo qualche ora prima di cena e la serata la trascorriamo a Bugibba.

29/7/14

Sveglia presto per andare a Paradise Bay a circa un’ora da Bugibba con il pullman 221. Scesi dall’autobus ci aspetta una faticosa salita per arrivare in spiaggia. Il paesaggio è bellissimo: acqua cristallina incorniciata da alte rocce e una piccola striscia di sabbia. Pranziamo e ci sistemiamo in un piccolo pezzo di spiaggia libera molto affollato. Dopo qualche bagno, però, un’invasione di api e qualche medusa ci fa scappare e ci dirigiamo a Mellieha Bay a qualche km di distanza. Qui la spiaggia libera (fortunatamente non ci sono rocce ma solo sabbia!) è molto più larga ma l’acqua non ha niente a che fare con Paradise Bay: è abbastanza sporca anche se è molto bassa e calda.

30/7/2014

Finalmente visita della capitale, La Valletta. Dopo un’oretta di pullman arriviamo al capolinea di tutti gli autobus dell’isola, davanti all’entrata principale (City Gate) del centro storico. Facciamo una passeggiata osservando le vetrine dei negozietti ma è già ora di pranzo: sprechiamo un’ora e mezza per cercare un posto economico (dove possiamo mangiare qualcosa di diverso dai soliti panini) ma niente da fare, ci rassegniamo e pranziamo al Caffe Cordina davanti alla biblioteca nazionale prendendo un panino. Con una amica maltese continuiamo a girare il centro storico e ci porta agli Upper Barakka Gardens, giardini ben curati dove c’è una vista strepitosa dalla quale si vedono le tre città. Alle 12 e alle 16 è possibile vedere la Saluting Battery cioè lo sparo dei cannoni che in questi giardini affacciano sul mare. Poi andiamo agli Hastings Gardens dove scattiamo qualche foto. Alle 16 andiamo alla St’ John’s Cathedral ma ci consigliano di ritornare perché stavano per chiudere e non avremmo avuto il tempo di guardare tutto. Allora continuiamo con il giro del centro storico e facciamo un po’ di shopping! Verso le 18 prendiamo il pullman per tornare in albergo e trascorriamo la serata a Bugibba.

31/7/2014

Nella mattinata torniamo a La Valletta per entrare nella cattedrale (sempre 3,50 euro biglietto studenti) e rimaniamo affascinati dall’interno ricco di pietre preziose che illuminano la chiesa. Per oltre 200 anni è stata adibita a chiesa conventuale dell’Ordine dei Cavalieri di S. Giovanni i quali donarono opere di grande valore artistico. L’arricchimento artistico è stato soprattutto ad opera dell’artista calabrese Mattia Preti che decorò gli interni in arte barocca. Le cappelle sono dedicate alle Lingue d’Europa. Compreso nel biglietto c’è anche il Museo della Cattedrale dove sono conservati gli abiti dei Cavalieri e altri oggetti antichi. All’ora di pranzo prendiamo il pullman per andare nella spiaggia di Sliema, vicino alla capitale. Qui ci sono delle piscine naturali nella roccia, molto belle. Ci rilassiamo sulla spiaggia e facciamo un bagno. Ritorno a Bugibba in serata.

1/8/2014

Una delle giornate più belle. Decidiamo di andare a Gozo, l’isola che dista a 4 km da Malta. Verso le 7 arriviamo al terminale dei traghetti a Cirkewwa dove con 4,65 euro (andata e ritorno) ci imbarchiamo per Mgarr, terminale di Gozo. Da Mgarr prendiamo il pullman che ci porta al centro di Victoria, la città principale. Dopo una piccola salita arriviamo al Il-Kastell, la cittadella fortificata all’entrata della quale c’è la cattedrale dell’Assunzione. Esploriamo la cittadella ed entriamo in un piccolo museo dedicato ai rifugi della Seconda Guerra Mondiale se non mi sbaglio. Dopodiché facciamo un po’ di shopping e proseguiamo la visita dell’isola andando a Dwejra dove si trovano l’Azure Window, Crocodile Rock e Fungus Rock: rocce alle quali la natura ha dato delle forme spettacolari. Trascorriamo un’oretta ad ammirare la straordinaria capacità della natura. Più tardi torniamo a Mgarr dove pensiamo di prendere una piccola barca per andare a Comino, l’isola che si trova tra Malta e Gozo. La Blue Lagoon (set cinematografico di molti film) è piena di turisti e non c’è neanche il posto per mettere i piedi! Troviamo un posticino e dobbiamo fare a turno per fare il bagno visto che il mare è al di sotto di queste rocce e non vogliamo lasciare le nostre cose incustodite. Mai vista un’acqua così limpida, spettacolare…peccato per la corrente e quindi per qualche medusa. Dopo due orette prendiamo la barca che ci porta direttamente a Cirkewwa, a Malta. Nel tragitto ci affianchiamo alle tantissime grotte che costeggiano Comino. Stanchissimi ma contenti della giornata torniamo in albergo.

2/8/2014

Decidiamo di andare nella parte Sud occidentale di Malta, a Qrendi dove ci sono i Templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra. Sinceramente rimaniamo un po’ delusi più che altro per la grandezza o, meglio, piccolezza (!) dei templi. Dopo più di 2000 anni è ovvio che i resti sono davvero pochi ma nel complesso è stata una visita piacevole. All’entrata c’è un piccolo museo e una sala cinematografica in 4D dove proiettano la storia di questi due templi che distano a 500 m. Hagar Qim è situato su una collinetta e una lunga discesa ci porta a Mnajdra dal quale si vede l’isoletta di Filfa. Accaldati ritorniamo alla fermata del pullman che ci porta vicino Blue Grotto. Purtroppo rimaniamo delusi dal fatto che la grotta non è visibile dal “lungomare” ma bisogna per forza andarci con una barchetta. Rinunciamo all’escursione e torniamo in spiaggia a Bugibba.

3/8/2014

Ci avevano detto che la domenica mattina c’è un bellissimo mercato a Marsaxloxx, il villaggio dei pescatori, così dopo un’ora e mezza di tragitto arriviamo in questa cittadina. A malincuore scopriamo che quel giorno il mercato non è stato allestito perché c’era una festa religiosa. Comunque scattiamo qualche foto ricordo sul molo dove ci sono una miriade di barchette colorate maltesi chiamate Luzzu che hanno colori bellissimi. Torniamo a Bugibba e restiamo a rilassarci sulla spiaggia. La sera, con un gruppo di amici arrivati da Torino, ritorniamo a Paceville dove c’è ancora più movida della prima sera. Passiamo una bella serata in uno dei tantissimi locali e in nottata prendiamo i famosi pulmini rossi per tornare in albergo.

4/8/2014

Penultimo giorno: Golden Bay. In poco tempo con il pullman arriviamo in questa spiaggia (di sabbia!) affollatissima ma abbastanza larga da non essere tutti appiccicati. L’acqua non è pulitissima e nel pomeriggio prendiamo il pedalò: basta qualche metro al largo e ritroviamo l’acqua cristallina dove si vede anche il fondale. Bellissima giornata dalla quale ne usciamo un po’ tutti ustionati! Serata a Bugibba.

5/8/2014

La mattina la dedichiamo alle ultime compere ma ce la prendiamo troppo con comodo: prendiamo il pullman in ritardo e arriviamo in aeroporto 8 minuti esatti prima che chiudesse il gate! Assaliti dall’ansia diamo quasi per scontato che ormai abbiamo perso l’aereo ma fortunatamente siamo salvi! Quindi, fate attenzione se prendete il pullman diretto da Bugibba per l’aeroporto, l’X3, perché fa un giro lunghissimo che dura un’ora e mezza. In serata arriviamo a Torino.

Credo che tutti dovrebbero visitare Malta. E’ a pochi km di distanza dall’Italia, è super economica e poi ci sono posti splendidi, da rimanere a bocca aperta. L’unico disagio (se cos’ si può chiamare!) che abbiamo incontrato è stato il fatto che le strade non sono squadrate e noi, abituati alle rigorose strade squadrate torinesi, ci siamo trovati non poco in difficoltà per raggiungere dei posti. Per il resto, è stato tutto magnifico…

cultura-76gk5

Mdina