Malta a fine settembre

Cinque giorni in giro per l'isola

• di meryterry

Volo Ryanair Bergamo-Malta acquistato a metà giugno ad euro 65 andata e ritorno, per persona. Partenza 22 settembre 2014 e ritorno 27 settembre.

Soggiorno prenotato a metà luglio su booking.com presso il Clover Holiday Complex di Bugibba: monolocale per due persone con angola cottura, 6 notti, euro 250 totali (da fine agosto era rimasto un solo monolocale disponibile ad euro 225; non so che differenza ci fosse rispetto al nostro, ma la differenza era di 25 euro... che per gli standard di Malta è quasi il costo di una cena (o pranzo) in uno dei locali di Bugibba per due persone!!).

Era da tanto che desideravo visitare Malta (essendo una appassionata della storia dei Cavalieri Templari) ed avendone sentito sempre parlare molto bene. A fine settembre (ovviamente posso parlare soprattutto per la zona di Bugibba dove abbiamo soggiornato) è piena di turisti soprattutto inglesi. Partenza programmata per 22 settembre ore 13,00 dall'aeroporto di Bergamo. Ma causa ritardo per un problema tecnico, siamo riusciti a partire quasi 45 minuti dopo. Arrivo a Malta verso le 15,45.

Prima tappa ufficio del turismo in aeroporto per avere informazioni sugli autobus (ci dotano di utile mappa con tutte le linee) e dove acquistare i biglietti. Il nostro autobus X3 collega direttamente l'aeroporto alla stazione degli autobus di Bugibba che si trova a circa 5 minuti a piedi dal Clover Holiday Complex e che raggiungiamo verso le 17,30 dopo circa 90 minuti di viaggio... I km che separano Bugibba e l'aeroporto è di solo 20 km circa, ma gli autobus fanno un giro lungo toccando varie località e con il traffico si fa presto a fare 90 minuti di autobus.

Non abbiamo noleggiato l'auto, ma sin dall'arrivo abbiamo fatto il biglietto settimanale per gli autobus a soli euro 6,50. Malta è bene servita dalle linee dei bus. Ovvio che si è legati agli orari delle varie linee. Da Bugibba gli orari sono di circa 20/30 minuti per linea ad esempio. Ma per 5 giorni e a soli euro 6,50 si può fare!

Avevamo programmato di fare sin da subito un bel giro della zona di St. Paul Bay, ma arrivati abbiamo trovato un caldo umido, che non mi aspettavo ancora così intenso a fine settembre e in più eravamo parecchio in ritardo sul programma e allora l'unica cosa che abbiamo fatto dopo il nostro arrivo nel monolocale è stato sistemarci e... buttarci in piscina per rinfrescarci e rilassarci...

Il Clover Holiday Complex è un complesso residenziale/hotel a tre stelle. Ottima come posizione, molto buona la pulizia nelle camere, angolo cottura ben fornito, ed è anche dotato di una piscina esterna da 15 metri, due piscine più piccole per i bambini ed una piscina interna da circa 10 metri e una piscina per bambini. A bordo piscina tavoli, sedie, tavolini e sdraio e al primo piano c'è anche terrazza con ombrelloni e sdraio. Quindi secondo me molto buono per una vacanza low cost.

Le colazioni le abbiamo fatte sempre in camera, i pranzi “al sacco” e su 6 giorni abbiamo cenato nel nostro appartamento 3 sere e le altre sere siamo stati in due ristoranti di Bugibba (dove per un piatto unico molto abbondante a base di pesce si spende circa 30 euro in due persone).

23.09.2014: mete del giorno è Mdina-Rabat, Dingli Cliffs

Verso le 11 raggiungiamo con l'autobus X3 Mdina, l'antica capitale di Malta e che rappresenta la parte storica di Rabat con la quale forma una città unica. Mdina è molto graziosa. Altra tappa all'ufficio di turismo presente entro le mura per chiedere come arrivare a Mosta e alle Dingli Cliffs.

Con il senno di poi rimpiango di non aver preso il trenino che si trova vicino alla fermata degli autobus di Rabat-Mdina (di fronte all'ingresso della Domus Romana) e che fa fare giro di Mdina, Rabat (che noi abbiamo girato poco) e Mtarfa, ma pensavamo di non aver abbastanza tempo per soffermarci in zona... A Mdina ci siamo limitati a percorrere i vicoletti della città, sempre per motivi di tempo, ma la Cattedrale (ingresso a pagamento, euro 5,00), secondo me, merita

• 20506 Visualizzazioni