La bella Malta

In giro per l'isola... in lungo e in largo
Scritto da: cla4902
la bella malta
Partenza il: 14/08/2013
Ritorno il: 21/08/2013
Abbiamo prenotato su Logitravel verso gli inizi di febbraio un hotel a Bugibba (San Pawl Hotel) in mezza pensione, abbiamo speso veramente una stupidaggine nonostante ci fosse il ferragosto di mezzo. Siamo atterrati (io, Gabry e altri due amici) a Malta la sera del 14 agosto. Dato che si guida al contrario ed era buio, abbiamo deciso di noleggiare l’auto a partire dal giorno dopo, per cui per raggiungere l’hotel abbiamo preso un autobus, l’X3 che dall’aeroporto ferma a Bugibba e poi da lì (dopo più di un’ora di strada), navigatore alla mano e con un po’ di fatica, abbiamo finalmente raggiunto l’hotel.

15 Agosto 2013: POPEYE VILLAGE – PARADISE BAY – GOLDEN BAY

Dopo aver noleggiato l’auto, ci siamo diretti subito allo Sweethaven Village conosciuto anche come Popeye Village, il set del film di Braccio di Ferro con Robin Williams, l’ingresso costa 13,5€ a testa. Il posto è molto caratteristico con tutte le casette colorate dei pescatori un po’ sbilenche, il parco non è molto grande ma la cosa simpatica è che si può entrare quasi in tutte le case che hanno fatto parte del set del film, il mare con la vista dall’alto è spettacolare, da vicino è pieno di alghe soprattutto a riva. Quando siamo andati noi c’erano degli attori vestiti da Braccio di Ferro, Olivia ecc che si sono mostrati molto disponibili nel fare le foto con noi, in sottofondo un dj suonava anche musica da discoteca ad altissimo volume per accompagnare dei giochi che si svolgevano in mare sui gonfiabili. Ma la cosa più carina è stata quella di fare il giro sulla barchetta in alto mare, gratis per tutti gli ospiti.

Per pranzo siamo andati a Paradise Bay, avremmo voluto fermarci in spiaggia ma non c’era un buco libero, troppo troppo piena.

Allora ci siamo spostati verso Golden Bay che purtroppo ci ha un po’ deluso perché, nonostante la spiaggia fosse di sabbia, in mare era pieno di alghe per cui non era il massimo della vita farsi il bagno.

La sera, così come tutte le altre sere, in giro a San Giulian from disco to disco dato che l’ingresso è gratuito in tutti, paghi solo se consumi. Ve lo sconsiglio di sabato sera perché si fa fatica a camminare da tanta gente c’è ed è pieno di ragazzini ubriachi.

16 Agosto 2013: TOUR GOZO & COMINO

Oggi giornata organizzata da Hornblower Cruises, con 25€ ci siamo fermati a Comino per circa 1 oretta e mezza in cui ci hanno proposto con 8€ a testa di prendere il motoscafo che fa il giro delle grotte, ragazzi stupendo… è stata una delle cose più divertenti della vacanza, andavamo a circa 50 nodi ovvero quasi 100 km/h sull’acqua, musica da discoteca a manetta (spenta solo quando ci avvicinavamo alle grotte), insomma un’esperienza molto divertente ah ah. In seguito abbiamo ripreso la nave per Gozo dove ci hanno portato in giro con un pulmino per vedere le attrazioni principali ovvero Ta Pinu Church, Azure Window e Fungus Rock. Gita consigliata!

17 Agosto 2013: MDINA e RABAT – TEMPLI NEOLITICI HAGAR QIM e MNAJDRA

Ci siamo presi questa giornata interamente per la cultura quindi con 12€ a testa circa abbiamo fatto il giro sul trenino parlante per vedere le attrazioni principali di Mdina, Rabat e Mtarfa. Compreso nel prezzo c’era anche la visita alla Domus Romana, il museo di storia naturale e le catacombe di San Pawl. La Domus Romana, adibita a museo mostra antichi reperti e mosaici, è carino ma piccolissimo da vedere, ma se si fa il biglietto cumulativo come abbiamo fatto noi con il trenino, il prezzo rimane accettabile.

Le catacombe di San Pawl sono interessanti, fortunatamente c’era l’audioguida compresa nel prezzo, senza guida non avrebbe fatto lo stesso effetto.

Mdina è molto carina, circondata tutt’attorno da mura, all’interno vi si trova il museo di storia naturale, molto carino e la Cattedrale di San Paolo, molto bella. Il belvedere invece ci ha un po’ delusi, la vista non ci è sembrata poi granchè.

Ci spostiamo finalmente verso i nostri primi templi neolitici, Hagar Qim e Mnajdra patrimonio dell’Unesco che tra l’altro risultano essere i più antichi del mondo. Dato che siamo andati nel tardo pomeriggio, intorno alle h 17, ad Hagar Qim non avevano più audioguide per cui l’abbiamo girata in totale autonomia, abbiamo capito ben poco di quello che vedevamo e l’impressione è stata un po’ quella di abbandono, non tanto per noi, più che altro per il sito che era protetto esclusivamente da semplici corde, senza nessuno che controllava. Comunque il sito è molto bello, ma per un motivo o per l’altro non mi ha trasmesso emozioni forti come invece mi aspettavo. Da lì c’è una lunga strada asfaltata (dalla quale si scorge bene l’isola di Filfla) che si collega direttamente al tempio di Mnajdra anch’esso più o meno simile ad Hagar Qim. La stanchezza comincia a farsi sentire dopo aver camminato così tanto, per cui prendiamo la macchina e facciamo qualche foto sulle Dingli Cliff, altissime e da brividi. Abbiamo provato a cercare le Clapham Junction in lungo e in largo ma non siamo riusciti a trovarle, indicazioni non ce ne sono e il navigatore ci portava dove voleva lui, maledetto.

18 Agosto 2013: BLUE GROTTO – ST. PETER’S POOL – GHAJN TUFFIEHA BAY

Stamattina siamo andati nella parte sud dell’isola e abbiamo fatto l’escursione in barca alla Blue Grotto (costo 8€ a testa). Beh che dire, grotte stupende e mare spettacolare, approvato. Da qui, dato che era domenica, ci siamo spostati a Marsaxlokk dove fanno il mercato, il mare è pieno di luzzi colorati, in giro c’era tantissima gente e si respirava un’aria frizzante, colorata e gioviale. Ci siamo fermati a mangiare in un ristorante e dopo pranzo ci siamo spostati verso le St. Peter’s Pool dove io e Gabry (i più coraggiosi del gruppo) ci siamo tuffati dallo scoglio, oddio era altissimo, il cuore mi batteva all’impazzata, poi finalmente ho preso coraggio e mi sono tuffata!

Più tardi ci siamo spostati a nord verso Ghajn Tuffieha Bay, anche qui qualche alghetta fastidiosa, ma comunque meglio di Golden Bay.

19 Agosto 2013: LA VALLETTA – MOSTA – MELLIEHA BAY

Oggi visita de La Valletta, la “capitale” se così possiamo definirla… rispetto alle capitali europee non ha nulla a che vedere, però è comunque una bellissima città! La cosa che mi è piaciuta di più della città è senza dubbio la cattedrale di San Giovanni è stupenda, lascia a bocca aperta. Abbiamo visitato gli Upper Barakka Gardens dove alle h 12 tutti i giorni sparano il cannone (saluting battery) e i giardini sono molto curati. Anche i Lower Barakka Gardens sono molto carini.

Da La Valletta siamo poi andati a Mosta per vedere la cattedrale con la seconda cupola più grande del mondo. Famosa perché al suo interno è esposta una bomba inesplosa che aveva distrutto la cupola durante la seconda guerra mondiale.

E da Mosta infine ci siamo spostati a Mellieha Bay per concludere alla grande la nostra giornata. Era già pomeriggio quindi la spiaggia non era affollatissima, il mare limpidissimo e stupendo, finalmente non abbiamo trovato alghe.

20 Agosto 2013: HYPOGEUM – COMINO

Prima visita del giorno, l’Hypogeum, a mio parere l’attrazione più bella dell’isola e ovviamente patrimonio dell’Unesco. Un tempio megalitico sotterraneo per il quale bisogna prenotare almeno due mesi prima perché poiché fanno entrare solo 10 persone per volta ogni ora. Quando siamo andati noi ad Agosto avevano già tutto prenotato fino ai primi di Ottobre. Se vi può servire, questo è il sito per le prenotazioni: https://booking.heritagemalta.org

A giugno siamo riusciti a prenotare solo per due persone (per agosto), volendo potevano andarci anche Gabry e Dany ma avremmo dovuto dividerci in due orari diversi, per cui abbiamo deciso di andarci solo io e Andrea. Il sito è magnifico, c’è un’audioguida a disposizione ed essendo tutto visitabile in sotterranea, c’era una guida che mostrava al gruppo dove muoversi. MERAVIGLIOSO, quando sono uscita ero talmente felice, soddisfatta e scossa dalle emozioni, che il mondo non era più lo stesso.

Nel pomeriggio abbiamo deciso di tornare nella splendida Laguna Blu a Comino, ma questa volta fai-da-te per goderci un intero pomeriggio di mare e sole senza limiti d’orario.

E’ arrivata l’ora della partenza…

Malta è un bella isola, forse un po’ troppo trascurata dai suoi abitanti soprattutto per quanto riguarda la pulizia, però bisogna andarci almeno una volta nella vita, ha tanti di quei bei posti da vedere!

Se posso darvi un consiglio, se dovete noleggiare una macchina, sarebbe preferibile qualcuno che abbia abbastanza esperienza nella guida perché nella parte ovest dell’isola molte strade non sono asfaltate e alcune sono molto strette e ripide. Io probabilmente avrei avuto un po’ di difficoltà a guidare in queste circostanze, però se siete molto bravi a guidare la macchina è consigliatissima. Sono convinta che senza di questa avremmo visto la metà delle cose da vedere a Malta. E pensare che in un’isola relativamente piccola ce ne sono veramente tante!

Ci tornerei di sicuro! Buon viaggio ai prossimi…

cultura-6kftu

Paradise Bay