Malta e un po’ di Gozo

Un fine ottobre alla scoperta di un'isola ricca di storia, cultura, buona cucina e mare cristallino
Scritto da: Musabella84
malta e un po' di gozo
Partenza il: 25/10/2013
Ritorno il: 28/10/2013
Eccoci di ritorno da Malta: un’isola che riesce a sorprenderti giorno dopo giorno, città dopo città… Un mix perfetto di cultura, storia, buona cucina e spiagge da favola!

Abbiamo scelto Malta come metà per festeggiare il 60esimo compleanno di mio papà senza sapere bene che cosa ci aspettasse una volta arrivati soprattutto per via della stagione e invece… Malta mi ha semplicemente rapito il cuore!

Ecco un breve riepilogo del nostro viaggio nella speranza che possa essere di aiuto a che come noi decida di visitare questa isola in soli 4 giorni…

Prima di tutto affrontiamo la questione albergo! Noi abbiamo optato per Sliema come base d’appoggio (scelta ottimale direi) prenotando una camera tripla all’HOTEL CHALET al costo di 139 euro totali (Se possibile prenotate una camera vista mare ai piani alti da cui abbiamo visto un’alba spettacolare). Albergo 3 stelle senza troppe pretese ma in una posizione ottima a praticamente 20 mt dalla fermata dell’autobus, colazione internazionale con prevalenza di salato e deposito bagagli con bagno d’appoggio il giorno della partenza.

Abbiamo girato tutta l’isola solo con gli autobus e, a dispetto di quello letto in altre recensioni, ci siamo trovati benissimo: tutto gli autobus sono stati recentemente sostituiti e sono quindi dotati di aria condizionata e anche puntuali! Il costo di un singolo biglietto è di 2,20 euro mentre il costo di un biglietto giornaliero è di 2,60 (inclusi gli autobus speciali da/per l’aeroporto)… La scelta appare quindi ovvia!

Clima direi estivo: 24 gradi alle 9.30 di mattina…. Vi lascio immaginare il resto!!

Pronti, partenza …. VIA!!

25 Ottobre – Sliema e La Valletta

Ore 12.25 – Volo RyanAir BGY – MLA. Puntualissimo e alle 14.30 eravamo praticamente sull’autobus X2 diretto a Sliema. Tappa rapidissima in albergo giusto il tempo per dare un’occhiata generale e lasciare i bagagli e via alla volta della capitale (autobus n 12 o 13). La Valletta è senza dubbio una città affascinante che meriterebbe di essere visitata con molta calma soprattutto di giorno quando i musei e le chiese sono ancora aperte. La zona della città che mi ha colpito di più è senza dubbio quella che da sul porto con i suoi muraglioi e la sua vista sulle Three Cities. Si è fatto buio e abbiamo quindi deciso di rientrare in Hotel e dedicarci alla ricerca di un buon ristorante nelle vicinanze. Detto fatto: Ristorante Blondine! Piccolo, poco affollato, prezzi economici e qualità del cibo ottima (Trancio di cernia con insata e patate o riso: 11 euro)!

26 Ottobre – 3 Cities, Marsaxlokk, Mdina e Rabat

Programma intensissimo per il secondo giorno con sveglia alle 7.00, una ricca colazione e via alla scoperta delle Tre Città. Autobus 12 fino e alla Valletta e autobus 2 fino a Senglea. Sengle e Birgu sono le due città che si affacciamo sul porto e che guardano praticamente in faccia la capitale. Città vecchie caratterizzate da stretti vicoli nei quali è un piacere perdersi!! Avevamo deciso di raggiungere Marsaxlokk per pranzo e così abbiamo preso nuovamente l’autobus in direzione del famoso villaggio dei pescatori. Veramente molto carino con tutte quelle centinaia di barchette colorate che affollano il mare. Pranzo veloce, ahimè non a base di pesce (lo so è un delitto ma non ci andava proprio), con insalta di pollo per me (6 euro), baquette enormecon tonno e patate di contorno per mia mamma (2,90 euro!!). Nel pomeriggio abbiamo invece deciso di dedicarci alla visita della vecchia capitale: Mdina. Ci avevano consigliato di visitarla durante il trameonto in effetti si è rivelata la scelta giusta. Mdina domina Malta con una vista a 180 gradi sull’isola! La città del silenzio da cui si entra attraverso un ponte e ci si trova catapultati in un’altro mondo! Vicoli lunghi e stretti, carrozze con cavalli, lanterne ovunque ad illuminare le vie… Si è fatto tardi: rientro in Hotel, cena al solito Blondine e passeggiatina fino a St. Julian.

27 Ottobre – Gozo

Altra giornata intensa alla scoperta della sorella minore di Malta. Autobus 222 diretto a Cirkewwa (1 ora abbondante), traghetto per Gozo (4,90 euro circa andata e ritorno – 20 minuti). Una volta giunti sull’ìisola abbiamo acquistato il biglietto giornaliero per gli autobus (2,60 euro) e ci siamo diretti immediatamente verso Vittoria. Visitate assolutamente La Cittadella e ne rimarrete affascinati!Pranzo a base dei famosi pastizzi a base di purè di piselli e ricotta (0,25 cent l’uno!!). A seguire autobus 311 diretto a Dweira per vedere la famosa Blue Window e effettivamente… WOW! Una finestra sul mare davvero spettacolare! E per finire relax a Ramla Bay, la spiaggia rossa, che ad essere onesti con ci a entusiasmato molto!

28 Ottobre – Relax a Golden Bay

Ultimo giorno dedicato al relax, al sole e al mare con destinazione: Golden Bay! Un’ora di autobus che sembra durare un’infintià, ma finalmente arriviamo a destinazione. Bellissima spiaggia di sabbia, mare cristallino e se riuscite andate dove c’è la torretta di avvistamento sul promontorio e vedrete che panorama!

Purtroppo per noi è arrivata la fine e alle 21.25 riprendiamo il nostro aereo diretto a BGY dove ad aspettarci ci saranno la nebbia e la pioggia…

In conclusione Malta è un’isola davvero unica dove non vedo l’ora di poter tornare!

Spero di esservi stata utile !! 🙂