Quattro giorni a MALTA

Perché in estate qualche giorno al mare è indispensabile
Scritto da: paolatriaca
quattro giorni a malta
Partenza il: 01/08/2013
Ritorno il: 04/08/2013
Partiamo un po’ a sorpresa, complice un volo Rynair a 186 €. Non ci pensiamo due volte, dal primo al quattro agosto siamo a Malta. Monolocale con angolo cottura prenotato a giugno sul sito lowcostholiday a 120 € per quattro notti al Blue Sea St George’s Park & La Valletta: struttura enorme costituita da due edifici da 9 piani ciascuno in centro, senza parcheggio privato. Nella stanza manca il frigobar e ci cambiamo appartamento trasferendoci nell’edificio principale. Almeno qui funziona l’ascensore, la stanza è decente ma la doccia è al limite della decenza considerato che scende pochissima acqua. Decisamente adatto a chi ha un grande spirito di adattamento. Prendiamo la macchina per 4 giorni a 60 €.

01 agosto 2013

Arriviamo puntuali e troviamo subito l’auto noleggiata. Con parecchia difficoltà per la mancanza di cartelli e per la guida a sinistra arriviamo all’hotel ma il check in è possibile solo dopo le 14. Con l’auto con l’auto cerchiamo di raggiungere Ghar Lapsi, indicato dalla guida come una spiaggia meravigliosa sulla costa ovest. La strada viene scelta spesso casualmente e quindi visitiamo la molto suggestiva Mdina dove pranziamo a Fontanella tea garden, un locale sulle mura economico e molto piacevole. Mangiamo due specialità maltesi, ftira (panini imbottiti molto gustosi). Non proviamo i dolci, ma ce ne sono una ventina e le torte che vengono servite ai tavoli vicini sono molto abbondanti e invitanti. Girovaghiamo per la città con le stradine strette e l’atmosfera antica. Ci dirigiamo verso Dingli per raggiungere la costa e percorriamo la Dingli Cliffs, una strada costiera a 250 m slm con punti dal panorama mozzafiato a strapiombo sul Mediterraneo. Arriaviamo a Ghar Lapsi, ma la descrizione della Lonely non trova riscontro nella realtà. Niente di eccezionale, acqua sporca, impossibile sdraiarsi… Rientriamo verso l’hotel per il check-in. Ci danno la camera al nono piano e l’ascensore non funziona… In camera manca il frigo… Ci cambiano la stanza traferendoci nell’edificio principale della struttura.. Un pochino meglio, ma non consiglio questa sistemazione. Per cena andiamo a piedi a Paceville. La zona è ricca di ristoranti, cari e apparentemente non valgono il prezzo del cibo che viene servito

02 agosto 2013

Ci dedichiamo alla costa est e ci dirigiamo verso St Paul’s bay. L’obiettivo è la zona nord e le spiagge a nord ovest. Arriviamo fino a Marfa per informarci dei traghetti per Gozo. Con pochi giorni decidiamo di tralasciare la piccola Comino e approfittare della macchina per visitare la seconda isola di Malta. I traghetti sono ogni 45 min, circa 20 min di navigazione. Si paga al ritorno se si ha la macchina e il costo è 4.75 € per il passeggero e circa 15 € per auto e autista. Prese le informazioni andiamo verso a Golden Bay passando per Anchor bay e il villaggio di Braccio di Ferro dove è stato girato Popeye. Ci sdraiamo per crogiolarci al sole nell’attrezzatissima Golden bay. Sole mare e relax meritato. Verso tardo pomeriggio ci dirigiamo verso sud e percorriamo tutta Malta fino a Birzebbugia dove sono in corso i preparativi per la festa del patrono. Decidiamo di cenare con ottimo pesce fresco a Marsaxlokk, al ristorante Ir-Rizzu consigliato dalla Loney… Ottimo!! È tutto il giorno che giriamo. Torniamo in albergo e usciamo dopo una necessaria doccia tra le vie della movida maltese. Età media 20 anni scarsi; cerchiamo, senza riuscirci di non far notare quanti anni abbiamo in più, ma è tutto troppo giovane. Ci accomodiamo in un bar per un ottimo frappe e andiamo a nanna subito dopo.

03 agosto 2013

Partiamo con destinazione Marfa per prendere il traghetto delle 9.00 e arriviamo a Gozo. Arriviamo a Vittoria e visitiamo la città. Andiamo poi verso il mare, a ovest, alla finestra Zerka e allo Scoglio del Fungo. Tra le piscine naturali con l’acqua bassa rimaniamo fino a pranzo. Il pomeriggio lo passiamo alla comoda, sabbiosa e attrezzata baia di Ramla, costa est di Gozo. Mare e tanto sole fino alle 17:00.

Rientriamo a Malta e per l’ultima serata torniamo al sud per una cena di pesce. Andiamo a Marsaskala e ceniamo in un locale stracolmo di gente, in centro. I due ristoranti consigliati dalla Lonely non ci ispirino e scegliamo in autonomia. Non male, ma attenzione perchè quando c’è così tanta gente le ordinazioni vengono prese con superficialità e capita che arrivi un piatto completamente diverso da quello ordinato! Comunque ottima cena. Per il dopo cena passaggiamo sul movimentato lungo mare di Marsaskala e dopo il caffè torniamo a Marsaxlokk dove assistiamo ai fuochi d’artificio e allo svolgimento di una bella festa di paese.

04 agosto 2013

L’aereo è nel pomeriggio e approfittiamo delle ultime ore per visitare la capitale. La Valletta non è niente di eccezionale, ma una passeggiata vale la pena farla.

Cari TpC contattatemi mezzo mail per ulteriori richieste paolatriaca@gmail.com, Malta non è una meta che mi ha fatto impazzire forse perché ad agosto è più indicata per un turismo adolescenziale, ma sono stata contenta di averla visitata anche perché il mare è bello! Buon viaggio a tutti