Malta- Vacanza fai da te!

Ciao a tutti, mi chiamo Stefania e vorrei condividere con voi la mia esperienza di viaggio a Malta... Il motivo che ci (ero in viaggio con il mio ragazzo Paolo)ha spinto ad andare in quest'isola è essenzialmente quello di voler conciliare il sole con una sana rispolveratina di inglese! Per quanto riguarda il sole non ci siamo potuti di certo...
Scritto da: Stef 1
malta- vacanza fai da te!
Partenza il: 11/08/2001
Ritorno il: 27/08/2001

Il motivo che ci (ero in viaggio con il mio ragazzo Paolo)ha spinto ad andare in quest’isola è essenzialmente quello di voler conciliare il sole con una sana rispolveratina di inglese! Per quanto riguarda il sole non ci siamo potuti di certo lamentare… Quanto all’inglese…Beh se proprio volete seguire un corso sarbbe meglio per voi scegliere la classica Inghilterra (anche perchè quasi la totalità dei maltesi parla italiano)!!! Comunque… Siamo arrivati all’aeroporto di Luga con destinazione Qawra (che si pronuncia Aura) dove avevamo prenotato un piccolo appartamento trovato su internet (per la modica somma di 45.000 Lire al giorno in 2!!!). Non sapevamo quasi nulla sul posto, e neppure “la rete” ci era stata di grande aiuto! Dopo circa una mezzoretta il taxi ci scarica davanti a un edificio azzurro di 6 piani… E lì il proprietario ci accoglie con molta gentilezza e ci mostra l’appartamento… Con una fantastica vista sulla Salina Bay… Abbiamo subito capito che quel posto ci sarebbe piaciuto.

Dopo una pausa ristoratrice, decidiamo di avventurarci per la zona e lì scopriamo che Qawra è praticamente il proseguimento di Bugibba e che a meno di 15 minuti a piedi si trova S. Paul’s bay… Abbandonata l’idea di noleggiare uno scooter (troppo caro e troppo poco sicuro) o una macchina (la guida è a sinistra, bisogna avere almeno 25 anni e poi francamente guidano come matti!!!) decidiamo di informarci sugli orari e itinerari dei PITTORESCHI bus.

Malta è interamente sevita dai trasporti pubblici che sono sgangherati e lenti, ma molto economici (CONSIGLIO: prima di fare un abbonamento giornaliero accertatevi che ne valga la pena.. I biglietti si fanno direttamente sul bus, ma MI RACCOMANDO CONTROLLATE SEMPRE CHE VI DIANO IL RESTO GIUSTO PRIMA DI ANDARVI A SEDERE!!!) Dalla nostra “base” abbiamo visitato giorno per giorno le varie cittadine… Eccovi un breve riassunto: 1) MOSTA: Città nell’entroterra maltese, la cui attrazione pricipale è il Mosta Dome… Una chiesa enorme in cui è conservata una bomba inesplosa della 2° Guerra Mondiale che, si dice, fosse entrata dalla cupola della chiesa durante una funzione religiosa. Alle 12 ogni giorno vengono sparati dei colpi di cannone al posto delle campane! 2)VALLETTA: La capitale. Non fate l’errore di capitarci durante i giorni festivi, perchè la trovereste assediata dai turisti, ma con ogni attività praticamente chiusa!. E’ una città molto interessante storicamnte, ma a me sono rimaste impresse in particolare 2 cose… Il Grande Porto e la sporcizia nelle strade.

3)MDINA: la città silenziosa.. È la tipica fortezza, anche questa, culturalmente ricca e con una splendida vista sull’isola. Evitate, se avete poco tempo, di andare alle scogliere di Dingli… L’autobus passa 1 volta all’ora.

4)MARSAXLOKK: E’ un villaggio di pescatori…MOLTO BELLO con un bellissimo mercato la DOMENICA. Da qui spostatevi (magari con un tour organizzato) alla BLUE GROTTO, dove potrete ammirare delle fantastiche grotte in cui l’acqua AL MATTINO riflette il colore dei coralli! Il gioro è costato Lm 2.50 a testa (circa 12 mila) ma ne è valsa la pena.

5)MELLIHA BAY e GOLDEN BAY: FINALMENTE LA SABBIA!!!!!! Sono due bellissime spiagge di sabbia in cui si può andare dall’ acquascooter al paracadutismo ascensionale (il secondo è un po’ dispendioso… 75 mila x 15 minuti) 6)SLIEMA E ST. JULIAN’S: Le città del divertimento per eccellenza… Piene di discoteche, locali e gente (come per noi Rimini)!!! 7)Templi di TARXIEN e HYPOGEUM: DELUSIONE. I templi erano chiusi, mentre per l’Hypogeum c’era da prenotare con 15 gg di anticipo.

8)ST.PAUL’S BAY-BUGIBBA-QAWRA: Sono cittadine relativamente tranquille… Ci sono un sacco di locali carini, qualche discoteca, ottimi ristoranti… Personalmente sono i posti che ho preferisto!!!! E l’acqua è bellissima, Qawra è l’ideale per chi vuole fare immersioni! 9)GOZO: è la 2° isola per importanza dell’arcipelago maltese… Ci si arriva prendendo il traghetto (RICORDATE CHE DOVETE PAGARE AL RITORNO) a CIRKEWWA. Un consiglio… Se avete solo una giornata per visitare Gozo, affidatevi ai tour organizzati che vi porteranno a vedere le bellezze di un’isola che solo in apparenza non ha nulla da offrire… 10)COMINO: è la 3° isola… Andate ASSOLUTAMENTE alla BLUE LAGOON… È una FIGATA! Se vi interessa cercate delle foto su internet e pensate che è ancora più bella!!!! Questi sono stati a grandi linee i posti che abbiamo visitato e che abbiamo a malincuore lasciato… L’idea è quella di tornarci presto, magari affittando con amici una barca a vela, perchè degli autobus ci siamo stufati!!!! ULTIMI CONSIGLI: -Non sprecate l’acqua!!! I maltesi devono desalinizzare l’acqua marina, poichè non hanno altre risorse idriche! -Anche se la birra costa poco (1/2 litro a 50c circa 2500£) non abusatene… La polizia è molto severa a riguardo.

-Se noleggiate un auto METTETE sempre le CINTURE, FATE sempre PASSARE I PEDONI anche se NON sono SULLE STRISCE e attenti alla GUIDA A SINISTRA e ALLE ROTONDE -se potete evitate di cambiare i soldi nelle agenzie… Piuttosto portatevi UN BANCOMAT.

Spero di esservi stata utile in qualche modo… CIAO A TUTTI e BUON VIAGGIO… OVUNQUE VOI ANDIATE!!!! Stefania