5 itinerari a Malta

Malta in Settembre, 5 itinerari per vedere il meglio dell'isola.

• di Sabrina&Roberto

SPIAGGIA DI BUGIBBA Da Valletta autobus 31 circa 1 ora

A Bugibba ci sono spiagge e baie dove poter fare il bagno ….meravigliose,con fondali pieni di rocce,pesci e alghe………

2) GOZO-COMINO Da Silema AUTOBUS 11 fermata Ferries 10 minuti

GITA ORGANIZZATA IN BARCA PER LE ISOLE Consigliamo la compagnia LUZZU CRUISES , 35 euro a persona, 1,5 ora circa di viaggio in barca (25 metri) per arrivare all’Isola di Gozo, partenza alle 10,30 da Silema ,sbarco al porto di Gozo e Navetta per l’Azure Window (faraglione),e Fungus Rock,Inland Sea (mare interno) poi visita del piccolo centro della città, Vittoria,pausa pranzo libera e reimbarco alle 14,30 per Comino. Arrivati a Comino si trova il Blue Lagoon,una splendida baia sabbiosa e rocciosa dove si rimane circa 1,5 ora con possibilità di bagno(ombrelloni e sdraie in affitto, 4 euro cadauno)....è una vera meraviglia della natura,sabbia bianca e acqua trasparente e una visione di azzurro e blu nell’acqua incredibile. Partenza alle 16 per Valletta. Visita alle grotte intorno all’isola.

3) MDINA-RABAT GOLDEN BAY Da Silema diretto 202 per MDINA 50 minuti

MDINA Ex capitale,in cima alla collina,racchiusa dalle mura,stile arabo. Chiamata Città silenziosa Da vedere : Cattedrale S.Paul Bar La Fontanella per il panorama. RABAT appena fuori le mura della Mdina, un’atmosferà retro’…anni 50 con bar e bettole…in senso buono……attacchi luce improbabili e legge 626 …dove sei? Da vedere : le Catacombe 5 euro entrata cadauna, sia quelle di S.Paul (più classiche consigliate, se non ne avete mai viste) che quelle di S.Agata, piccoline,con guida in italiano. Noi abbiamo preferito le seconde per le pitture antiche nelle sepolture,il museo e gli scheletri autentici nei loculi.

Da MDINA Autobus 107 (Mosta) + 23 circa mezzora

GOLDEN BAY Spiaggia oro…..veramente sui piedi rimane la polverina color oro….. ma meglio spostarsi nella baia a fianco,alla sinistra di Golden Bay,meno affollata e con i fondali……un incanto……

4) MARSAXLOKK - S.PETER'S POOL AUTOBUS 11 per VALLETTA e poi 81 per MARSAXLOKK 40 minuti

MARSAXLOKK

Villaggio di pescatori,famoso per il mercato (la domenica più grande di generi vari e pesce pescato del mattino) e per i Luzzu ,tipiche barchette coloratissime,con gli occhi (da tradizione fenicia) di cui il porto è pieno…. Visitato il mercato caldo e affollato ma sicuramente tipico,colazione nell’ultimo bar del porto (rif.Caffe Lavazza) con tipici Pastizzi (sfogliate con ricotta) o ottimi Baba’ napoletani..... cercate il trenino o la navetta per andare alla spiaggia li vicino che si chiama:

PETER'S POOL

E’ una baia a 1 ora di cammino dal porto (sconsigliato farlo a piedi visto che bisogna scollinare…un Turista per caso ci ha reso le cose difficili!) ma con 5 euro a testa a/r , si prendono le navette per una delle baie più belle e con acqua veramente calda che io abbia mai visto! Possibilità di tuffi e pesci in acqua colorati, tanti !! grotta e un incanto di mare……e ombra sotto le rocce al pomeriggio (che non guasta).

5)SILEMA-S.JULIAN Sono belle cittadine,moderne sul mare,centri turistici consigliati per poter fare shopping o una passeggiata la sera sul lungomare e offrono un vasta scelta di locali,bar,parchi gioco per bambini,locali e musica....insomma con un po' di vita anche la sera.... Tutta la zona offre scogli piatti dove potete prendere il sole e entrare in acqua,senza grandi difficoltà...scalette e accessi curati...in particolare nella zona Torre, o Dud ci sono piscine in acqua di mare,intagliate nello scoglio molto piacevoli.

Ci è rimasta la voglia di vedere la famosa BLUE GROTTO È consigliabile andare a Valletta e prendere l’autobus diretto….perchè arrivarci da altre zone dell’isola è un po’ difficoltoso e ci si mette molto tempo per le coincidenze degli autobus (consigliata la visita al pomeriggio per la luce del sole).

Amici,sicuramente è un’isola in forte sviluppo turistico,molto calda in Agosto,più gradevole in Settembre che ci ha offerto giornate stupende,un mare incontaminato,terre di storia………e un’ospitalità e un cibo squisiti! Ripartirei domani!!!!!! CIAO E sotto guardate le foto!!!!

Sabrina e Roberto

Annunci Google