In vacanza a Malta!

in vacanza a malta!
Partenza il: 21/08/2011
Ritorno il: 28/08/2011
Racconto vacanza nell’arcipelago di Malta

Siamo partiti domenica 21 agosto 2011 da Milano Linate con il volo Air Malta delle ore 21.20. Atterrati all’aereoporto di Luga (Isola di Malta) ore 23.00, meno di due ore di volo! Volo puntuale! Abbiamo speso euro 160 per andata e ritorno, in pratica costava di più il volo con la compagnia low cost Easy Jet… che fortuna!!

Abbiamo soggiornato per una settimana a St. Julian, presso l’Hotel Corinthia Beach Resort 4 stelle affacciato sulla baia di St. Georges di St. Julian. Struttura molto bella con 5 piscine disposte su diversi livelli. Ottima pulizia, molto gentile il personale, ottima colazione a buffet.

Decidiamo di visitare l’Isola di Malta utilizzando l’Open Bus “Malta Sightseeing”: si dimostrerà un’ottima soluzione che consigliamo a tutti! Il biglietto costa 15 euro e dura tutto il giorno. Il primo giorno facciamo il North Tour, che ci consente di vedere la parte nord dell’isola, il secondo giorno il Sud Tour, che ci porta alla scoperta della parte sud dell’isola.

Si parte per entrambi i tour da Sliema, dove si trova il capolinea. A bordo cuffiette con guida in italiano che non si limita solo a descrivere i luoghi che si attraversano ma fornisce importanti e dettagliate informazioni anche di carattere storico.

La prima tappa del tour del nord è la cittadella di Mosta, dove visitiamo l’imponente cattedrale, che assomiglia al Pantheon di Roma, davvero molto bella. Si può scendere dall’Open Bus ad ogni fermata e ogni mezzora ne passa un altro su cui si puo’ salire per continuare il tour!

Seconda tappa Mdina, l’antica capitale di Malta, anche detta la “città del silenzio”. Posta su un’altura, circondata da possenti mura, è caratterizzata da antichi palazzi nobiliari, l’architettura siculo-normanna, chiese, vicoli stretti, e dalle mura un bel panorama di tutta l’isola.

Poi passiamo da Rabat, dove si trova la Domus Romana.

Andiamo poi alla famosa Golden Bay, ampia spiaggia di Malta con sabbia dorata. Qui vediamo alcuni dei simpatici e colorati autobus anni 60.

Continuiamo il percorso verso nord, attraversiamo la St. Paul Bay, dove vediamo i due isolotti sui quali naufragò San Paolo durante il suo viaggio verso Roma. Quindi la cittadina di Buggibba e infine St. Julian dove ci fermiamo al nostro hotel, è ormai sera…

Il giorno successivo il Tour del Sud comincia attraversando le tre città storiche di Vittoriosa, Senglea e Cospicua.

Giungiamo poi al villaggio di pescatori di Marsaxlokk, dove ci sono le tipiche imbarcazioni maltesi, coloratissime, dette “Luzzu”, con l’occhio di Osiride dipinto sulla prua. Un bel mercato sul lungo mare, una piazzetta silenziosa e poetica.

Scendiamo alla fermata del porto di Wied Iz-Zurrieg, dove, con una piccola barca, andiamo a visitare le Grotte Blu, costo 7 euro: uno spettacolo mozzafiato, il mare blu profondo ma, attraverso l’acqua limpida, si scorgono il fondale, i coralli colorati e le rocce. L’acqua ha dei colori bellissimi e intensi anche al buio all’interno delle grotte.

Fermata successiva i Templi Megalitici di Hagar Qim. Torniamo quindi poi al nostro hotel…è sera!

Il giorno successivo andiamo in barca alla bellissima Laguna Blu dell’Isola di Comino: sembra di essere in una piscina naturale, l’acqua è limpidissima! Trascorriamo li’ l’intera giornata.

Il giorno successivo facciamo il tour dell’Isola di Gozo. Da Cirkewwa, nella parte nord dell’isola di Malta, partono i traghetti per l’isola di Gozo, raggiunta in soli 20 minuti. QQCon bus privato e una guida molto preparata, visitiamo l’isola sulla quale Omero racconta che Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni. Visitiamo i Templi megalitici di Gigantyja, complesso risalente a più di 3000 anni prima di Cristo. Il sito è stato proclamato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Da quell’altura tra l’altro si gode di un ottimo panorama dell’isola.

Quindi raggiungiamo il villaggio di pescatori di Xlendi dove pranziamo. Bellissima la vista delle alte scogliere (80 metri a picco sul mare). Dopo pranzo ci fermiamo nel borgo di Fontana, dove si trova l’unica fonte naturale dell’arcipelago; oggi l’approvvigionamento di acqua a Malta avviene grazie agli impianti di desalinizzazione.

Quindi raggiungiamo il porto di Dwejra Bay da dove, con una piccola imbarcazione, ci portano a vedere le alte scogliere, le grotte colorate e la bellissima “Finestra Azzurra” (The Azure Window) al costo di 3,5 euro. Questa spettacolare visione è data dal crollo di una parte di scogliera che ha lasciato un’enorme voragine nella roccia creando una specie di finestra attraverso la quale di vede il mare! Terminata la breve gita in barca saliamo sul promontorio ad ammirare la Finestra Azzurra dall’alto e scattiamo un po’ di foto! Qui notiamo dei grandi crateri nel suolo nei quali si è depositato il sale.

Andiamo quindi a visitare la cittadella fortificata di Vittoria, circondata di possenti mura, dalle quali si gode di un ottimo panorama dell’isola. In lontananza si vede anche la grande statua del Cristo Redentore di Gozo. Le stradine che si inerpicano, le case uniformi, del tipico color sabbia che caratterizza i centri abitati dell’arcipelago.

Rientrando dal pulman vediamo anche il Santuario di Ta Pinu, consacrato durante la sua visita nell’isola, da Giovanni Paolo II.

Il giorno successivo lo dedichiamo alla visita della capitale La Valletta: circondata da imponenti bastioni e fortificazioni cinquecentesche perfettamente conservate. Bellissime, tra le stradine che si inerpicano, le colorate finestre verandate, che qui chiamano “bo-window”, che caratterizzano tutte le case e danno all’isola un sapore moresco.

La Co-Cattedrale di San Giovanni Battista: la facciata austera nasconde un interno riccamente adornato, con tesori e opere d’arte barocche. Edificata intorno al 1573 era il luogo nel quale i cavalieri venivano insigniti del proprio titolo. Ci sono otto cappelle, ognuna per ogni lingua dell’ordine. Bellissimo il gruppo scultoreo sull’altare con il Battesimo del Battista e la pavimentazione della chiesa composta di lastre tombali marmoree che commemorano i più antichi Cavalieri di San Giovanni. Il museo conserva alcune tele del Caravaggio tra le quali “La decollazione del Battista”, nonché una collezione di straordinari arazzi fiamminghi .

Vediamo poi il Forte di Sant’Elmo. Quindi giungiamo davanti al Palazzo del Gran Maestro, oggi sede del Parlamento maltese, dove assistiamo al cambio della guardia.

Bellissimi gli Upper Barrakka Garden, i giardini privati dei Cavalieri di San Giovanni, da cui si gode di un bel panorama del Gran Harbour, il porto di La Valletta, e delle tre città storiche di Vittoriosa, Senglea e Cospicua.

L’acquisto del biglietto dell’Open Bus da diritto alla Crociera, gratuita!!, del Porto di La Valletta: molto bella perchè consente di ammirare la capitale di Malta dal mare! Nonché di vedere i luoghi nei quali sono state girate alcune scene dei film “Il gladiatore” e del film “Troy”.

Siamo rientrati a casa il 28 agosto 2011 con il volo Air Malta delle ore 18.20. Atterrati a Milano Linate ore 20.00. Volo puntuale!

Consigliamo di scegliere un hotel a Sliema anziché a St. Julian perché da Sliema partono sia le barche per le escursioni in mare (crociera del porto di La Valletta, gita alla Laguna Blu di Comino, etc.) , che gli Open Bus (a Sliema c’è il capolinea). Inoltre Sliema ha una bella passeggiata a mare lunga diversi kilometri. Per contro St. Julian ha un centro, Paceville, con tanti locali per i giovani, pub, ristoranti, piano bar e centri commerciali. A noi è piaciuto particolarmente il “Scarlet Lounge” ottimi e abbondanti piatti di pesce. Inoltre a St. Julian si trova il famoso casino “Dragonara”.