Malta piacevole scoperta

Malta, Gozo e Comino con auto a nolo.
Scritto da: checcoPN
malta piacevole scoperta
Partenza il: 28/04/2011
Ritorno il: 08/05/2011
Cercherò di non tediarvi con notizie inutili e andrò al sodo! Grazia ed io (Francesco) abbiamo optato per Malta dopo che il viaggio in Libia programmato non si è potuto fare data la drammatica situazione nel Paese magrebino! Nonostante sia stata una meta di ripiego, siamo rientrati pienamente soddisfatti della nostra vacanza e ci sentiamo di consigliarvela.

TRASPORTI: rayanair da treviso(90 euro pax),noleggio auto dall’Italia con e-noleggio.com a meno di 20 euro/die(con un pieno abbiamo girovagato per 10 giorni!), traghetto malta-gozo a/r 22 euro(auto + 2 persone). Sconsigliamo vivamente di viaggiare coi bus locali (da luglio i trasporti saranno privatizzati con una società tedesca con inevitabile aumento dei prezzi) che sebbene abbiano costi irrisori (47 cent la corsa) costringono a lunghe attese e notevoli perdite di tempo!

DORMIRE: aprile-maggio è considerata media stagione ed i prezzi sono veramente bassi. Alla Valletta siamo stati al Grand harbour (55 euro la doppia con colazione buffet e splendida vista sul porto!), a Marsascala 30 euro la doppia con colazione a buffet, a St.Paul Bay al Seaview hotel in mezza pensione a 55 euro la doppia ed infine a Gozo a Xlendi al St.Patrick hotel un 4 star a soli 60 euro la doppia con sontuosa colazione! Non abbiamo avuti problemi a prenotare sul posto anche se in alta stagione pensiamo non sia proponibile data l’invasione…nordica delle isole!

MANGIARE: Note più che positive! Fortunatamente cucinano come i siciliani….quindi non il classico fish and chips britannico…..Dio ti ringrazio!!! Le porzioni sono quasi sempre mooooolto abbondanti e i piatti ben cucinati sia la carne che il pesce: mangiando in abbondanza si spendono 15-20 euro con bottiglia di vino locale (buono), ma con 10 euro se ne esce comunque soddisfatti. Consigliamo assolutamente i primi di pesce (aliotta la zuppa di pesce locale) e il coniglio (altro piatto tipico), ma qualunque cosa scegliate penso ne sarete sempre soddisfatti!

VISITARE: Noi abbiamo preferito evitare musei o simili prediligendo la natura e passeggiare senza meta per le cittadine maltesi. Purtroppo non abbiamo prenotato in anticipo via Internet l’Hypogeu m(pare sia l’unico monumento megalitico sotterraneo al mondo offerto alla….modica cifra di 20 euro pax), comunque le visite a musei, chiese, monumenti megalitici o case antiche sono carucce (dai 5 ai 10 euro pax) e dai commenti dei turisti all’uscita pare non granchè soddisfacenti…vedete voi…. Secondo noi le visite da non perdere sono: la capitale Valletta (con Vittoriosa e Senglea dall’altra parte della splendida baia), il porrticciolo di Marsaxlokk, la cittadella di Mdina (anche di notte!) e a Gozo il centro storico di Vittorioa e relativa cittadella. Per quanto riguarda le spiagge a Malta Golden Bay sicuramente e la zona settentrionale a Marfa; a Comino (barca da Marfa a/r 10 euro pax) la splendida Laguna Blu; a Gozo le spiagge di Ramla Bay e san Blas, a Xlendi il paesaggio nei pressi della torre d’avvistamento e il paesaggio alla blue Window (notevole!).

QUANDO ANDARE: Anche a detta dei maltesi interpellati si sconsigliano vivamente lug-ago per le temperature torride e l’affollamento dal nord europa.per i bagni pensiamo che settembre sia l’ideale, mentre la primavera è l’ideale per una visita completa ed appagante.

BUONA MALTA A TUTTI I TURISTI PER CASO!!!