Malta, annoiarsi non si può!

Malta, Comino e Gozo ci hanno regalato una bellissima vacanza. Annoiarsi non si può e tutto é raggiungibile in poco tempo. C'é tutto: mare, sole, siti archeologici, musei, chiese e bellissime spiagge per finire in bellezza ed in relax le ...

• di Adeliana

Malta ci ha regalato una bellissima vacanza. Non ci si può assolutamente annoiare. E’ bellissima, è un’isola fortezza. Ha tutto dai siti archeologici, ai musei, alle bellissime chiese ed alle indimenticabili spiagge.

I maltesi si danno molto da fare per il turismo.

Valletta poi, nonostante legga che di sera è deserta, l’ho trovata molto più piacevole di Buggiba, specie per chi, girando tutto il giorno, la sera non ha particolari esigenze: certo le discoteche non sono lì.

E soprattutto 13 giorni senza televisione.

Premetto che avevo sentito commenti poco entusiasmanti su Malta da parte di alcuni conoscenti ma, documentata con le migliori guide e leggendo quasi tutti i resoconti di TURISTI PER CASO, sono partita entusiasta della scelta, ben sapendo che cosa visitare, quali fossero le spiagge più belle ed avendo soprattutto attinto utilissimi consigli.

Nonostante temessimo un po’ il caldo, sono stati 13 giorni di caldo bellissimo, senza mai sudare e, a detta dei Maltesi, un anno insolito. Dormivamo senza aria condizionata ed anche di giorno non abbiamo mai sentito disagio per il caldo.

Venerdì 30.07.10

Io, Adeliana, e Paolo, mio marito, partiamo da Bergamo in auto alla volta di Bologna per prendere il volo Ryanair delle ore 16.30 tutto O.K. Con arrivo a Malta alle 18.00. Aereo stracolmo di giovani. All’uscita dall’ aeroporto nel piazzale sulla sinistra ci attende un’auto della Malta Transfer, prenotata dall’ Italia e trovata sul sito “visitmalta” che ci porta subito in hotel (costo 16 euro) con un’altra giovane copia destinata ad altro albergo.

Arriviamo a Sliema all’ hotel Milano 2 prenotato per 3 notti per essere più vicini alla visita della città e dintorni e li abbiamo la prima sorpresa, mai accaduto con le nostre solite prenotazioni tramite booking.com. (albergo descritto con 106 camere con vista completa o laterale sul mare).

Premetto che quando arrivo in una località dopo un viaggio, sono sempre molto critica, vuoi per la stanchezza, ma poi la mattina dopo quando si inizia a visitare, ritrovo subito la gioia del viaggiare.

Ci assegnano una camera/loculo con una finestrella di cm. 40x40 smerigliata e quando la apriamo ci si para di fronte ad un palmo dal naso una muraglia che non ci lascia intravedere neppure 1 cm. Di cielo……in pieno agosto al mare. Immediatamente scendiamo alla reception e chiediamo del responsabile, un giovane, che insiste nel dire che LA FINESTRA C’E’. E’ inutile discutere, chiediamo un’ altra camera e pagando la differenza siamo in una camera normale, con vista laterale. E’ sera , non abbiamo voglia di cenare perché i ristoranti consigliati dai bravissimi “turisti” del sito, ci sembrano lontani ed introvabili……eh siamo proprio appena arrivati !!! Facciamo una passeggiata sul bel con lungomare con vista su Manoel island e sulla Valletta e poi a letto.

Sabato 31.07.10

Chiediamo alle ragazze della reception informazioni sulla fermata dei bus, ma non ci sanno dire molto e sul ferry-boat che porta alla Valletta, cadono dalle nuvole, e dire che è lì a 100 metri..

Per fortuna siamo più attrezzate di loro e grazie alla MAPPA ROUTES BUS con i relativi numeri ed itinerari e le informazioni dei bravissimi Turisti per Caso, sappiamo meglio noi dove trovare il ferry-boat che in 5 minuti ci porterà alla Valletta con spesa Euro 1,86 in 2. Attraversata piacevole con viste panoramiche.

Si inizia a visitare la Valletta che subito mi appare molto più in altezza di quanto avessi immaginato e di un bellissimo colore della loro pietra ( la globigerina) che rende solare il panorama della città

1. Adeliana
    , 22/9/2011 09:24
    Strano commento quello di Marand su Coccopazzo di La Valletta. Sorvoliamo sul giudizio del bagno....se dovessimo giudicare i bagni dei locali della sola Venezia ci sarebbe proprio da piangere. Il locale é una normale trattoria, non é il Florian, né ha i prezzi del Florian.
    Un enorme piatto (il piatto grande, perché c'é pure la versione piccola) di squisite linguine nere con cozze buonissime ed piatto grande di ravioli ripiedi di coniglio con sughetto bianco squisitissimi e 2 bruschette ciascuno ottime: totale "22 euro - 1 piatto grande di gamberoni 15 euro.
    Comprendo che i gusti sono una cosa soggettiva, ma in 2 settimane per noi é stato il ristorante migliore, cambiando ristorante ogni giorno.
    Forse Marand ha trovato di meglio, ma non dice che cosa e ci piacerebbe saperlo per un prossimo viaggio.
    Grazie per le informazioni..
  2. Adeliana
    , 22/9/2011 09:22
    Grazie per le informazioni..
  3. marand
    , 5/5/2011 15:02
    Siamo andati al Cocopazzo, proprio per alcune recensioni positive, ma è stata una enorme delusione: il locale è una bettola, il bagno da vomitare, i piatti così così, ma il conto è stato un salasso!!!! Un primo, un secondo (i tanto esaltati gamberoni), acqua e birra......€. 45,50!!!!! un furto!!! Attenti amici, trovate di meglio!!!!!!
  4. djeivissa79
    , 24/9/2010 02:05
    a Paoloooo....erano bbbboni gli spaghetti ai frutti di mare????????
  5. angela29
    , 30/8/2010 20:55
    Ciao Adeliana,

ho letto sul sito che a Malta per raggiungere l'hotel dall'aeroporto hai prenotato un transfer per 16 euro.

Puoi dirmi per cortesia come funziona? Io ho fatto la prenotazione, ho ricevuto l'addebito sulla carta di credito e una riga di mail per conferma, ma una volta lì come ci si comporta? ti cercano loro con il cartellino e il nome o devi andare in cerca tu?

Grazie per una tua risposta.

Angela