Malta. Un’isola fantastica!

Partenza 10/05/2004. Alle ore 5,47 prendiamo il treno da figline valdarno. Era un po’ freschino, ma pensiamo al bel tempo di malta, o almeno lo speravamo. Ad arezzo cambiamo il treno prendendo un intercity per arrivare intormo alle 8,30 alla stazione di roma termini. Dopo una mezz’ora prendiamo il leonardo express, dopo check-in e controlli...
Scritto da: rspp76
malta. un’isola fantastica!
Partenza il: 10/05/2004
Ritorno il: 16/05/2004
Partenza 10/05/2004.

Alle ore 5,47 prendiamo il treno da figline valdarno. Era un po’ freschino, ma pensiamo al bel tempo di malta, o almeno lo speravamo. Ad arezzo cambiamo il treno prendendo un intercity per arrivare intormo alle 8,30 alla stazione di roma termini. Dopo una mezz’ora prendiamo il leonardo express, dopo check-in e controlli vari partiamo con un volo di linea air-malta intorno alle 13. Un’ora dopo arriviamo all’aereoporto di malta e si iniziano a vedere alcune caratteristiche di questa isola: · bel tempo · vento · un po’ di sporcizia · il caratteristico colore della pietra utilizzata per le costruzuioni All’aereoprto troviamo l’addetto del nostro tour operator (eurotravel) che con l’auto ci accompagna al nostro residence (st george park hotel) a st’ yulian’s dove avevamo prenotato un monolocale. Appena arrivati sbrighiamo le varie formalita’, portiamo le nostre valigie nell’appartamento e torniamo dopo una mezz’ora alla reception dove un’altra persona del nostro tour operator ci spiega un po’ l’sola e tutto quello che ci doveva interessare.

Adesso inizia il vero viaggio attraverso la nostra zona : paceville , quartiere pieno di pub, ristoranti e discoteche , quindi molto attrarente per dei gioveani, anche se a noi non interessava molto.

Consiglio di fare la spesa in un supermercatio che si trova lungo il lungomare di st’ julian’s dove si puo’ trovare di tutto. Soprattutto cose italiane.

11/05/2004 Verso le 9 partiamo e con una cartina dei pullman, consiglio di utilizzare quasto mezzo di servizio perche’ serve molto bene tutti i posti, costa poco, e noleggiare una macchina o un motorino non e’ molto favorevole perche’ la guida e’ a sinistra come in gran bretagna e le strade sono un po’ disastrate. Inoltre i maltesi guidano come se fossero all’autodromo di monza. Dedichiamo questa giornata alla visita de la vallatte ( la capitale ). Nel pomeriggio torniamo a casa a piedi dopo una bella passeggita lungo mare, arriaviamo all’appartamento dopo 3 ore e mezzo. La valletta merita sicuramente una visita, anche perche vi troviamo il capolinea di quasi tutti i pullamn.

12/05/2004 Oggi vogliamo andare su una spiaggia e andiamo a melliaha bay, abbastanza spaziosa ma becchiamo una giornata con un vento brutale che dura fino alle 15, dopo il mare si calma e riusciamo a verificare la limpidezza dell’ acqua del mare e riusciamo a fare il bagno. La sera andiano sempre a letto presto senza uscire, perche’ siamo sempre molto stanchi.

13/05/2004 Preso il pullman per la zona di circhewwa attendiamo il traghettto per gozo. Attenzione, il biglitto per il traghetto si paga al ritorno. Questa isola e’ abbastanza piccola , la capitale victoria e’ carina e ben tenuta ma soprattutto nella zona nord ovest dell’isola c’e un posto fantastico: The blue window , solo qusto posto giustifica un viaggio in aereo, e ‘ bellissimo e solo una foto o una ripresa con una telecamera ( come noi) puo’ rappresentare questo posto 14/05/2004 Oggi abbiamo vistato la vecchia capitale di malta: mdina . Anche questa cittadina e’ ben tenuta e rappresenta la storia maltese. Dopo siamo andati a vedere le scogliere di dingli moto belle soprattutto per chi vuole camminare,: sono lunghe 6 km. Nel pomeriggio siamo andati alle blue grotto altro posto fantastico che merita una visita, 15/05/2004 Abbiamo visitato il popeye village e dopo abbiamo passato il pomerggio alla golden bay , una spiaggia molto bella e ben atrrezzatta dove abbiamo fatto un bagno fantastico 16/05/2004 Siamo ripartiti alla volta di roma per poi tornare acasa.

Il maltese e’ un miscuglio di italiano , arabo ed inglese. L’italiano e’ capito ovunque, vedono sempre i nostri canali televisivi. Per quanto riguarda il denaro consiglio di cambiare i soldi alle molte banche o di utilizzare i bamcomat internazionali.

E’ un’isola molto bella che si puo’ visitare tranquillamente da soli .

Il tempo e’ stato sempre molto bello , senza una crema anti sole mi sarei scottato, e vi e’ sempre un po’ di vento che attenua il caldo. Consiglio di visitarla in questo periodo o al massimo a giugno perche’ non vi e’ molta gente, si puo’ prendere il sole e fare il bagno nel mare. Invece penso che ad agosto ci sia un caldo infernale.

N.B consilgio sicuramente una visita di una settimana a malta, anche perche’ il costo non e’ eccessivo.