Corse Folli sui Bus Gialli di Malta

Ciao a tutti! Dal 25 Agosto al 2 Settembre 2009, io e la mia fidanzata abbiamo trascorso le nostre vacanze nella stupenda MALTA! Abbiamo prenotato tramite CTS, volo+albergo+trasferimenti. - Volo ALITALIA Roma Fiumicino -> Malta a/r 206 € - Sistemazione in Hotel 3 stelle con formula MEZZA PENSIONE presso il BUGIBBA HOLIDAY COMPLEX a Bugibba...
Scritto da: kubo
corse folli sui bus gialli di malta
Partenza il: 25/08/2009
Ritorno il: 02/09/2009

– Volo ALITALIA Roma Fiumicino -> Malta a/r 206 € – Sistemazione in Hotel 3 stelle con formula MEZZA PENSIONE presso il BUGIBBA HOLIDAY COMPLEX a Bugibba (9notti,8 giorni) 284 € – Bus Napoli -> Roma Fiumicino e Aeroporto -> Hotel a/r 55€ (i vari prezzi che indico sono riferiti “A PERSONA”) (25 Agosto 2009) Il nostro viaggio inizia il 25 Agosto alle 6 di mattina, l’ora in cui parte il bus che ci porterà da Napoli all’aeroporto di Roma Fiumicino.

Verso le 9.30 siamo all’aeroporto pronti per il CHECK-IN, un po’emozionati e un po’spaventati, ci aspetta il nostro primo volo in aereo.

Consegniamo i bagagli e passiamo il varco che ci porterà al GATE designato per l’imbarco, nel frattempo osserviamo i vari negozi presenti nell’aeroporto e dalle vetrate vediamo gli aerei che si spostano per effettuare il decollo.

Alle 12.05 decolla il nostro AirOne, soltanto nelle fasi di decollo e atterraggio “si nota” qualcosa per il resto è meno fastidioso di quando si và in auto per la Costiera Amalfitana(piena di curve!!!).

Alle 13.05 siamo a Malta, ritiriamo i bagagli e all’uscita cerchiamo il simbolo del CTS, incontriamo una signorina che ci presenta l’autista del minibus che ci accompagnerà all’hotel.

Arrivati all’albergo notiamo che lo standard maltese è diverso da quello italiano(+ basso).

Le camere sono semplici ed essenziali, il personale cordiale, il cibo era buono (la sera c’era il buffet con un po’ di tutto e la mattina colazione internazionale…TUTTO BUONO!) ed è vicino al BUS TERMINAL di BUGIBBA.

La prima sera facciamo un giro per Bugibba, una città turistica con tanti negozi e ristoranti.

Per i nostri spostamenti abbiamo deciso di utilizzare i caratteristici BUS Gialli, con 14 € si acquista l’abbonamento settimanale che ti permette di viaggiare su qualsiasi bus dalle 5.30 alle 23.00 e poi da Bugibba ci sono delle “LINEE DIRETTE” che ti permettono di raggiungere le spiaggie e Cirkewwa (da dove si prende il traghetto per GOZO e COMINO).

(26 Agosto 2009) Dopo aver acquistato l’abbonamento, prendiamo il bus n.652 che ha come capolinea Golden Bay.

Usciti dal bus, due passi e già si è sulla sabbia della spiaggia :D.

La spiaggia è abbastanza grande e nell’acqua si notano riflessi dorati.

Verso le 13 decidiamo di spostarci a Ghajn Tuffieha.

Ghajn Tuffieha è più tranquilla della vicina Golden Bay e per raggiungerla si deve scendere una scalinata di circa 70 scalini.

Anch’essa ha riflessi dorati, ma rispetto a Golden Bay la spiaggia è più stretta e nel fondale marino ci sono degli scogli.

Alle 17 risaliamo la scalinata e ci troviamo nei pressi della fermata degli autobus, prendiamo il n.51 che ci fermerà difronte la piazzetta di Bugibba.

Di sera, decidiamo di passeggiare per il lungomare di Bugibba dove incontriamo una signorina che ci propone per l’indomani un’escursione in barca per Blue Lagoon al costo di 15€ che parte proprio da Bugibba ed accettiamo.

(27 Agosto 2009) Alle 11 ci vengono a prendere all’hotel con un piccolo bus portandoci vicino alla barchetta.

Passiamo vicino alle St.Paul Islands, delle isolette che si trovano difronte a Bugibba riconoscibili da una statua bianca di San Paolo su una delle due.

Poi il giro prosegue verso le caverne di Comino, le S.MARIA CAVES dove c’è una prima sosta dove possiamo fare anche il bagno in una delle grotte.

Poi proseguiamo verso Cristal Lagoon, una sosta di un oretta, e poi Blue Lagoon.

Le acque cristalline la rendono incantevole, ma la spiaggia è quasi inesistente.

La nostra barchetta ci fermò dal lato delle rocce, aggrappandoci ad una corda con boe, volevamo andare difronte dove si vedeva una spiaggetta di sabbia, ma la corrente era troppo forte, tanto da spingerci contro le boe e così torniamo indietro…:( Abbiamo notato che (forse è l’unica) la HORNBLOWER si ferma dal lato della spiaggetta.

Dopo la sosta di circa 2,5 ore siamo tornati a Bugibba verso le 17.

Di sera,verso le 20, abbiamo preso il bus n.167 che ci porta fino a ST.Julians.

Passeggiando siamo arrivati quasi da Sliema, soffermandoci vicino BALLUTA BAY a vedere i fuochi d’artifici.

Balluta bay è riconoscibilissima, non ha una spiaggia ma una gradinata che ti porta fino alle acque basse.

Ritornati dove ci aveva lasciato il n.167 abbiamo perso il n.45 per poter tornare a Bugibba,si deve pagare il biglietto di 1,16€, perchè essendo il servizio notturno non è coperto dall’abbonamento settimanale.

(28 Agosto 2009) Verso le 10 prendiamo il bus n.48 (Direzione Mellieha – Cirkewwa) e scendiamo a Mellieha Bay, la spiaggia sabbiosa più grande di Malta, l’acqua è limpida peccato che era nuvoloso e non abbiamo potuto fare le foto con sfondo il mare dai riflessi turchesi notati nei giorni successivi passando di là con il bus.

Verso le 13, dopo aver preso 2 HotDog ad uno dei chioschi presenti in spiaggia, riprendiamo il bus n.48 e andiamo a PARADISE BAY.

Ora siamo contenti della giornata nuvolosa perchè usciti dal bus si deve fare circa 1KM per giungere a paradise bay, una piccola baia racchiusa da scogli.

Verso le 16 prendiamo il bus n.45 verso Mellieha, riscendiamo a Mellieha Bay e prendiamo il bus n.50 diretto a Armier Bay, una spiaggia che si affiaccia sulle vicine isole di Comino e di Gozo.

Alle 18, con l’ultima corsa del bus n.50, ritorniamo a Mellieha Bay dove prendiamo il bus n.48.

Dopo aver cenato, non stanchi di aver preso tante volte gli autobus in questa giornata ma divertiti dalle loro velocità, prendiamo di nuovo il bus n.167. Andiamo verso il grattacielo di Portomaso, diretti al suo ventiduesimo piano.

Lì c’è un bar, il TWENTYTWO(22) da cui si può ammirare una vista panoramica stupenda.

I prezzi sono più alti rispetto ai comuni bar di Malta, ma ne vale la pena! (29 Agosto 2009) Prendiamo il bus n.48 e scendiamo al capolinea, il porto di Cirkewwa.

Andiamo in biglietteria ed acquistiamo al prezzo di 4,65€ il biglietto a/r per il traghetto,in 25 minuti siamo a Gozo.

Usciti dal porto, sulla sinistra c’è una piccola agenzia che organizza tour in minibus e jeep, con 10€ andiamo a Vittoria (La Capitale, dove si può visitare la Cittadella), Dwejra (La Finestra Azzurra) e Ramla Bay (La spiaggia Rossa).

Il minibus ci riporta al punto di partenza verso le 18, riprendiamo il traghetto alle 18.45 e giunti a Cirkewwa prendiamo il bus 48 per Bugibba.

Arriviamo in hotel, ma è tardi per cenare quindi decidiamo di andare al Mc Donalds e passeggiando verso Qawra scopriamo dei chioschi, vicino alla spiaggia dove assaggiamo gli SLUSH (delle MAXI GRANITE buonissime), un elemento paradisiaco per le CALDISSIME giornate a Malta!!! (30 Agosto 2009) Domenica…Decidiamo di visitare Mercato di Marsaxlokk, dalla parte opposta dell’isola.

Prendiamo il bus n.627 verso le 10, il mercato è adibito nel porto tra una bancarella e l’altra c’è lo sfondo di tutte le LUZZU (le tipiche barche maltesi).

Nel pomeriggio prendiamo il bus n.27 per Valletta, poi da lì il n.89 per Siggiewi e ancora il n.94 per Ghar Lapsi (abbiamo aspettato un po’nella piazza di Siggiewi).

Ghar Lapsi è una piccola insenatura rocciosa, qui si vedono i bambini del luogo tuffarsi dalle scogliere nelle profonde acque, non ci siano spiagge, difronte si vede l’isola Fifla.

Facciamo il percorso inverso (in bus) e torniamo a Valletta dalla quale prendiamo il bus n.159(attivo solo di domenica) e ritorniamo in hotel.

Per la stradina che congiunge l’hotel al bus terminal troviamo una pastizzeria (Sphinx), ne assaggiamo un paio a formaggio buonissimi, pensare che li paghiamo solo 25 centesimi l’uno, proviamo anche una “CHEESE PIE”(torta di formaggio) e da bere Cisk e Kinnie(le bibite maltesi).

(31 Agosto 2009) Prendiamo il bus n.48 per Mellieha scendiamo alla fermata difronte alla Mellieha Bay attraversiamo la strada e prendiamo il bus n.441 per Anchor Bay, il bus passa ogni ora, qui rispetto agli altri giorni attendiamo più tempo l’arrivo del bus.

Oggi andremo al POPEYE VILLAGE, è il villaggio-set del film di Braccio di Ferro.

L’acquisto del biglietto (12€ a persona) comprende l’ingresso, ombrellone, sdraio, giochi in acqua, ingresso alle piscine, degustazione di vino e si assiste a spettacoli dei maltesi vestiti da personaggi.

Ci siamo divertiti tantissimo, soprattutto grazie agli abitanti del villaggio che rendono il tutto gradevole.

(1 Settembre 2009) Alle 10 saliamo sul bus n.49, arrivati al bus terminal di Valletta dopo aver ammirato l’imponenza della fontana, presente al centro della piazza, ci dirigiamo verso i vari gardini: – Hastings Gardens; – Lower Barrakka Gardens, passando anche per la Siege Bell Memorial; – Upper Barrakka Gardens, da qui una balconata si affaccia su di un meraviglioso panorama.

Ritornati al bus terminal abbiamo preso verso le 13 il bus n.80 per Mdina, dove abbiamo fatto il giro in trenino al costo di 4€, lungo il tragitto si possono ammirare vari panorami di Mosta, Mdina, Rabat e Mtarfa.

Al termine prendiamo il bus n.86 per Bugibba.

(02 settembre 2009) Dopo aver fatto l’ultima colazione in hotel, alle 11 liberiamo la camera e dopo un po’arriva l’autista che ci condurrà al aeroporto.

Ritorniamo in Italia con il volo dell’Alitalia alle 14.35, un ultimo sguardo dall’oblò…

…Arrivederci Malta, ci sei piaciuta molto!