Mini guida per veri viaggiatori

Ciao a tutti, molti di voi già mi conoscono… sono la guida per caso di malta e scrivo questo racconto per darvi delle dritte generali sulla mia isola. Una premessa: malta è particolare. Nessun aggettivo la descrive meglio… è un ...

Annunci Google

Ciao a tutti, molti di voi già mi conoscono... sono la guida per caso di malta e scrivo questo racconto per darvi delle dritte generali sulla mia isola.

Una premessa: malta è particolare. Nessun aggettivo la descrive meglio... è un incrocio di tradizione e innovazione, anche se quest’ultima è difficile da recepire, nascosta dalle vecchie macchine, dall’atmosfera vagamente decadente delle case o dei carrettini trainati da cavallini sulle strade principali... insomma, un misto tra il presente e scene remote dolcemente incorniciate nella nostra memoria.

Ma bisogna anche dire che malta vanta ottime infrastrutture e sistemi organizzatissimi in molti settori.

A parte il passato e il presente... malta è difficile e questo vi influenzerà di certo nella vostra vacanza... se infatti cercate una meta comoda, piena di comfort e lussi, cambiate meta.

Malta infatti è complicata, o meglio, cela le sue bellezze e le svela a chi si apre a lei con ottimismo e spirito di scoperta! Una volta che entrate in sintonia con l’isola ne rimanete stregati e vi rimarrà sempre nel cuore il suo fascino cosmopolita... Di seguito una mini guida per non perdere le tappe principali dell’isola. Alcune tappe sono prettamente turistiche, altre invece evadono dalla folla e vi porteranno nella malta rurale, quella che io spesso rimpiango nella mia Milano... cose da vedere la mattina: VALLETTA. Da non perdere la cattedrale di s. Giovanni con caravaggio annesso, i giardini barrakka, republic street e il palazzo del gran maestro e se volete un riassunto molto bello di tutta la storia di malta non perdetevi il malta experience al mediterranean conference center a fort st. Elmo: è caro, costa 9,50 euro ma è un audio-visivo fatto molto bene e fatelo come prima cosa, così potete poi apprezzare tutte le cose che visiterete nel vostro viaggio. Da non perdere il pranzo da caffè cordina, più che altro per l'atmosfera: a suo tempo era il caffè dei nobili ed è un'istituzione alla valletta. Si trova prima del palazzo del gran maestro.

HYPOGEUM: bisogna prenotare con largo anticipo a questo sito: http://www.Maltassist.Co.Uk/hypogeum.Htm è una cosa favolosa, un unicum su tutta la terra nel suo genere. È solo su prenotazione e gli orari vanno dalle 9 alle 16, ma è sempre pieno anche perché si accettano solo 10 visitatori alla volta. Costa 9 euro ma ne vale davvero la pena.

BLUE GROTTO: a Zurrieq (7,50 euro). È una grotta con il mare più blu che io abbia mai visto. Scegliete una giornata con poco vento e mare calmo.

TEMPLI MEGALITICI: i templi megalitici di mnajdra e hagar qim sono molto carini e suggestivi per la posizione. Costano poco (4,66 euro e con sconti se li avete 2,33 euro), quindi per un'infarinatura sulla vastità dei templi megalitici maltesi è un ottimo assaggio. Ultimo ingresso: 16,30.

MARSAXLOKK: andate la domenica mattina, che c'è anche il mercato coi prodotti tipici. È un villaggio di pescatori molto pittoresco dove potete pranzare a base di pesce spendendo davvero pochissimo (consiglio Il Carruba Restaurant sul lungomare in fondo a dx guardando il mare: a volte lunghe attese ma cibo ottimo a prezzo bassissimo!).

VITTORIOSA: da non perdere il Palazzo dell'Inquisitore (aperto fino alle 1630: costo 4,66 euro) e la chiesa di S. Lorenzo, oltre al forte S. Angelo. Potete pranzare al Vittoriosa Waterfront, il lungomare dove c'è anche il casinò di Venezia (un simbolo per Vittoriosa) e la marina. Ci sono alcuni ristoranti trendy come Two and a Half Lemon (un pò sopra la media ma ha un'ottima cucina), Manchiuria (cinese) Tate (vegetariano). Da non perdere a Vittoriosa anche i wine bars: ce ne sono 2 favolosi: Il Forn, che propone anche mostre d'arte contemporanea, e Del Borgo (dietro alla Main Gate) che ha un ambiente molto antico e tipico di un wine bar che si rispetti. Entrambi offrono piatti tipici, quindi potreste fare un pranzo leggero e d'atmosfera! da vedere al pomeriggio: RABAT E MDINA: a Rabat vi consiglio le catacombe di S. Paolo (anche perchè l'audioguida fa morire dal ridere!) anche queste aperte fino alle 17 (quindi ultimo ingresso alle 1630) e l'ingresso costa 4,66 euro. Vi consiglio di arrivarci subito dopo pranzo, così alle 16 siete già a Mdina (che potete raggiungere a piedi tranquillamente, con una bella passeggiata). A Mdina potete godervi il tramonto al Caffè Fontanella (panorama su malta) dopo essere stati alla cattedrale di St. Paul (bellissima: chiude alle 1645). Fate merenda al Caffè Fontanella, pittoresco e torte buonissime! la specialità è la Chocolate Cake, una botta di calorie ma trp buona!!! dopo perdetevi nei vicoli bellissimi di questa città silenziosa e medievale... Se avete tempo (ma chiude alle 17 con ultima visita alle 16) è bellissimo Palazzo Falson, una villa favolosa proprietà di un collezionista dell'800. Un vero gioiello nel centro di Mdina

Annunci Google

1. Giacomo Gonnella
    , 10/12/2013 21:08
    ciao sono giacomo sarò a Malta per 3 giorni con mia moglie ,oltre al turismo siamo alla ricerca di una scuola d'inglese economica per i miei figli ,avresti una dritta?
    o scambio con ragazzi maltesi
    grazie
  2. Stefania Re 1
    , 21/6/2012 10:24
    ciao Roberta.
    scusa per il disturbo ma ho letto i tuoi commenti su Malta e volevo chiederti alcuni consigli per visitarla nel mese di luglio per una settimana.
    Vorrei andare con la mia famiglia composta da me, mio marito e le ns bimbe (19 anni e 3 anni). Secondo te per la piccola fa troppo caldo? e' troppo scomodo visitare l'isola con lei? per la più grande sarebbe il regalo per la maturità.ecco le mie necessità:
    - noleggiare un'auto ( in Italia o là) o usare i bus?
    - prenotare un pacchetto vacanza con volo+pernottamento e prima colazione, affittare un appartamento o si trovano alberghi a mezza pensione?
    - con quale compagnia è meglio volare?
    - i pasti sono a buon prezzo?
    - dove soggiornare per essere più comodi con la spiaggia (noi preferiamo i ciotoli)?
    praticamente come organizzare una vacanza a misura di bimba e che soddisfi la ns curiosità di vaiggiatori?
    grazie
    buon GIORNATA
  3. ilaria23
    , 5/6/2012 15:35
    Ciao Roberta! Volevo chiederti un consiglio.
    Venerdí andró a Malta insieme ad altre 8 amiche, si sposa una i queste ed ho deciso di organizzare un weekend tutte insieme, ed evitare tutti quegli squallidi addii al nubilato...
    Arriviamo a Malta venerdí alle 14 ed andiamo via domenica alle 21.
    Intanto volevo chiederti se a livello economico dall'aeroporto a Saint Julian è meglio prendere il pullman Terravision, che se non erro costa 8€ a testa, 2 taxi o l'autobus?
    Alloggiamo al baystreet a Saint julian, ho scelto quest'ultimo perchè essendo un 4 stelle era davvero economico, ed in piú è vicino alla movida maltese!
    Ovviamente il viaggio deve essere all'insegna del divertimento, ma io che amo il mare, e sono molto esigente su questo argomento, da brava siciliana abituata ad un mare invidiabile, vorrei girare un pó, nei limiti del possibile, visto che il tempo è davvero poco.
    Potresti darmi qualche dritta, e dirmi cosa non posso perdermi assolutamente!!!
    Inoltre, sai se c'è un modo per girare tutto in un solo giorno, giusto per non perdermi nulla,una sorta di tour?
    Infine vorremmo organizzare una cena carina o un aperitivo, in un posto elegante senza spendere troppo, magari davanti al mare, pensavo all'hilton, ma ovviamente voglio un tuo consiglio!!!
    Sicura che mi darai tutte le dritte, ti ringrazio anticipatamente.

Ilaria
  4. Roberta Pacileo
    , 16/11/2011 07:55
    Letto e stampato la tua miniguida...mille grazie anche per il msg privato! Malta stiamo arrivandoooo
  5. pepito60
    , 26/9/2011 10:46
    Ciao Sara Crociani, anche noi saremo a Malta per quel periodo e ti posso garantire che il clima è tale e quale come la Sicilia però portatevi sempre qualcosina di + pesante per la sera....
  6. Sara Adira Crociani
    , 12/8/2011 16:46
    Ciao Roberta io partiro' con mio marito il 01 ottobre e resteremo a Malta fino all'08 Ottobre... volevo chiederti se sai dirmi come è il clima in quel periodo.
    Ho prenotato un appartamento Sliema per le prime 4 notti e le utime tre le ho prenotate a Gozo a Xlendi... propio per avere qualche giorno piu' rilassante che ne pensi ho fatto le scelte giuste???
    grazie per il tempo che ci dedichi!
    Sara
  7. Maltensis
    , 30/7/2011 23:05
    Vorrei dire Complimenti a roberta1981!
    e' la descrizione piu' Bella, ma soprattutto quella piu' VERITIERA che io abbia mai letto sulla mia isola; Malta. :)
  8. marand
    , 27/1/2011 15:21
    Ciao Roberta, come ti ho già detto ho prenotato al Fortina, per una vantaggiosa offerta. Poichè ho visto che tutti i bus partono dal capolinea di Valletta, ti chiedo quali sono i mezzi più utili per arrivarci dal nostro hotel, quanto dista la fermata più vicina e se è utile servirsi anche del traghetto Sliema-Valetta ( ad esempio per il costo). I traghetti per il ritorno ci sono fino a tarda ora? Da Valletta a Sliema e viceversa quali numeri di bus si prendono? Grazie per le informazioni. Marand
  9. paguro74
    , 2/8/2010 00:50
    Ciao Roberta,
    avrei intenzione di passare una decina di giorni a Gozo nell'ultima settimana di agosto per un corso di inglese. ci sarebbe la possibilità di risiedere al grand hotel a Mgarr. Avresti qualche info da darmi?com'è Gozo in quel periodo?immagino che la sera non sia come Paceville, però... non vorrei che fosse eccessivamente tranquila! :)! grazie mille! ciao!
  10. Stefania Pulze
    , 18/7/2010 12:38
    Ciao Roberta, complimenti per la tua guida! Avrei bisogno di un consiglio, partirò dal 26 luglio al 6 agosto per Malta con il mio ragazzo, abbiamo prenotato un albergo a Bugibba e ora siamo indecisi se noleggiare uno scooter o un'auto, per tutto il periodo o per una parte della vacanza. Secondo te cosa sarebbe piu comodo per visitare un po tutta l'isola? vorremmo anche andare a Gozo. Inoltre, conviene prenotare già in internet l'auto/scooter o prenderla quando arriviamo?
    ti ringrazio per la disponibilità!
    Ciao, Stefania.
  11. Gabriella Capizzi
    , 12/7/2010 18:37
    Ciao Roberta,
    molto interessante la tua guida! Io sarò lì dal 9 al 16 agosto: poco tempo per vedere tutto e vorrei ottimizzare i tempi! I primi 3 giorni sarò nell'isola di Gozo, poi a Qawara.
    Come elisa, vorrei chiederti che cosa assolutamente non devo perdere, considerando che un giorno vorrei dedicarlo interamente al mare (quale spiaggia?)!

Ti ringrazio molto!
    Gabri
  12. Gabriella Capizzi
    , 12/7/2010 18:36

Ti ringrazio molto!
    Gabri
  13. Elisa Valdambrini 1
    , 11/7/2010 22:02
    Ciao Roberta. siamo sei amici (3 coppie) che dall'8 al 15 agosto andranno a Malta.
    Il nostro albergo è a Qawra.
    Abbiamo solo 7 giorni a disposizione ed alcuni di noi vogliono passare giornate di relax al mare, altri, come me, desiderano immergersi nella storia, nella cultura e nelle tradizioni di quest'arcipelago. Ho visto (anche attraverso le guida cartacee che ho acquistato) che ci sono tanti siti archeologici, chiese, musei, cattedrali, ecc... Ho letto la tua miniguida, ma vorrei farti una domanda: dovendo scegliere con così poco tempo a disposizione (non possiamo far le corse con 40gradi ad agosto) cosa ci suggerisci? Cosa assolutamente non possiamo perdere e a cosa invece possiamo rinunciare? Mi dai una top ten? Grazie mille.
    P.S: noleggio auto, taxi o bus? Ho visto che Qawra non è ben servita....
  14. Barbara Vullo
    , 8/7/2010 11:49
    ieri ho prenotato x Malta...20/07 partenza....grazie x i tuoi consigli!
  15. Silvia Pellizzari
    , 20/6/2010 00:27
    Ciao Roberta,
    ho prenotato proprio stasera il volo per malta..... ryan. partenza il 4 agosto fino al 12..... pero' nn so ancora in che località situarmi!
    nel senso meglio nord o sud? io e il mio ragazzo amiamo il mare, e quindi ti chiedo tu cosa ci consigli, come spiaggia e nn scogliere?
    A me ispirerebbe tanto Mellieha.....ci sono spiagge li?
    E' distante da comino? (naturalmente ci faremo tappa!!!)
    Come hotel che ci consigli? un sito per noleggiare l'auto???
    ciao e grazie mille!!!!
  16. Alessandra Furini
    , 8/6/2010 09:36
    ciao Roberta
    non so cosa aspettarmi da questa strana isola.. pero' ho prenotato!! quindi ora vediamo cosa aspettarci...mi consiglieresti mica un locale tipico lontano dal giro turistico dove poter mangiare come i " maltesi"???grazie mille .

Alessandra
  17. alfonsina19