5 giorni a malta con 100€

Premessa...nn è un viaggio organizzato, anke xke se lo fosse non so potevo spendere cosi poco, comunque: trovo un offerta su RYANAIR dove volo a/r da Venezia-Treviso per Malta-Luqa a 3.75€ a persona, ottimo compro subitoe mi arganizzo x cercare un hotel sempre rigorosamente low-cost, detto fatto vado su www.hostelworld.com e mi vengono fuori...
Scritto da: alecs88
5 giorni a malta con 100€
Partenza il: 05/03/2009
Ritorno il: 10/03/2009
Premessa…Nn è un viaggio organizzato, anke xke se lo fosse non so potevo spendere cosi poco, comunque: trovo un offerta su RYANAIR dove volo a/r da Venezia-Treviso per Malta-Luqa a 3.75€ a persona, ottimo compro subitoe mi arganizzo x cercare un hotel sempre rigorosamente low-cost, detto fatto vado su www.Hostelworld.Com e mi vengono fuori varie offerte, trovo a Sliema, una cittadina turistica sul mare un hotel 2 * a 5€ a notte a pax formula b&b, ottimo!! acquisto. Questo è avvenuto 10 giorni prima della partenza.

eccoci, giorno della partenza, sfortunatamente i collegamenti da dove abito all’aereoporto sono pessimi, decido di andare in auto, ma dato ke i parcheggi costano circa 12 € al giorno tento di parcheggiare dietro ad un ristorante a u km circa dall’aereoporto, si…Ci sono i divieti ma mi da fastidio andar via 5 giorni e pagare più di parcheggio ke di volo e alloggio; in ogni caso sono graziato e al ritorno nn troverò spiacevoli sorprese!! si parte! 1.45ore di aereo e si arriva, una volta atterrati ci fanno passare x la sala inbarchi, nn so il motivo, ma cosi siamo pure riusciti a prenderci lesigarette al dutyfree :-), usciamo dall’aereoporto e ci aspetta in classico autobus maltese ( N°8 ), 47 cent e ci porta in capitale alla stazione centrale dei bus…Molto probabilmente il conducente si terrà il resto (i 3 cent intendo) xke…Lo danno x scontato ke voi nn li accettate, e mi raccomando nn provate a pagarli in carta…Massimo con 5€ sennò vanno su tuttele furie e rischiate di nn partire o ricevere 9.50 € tutti in monetine da 50 o 20 cent.

arrivati in stazione cambiamo e saliamo sul bus N° 62,altri 47 cent e arriviamo in hotel. Se volete girare tutta l’isola vi consiglio di farvi l’abbonamento per 3 o 5 giorni, rispettivamente 9.32€ e 11.98€.

arriviamo in hotel, diciamolo pure, avendo pagato 5 € a testa nn mi aspettavo nulla di diverso da un ostello , invece la camera era spaziosa, il bagno pulito e con gli asciugamanti e i letti comodi e puliti…Beh..Un affare!! poi il tempo nn è stato dei migliori xciò abbiamo trascorso due giorni tra pub e musei, ke poi di museo ce n’è solo uno, in capitale, per 6 € ke nn è male, c’è la sala stendardi, divise militari e armature e architettura…Poi la domenica abbiamo deciso di andar a visitare Gozo, la seconda isola, 1.16€ di bus fino all’ imbarco (bus N°645) e poi 4.95€ il traghetto a/r, devo sottolineare una cosa però, Malta è piccola, bastano 3 giorni x girarla tutta, gozo…È piu complicato, vi consiglio di partire il prima possibile se volete affidarvi ai bus gozziani, xke appena sbarcati ne parte ke vi porta a Victoria, la stazione centrale, poi per altri 45 min nn passa piu, e in ogni caso lì i bus nn girano spesso come a malta, e di posti ce ne sarebbero parecchi…Se siete in 4 per esempio vi consiglio di prendere un taxista, ke vi assalterà cmq appena uscite dal porto e trattate il prezzo x un giro completo dell’isola, a noi ke eravamo in 2 ed era marzo ci facevano 30 € in tutto, dopo 10 min.Di trattative.

da vedere ci sono i vari mulini a vento, la cittadella a Victoria 2 spiagge dove poter mangiare un pò di pesce come si deve (Rambla bay e Marsalform), e ovviamente The Blue Window, un enorme promontorio in roccia con “una finestra”. Gozo oltretutto è molto piu pulita e nemo incasinata di malta, per certi versi è un po meglio ma come svaghi (pub discoteche o altro) nn ne esistono.

lunedi finalmente è uscito il sole e anke se è marzo, costume e maniche corte e si parte x la blue grotto, a est dell’isola, Zurrieq, bus N° 138, appena scesi trovate una strada ke scende verso il piccolo porto dal quale partono delle piccole barchette portate dai locali dentro le grotte (10€), dicevo, non scendete direttamente seguendo la strada asfaltata, ma scavalcate il muretto e avvicinatevi ella scogliera, ATTENZIONE, è a strapiombo, con un vuoto di 60 m!! ma se fate attenzione l’azzardo sarà ripagato!! vi farò aver le foto!! dimenticavo, tutte le sere le abbiamo passate a Paceville, il quartiere della movida notturna, in una via di 100m ci saranno 20 tra bar e discoteche!! tutte con ingresso libero e una consumazione omaggio!! uno spettacolo! e cosi arriva l’ultimo giorno, passato in spiaggia ad aspettare l’aereo…

per stare nel budget ovviamente nn abbiamo scelto ristoranti 5 stelle ma cercando magari in seconda strada troverete parecchi bar ke vi propongono menù ottimi per 5/6 € tipo il brown jok o troverete ovunque una pastizzeria, tipica rosticeria maltese, specialità la pasta sfoglia ripiena di qualunque cosa, a 25 cent a pezzo!! questa è piu o meno la mia vacanza a malta, s vi servono altre informazioni contattatemi pure !! alecs88@hotmail,it