Capodanno 2009 a Malta

Scritto da: filao
capodanno 2009 a malta
Partenza il: 30/12/2008
Ritorno il: 03/01/2009
Siamo partiti intorno alle 17 del 30 dicembre da bari con volo ryanair, puntuale come al solito. Arrivati alle 19.30 all’aeroporto di Malta siamo usciti e siamo andati alla fermata dell’autobus per attendere il bus n.8 che ci ha condotti al City Terminal, punto in cui vi è lo smistamento di tutti gli autobus di Malta. Da qui abbiamo preso il 66 per andare a Paceville dove avevamo un hotel stupendo che consiglio, Hotel Valentina. Il personale è gentilissimo e parla anche italiano, cosa che fanno un po’ tutti a malta. Sistemate le valigie siamo andati a mangiare al ristorante Avenue, convenzionato con l’hotel (10% di sconto), dove si mangia dai dio e in abbondanza e si paga poco. Vi consigliamo le penne al salmone e caviale! Strapieni abbiamo fatto un giro a Paceville e il tempo non ci ha permesso di andare oltre.

31 DICEMBRE Hagar Quim – Blu Grotto La mattina dopo una buona colazione siamo andati al City Gate per prendere l’autobus per i templi di Hagar Quim, dove è stata ritrovata la venere di malta. Sapevamo fossero chiusi il 31 ma la vista da fuori ci è bastata. Abbiamo fatto a piedi una bella passeggiata fino a Blu Grotto e infine abbiamo preso l’autobus per tornare a La Valletta. Abbiamo girato un po per le strade principali e visitato la cattedrale, uno splendore. Vederla da fuori sembra non ci si aspetti nulla di buono, ma è proprio il contrasto fra l’esterno e l’interno che è spettacolare. Entrati dentro si rimane a bocca aperta… Tornati a Paceville, abbiamo girato per i negozietti di Bay Street e aspettato la mezzanotte nei pub. Quella è la zona piu calda ma a differenza di quanto ci avevano detto se si sta nei pub e non in mezzo la strada la situazione è tranquilla.

1 GENNAIO La Valletta – Vittoriosa A capodanno abbiamo visitato tutta La Valletta incluso il giro in carrozza a cavallo…Siamo stati al palazzo del primo ministro che incredibilmente ci ha ricevuto e stretto la mano…È una consuetudine maltese che accade ogni 1 gennaio. Il primo ministro si saluta personalmente i propri concittadini che vogliano vederlo. Nel pomeriggio, siamo andati a Vittoriosa, in cui la particolarità sono i presepi esposti alle finestre di ogni casa. Tutto sommato una città molto bella. La sera abbiamo poi mangiato a Paceville in un chioschietto di crepes salate, gustosissime! 2 GENNAIO Mdina – Rabat – Ta’Qali Crafts Village Direttamente da Paceville abbiamo preso il bus che ci ha portato a Mdina, la città più bella da visitare di tutta malta che ne vale la spesa del biglietto. Si visita tutta in un paio d’ore e conviene prendere le audio guide all’entrata, subito dopo la grande porta. Da visitare certamente Palazzo Falson. Dopo aver visto Mdina abbiamo visitato la cattedrale di Rabat e le catacombe di San Paolo. Tornando a Paceville ci siamo fermati nel villaggio di Ta’Qali, dove lavorano il vetro soffiato e si compra bene. La sera abbiamo mangiato al nostro ristorante preferito: Avenue.

3 GENNAIO La Valletta L’ultimo giorno abbiamo visto parte di La Valletta che ancora non avevamo visto. Da vedere il museo e in conclusione del viaggio il Malta Experience che fa capire come mai Malta è cosi come la si vede…Alle 12 abbiamo visto anche la Saluting Battery ossia il colpo di cannone sparato dalle mura di La Valletta per scandire il mezzogiorno. Nel pomeriggio ci siamo diretti all’aeroporto e tornati a Bari.

In definitiva, visitare Malta fuori stagione è stato bello anche se non c’è moltissimo da vedere. Certo alcune scampagnate prettamente estive non le abbiamo fatte, come il paese di Marsaxlokk o Gozo. Ma per quello che costa una capatina conviene farla (basti pensare che una corsa dell’autobus viene 47centesimo, pagatela sempre perche i controllori salgono sempre)! Buon Viaggio!