Gironzolando sugli autobus di Malta

Il titolo in realtà dovrebbe essere 4 giorni ottobrini- si dice così?-vabbè di ottobre a Malta e precisamente da sabato 25 a martedì 28. Fine ottobre non sembrerebbe il periodo ideale per una meta conosciuta soprattutto per il mare invece ...

• di nicla

Fine ottobre non sembrerebbe il periodo ideale per una meta conosciuta soprattutto per il mare invece è un ottimo momento per riuscire a visitarla senza soffrire troppo il caldo.

In realtà la scelta della meta del viaggio è stato il costo irrisorio del volo che mi ha fatto decidere in pochi minuti per la sua prenotazione.

Non ho ancora deciso se Malta mi sia piaciuta o meno ma di quest'isola conserverò il ricordo del caldo persino ad ottobre che mi ha lasciato poche speranze di convincere mio marito a tornarci in estate, l'estrema gentilezza dei suoi abitanti, i suoi stravaganti autobus, i negozi dei paesini, che mi hanno portata indietro di 30 anni, la bontà dei pastizzi, le barche colorate, il meraviglioso quadro della decollazione di S.Giovanni del Caravaggio, le gallarijas, balconi chiusi per lo più verdi, azzurri, avorio, singolare caratteristica delle case maltesi, rese uniche da queste particolarità, la suggestione di Mdina, l'architettura così particolare e dal colore beige della globigerina ed infine la strana abitudine femminile di indossare tacchi altissimi, fin da giovanissime, sui quali hanno evidenti difficoltà a mantenere l'equilibrio.

VOLO Ryanair: Pisa-Malta prenotato i primi di settembre al fantastico prezzo di 2 euro a/r a persona (comprese tasse, senza priority e assicurazione, check in on line e solo bagaglio a mano).

Orari: 16:10 andata e 14:15 ritorno, quindi abbiamo avuto a disposizione una serata, 2 giorni pieni e una mattinata.

Devo segnalare,nonostante gli allarmismi degli ultimi tempi, la mancanza di controlli peso, numero e dimensioni del bagaglio a mano sia all'aeroporto di Pisa che di Malta però ho visto meno valigie scandalosamente fuori misura.

La missione “posto finestrino non ala” è stata compiuta sia all'andata che al ritorno.

Volo in orario all'andata e in ritardo di un'ora al ritorno.

METEO Caldo, con temperature che avrebbero tranquillamente permesso mare e bagno ma non era il mio scopo. In realtà nella giornata di domenica è piovuto per circa 2 ore e tutto si è allagato: per forza, le strade non hanno grate e tombini! ALBERGO Seguendo i consigli trovati in rete ho scelto un albergo in zona S.Julians-Paceville e sono rimasta contenta perchè c'è molta vita, movimento e negozi aperti fino a sera tardi anche se il mare non è certo fantastico.

Purtroppo ho prenotato la settimana prima perchè fino all'ultimo momento sembrava non fosse possibile partire per motivi lavorativi, così nell'albergo dove volevo andare non avevano più posto per la prima notte e alla fine ho rimediato così: 1a notte: hotel alfonso 2a 3a notte: hotel valentina L'hotel Alfonso mi è costato 29 euro per una doppia con colazione (prenotata con octopustravel). L'hotel si trova in posizione centrale; per raggiungerlo con i mezzi basta prendere dal city gate della Valletta l'autobus numero 62 o 64 o 66 o 67 o 68, scendere alla fermata dopo Spinola bay (quella con la scritta LOVE in marmo sul lungomare) , tornare indietro e girare alla seconda traversa a destra (il nome della via è qaliet); l'hotel è il primo portone a sinistra. La stanza era al terzo piano (numero 32), dotata di finestra-finto balcone, dimensioni di stanza e bagno discrete, mobili spartani e datati, buona pulizia, biancheria pulita e niente moquette ma un pavimento che ha visto tempi migliori pur essendo pulito.

Insomma mi aspettavo molto peggio leggendo i commenti, invece saremmo potuti rimanere in questo albergo anche le altre 2 notti. Particolare importante: in stanza c'era un caldo infernale e si può fare poco per migliorare la situazione visto che esiste un triste ventilatore e una stufetta per l'inverno; morale della favola manca il condizionatore quindi sconsiglio caldamente quest'albergo nei mesi estivi. Ho pubblicato delle foto su tripadvisor