Malta tra pulman , Cisk e pastizzi

INTRO Ciao a tutti , sono rientrato da una settimana trascorsa a Malta…precisamente la settimana centrale di agosto , dal 10 al 17 con due amici , due 24 enni e un 28enne. Recensiro’ tutti gli aspetti del viaggio in ...

• di Alessandro PC
  • Viaggiatori: in gruppo

INTRO Ciao a tutti , sono rientrato da una settimana trascorsa a Malta...Precisamente la settimana centrale di agosto , dal 10 al 17 con due amici , due 24 enni e un 28enne.

Recensiro’ tutti gli aspetti del viaggio in modo schematico , in modo da rendere piu immediata e comprensibile la lettura.

TOUR OPERATORE E PRENOTAZIONE Prenotazione su www.Expedia.It , operatore in Italia MY SUN SEA TRAVEL con corrispondente in loco SMS TRAVEL.

VIAGGIO Siamo partiti da Bologna io e abbiamo viaggiato con Air Malta (sia in andata che al ritorno) e devo dire che ci siamo trovati bene soprattutto perché fortuna ha voluto che in entrambi i casi siamo perfino riusciti a partire in anticipo di 10-15 minuti ; il servizio a bordo è standard e fortunatamente a differenza di altre compagnie non tengono a manetta l’aria condizionata a bordo...Infatti è la prima volta che non vedo nessuno indossare felpe e maglioncini per il freddo.

Atterraggio da pazzi scatenati all’andata e lemme lemme al ritorno , facendo una media nel complesso direi una cosa accettabile.

ACCOGLIENZA.

Qua arriva la prima nota davvero dolente della vacanza ; all’arrivo siamo indirizzati “a naso” verso il corrispondente del nostro tour operator...Ora , di solito ci sono ragazzi giovani o cmq non il 60enne che ci ha accolto oltretutto in modo assai spartano...Con cenni del braccio e un italiano un po’ stentato. Le classiche buste con documenti e brochure erano con orrore scritte A MANO e oltretutto anche qua in italiano sbagliato...Li’ per li’ abbiamo pensato che non era il caso di sindacare da subito sulla qualità , non sapevamo pero’ di quello che ci avrebbe riservato il proseguo della vacanza.

SISTEMAZIONE Abbiamo alloggiato all’albergo Golden Tulip Vivaldi , un 4 stelle situato in centro a St.Julian’s l’unica zona per giovani di Malta.

Ambiente elegante , pulito e personale cordiale (come è giusto che sia!!). Sinceramente non ho esperienza di 4 stelle in altri paesi europei , cmq definisco buona la colazione a buffet internazionale e per quanto riguarda il resto...Bhe c’erano una piscina coperta e scoperta , palestra , sauna , bagno turco , centro benessere e bar e ristorante dell’albergo.

SOLDI , SOLDI , SOLDI...

Il pacchetto volo+albergo (pernott e colazione) è costato 860 € ; per Malta è uno dei prezzi piu alti che abbiamo constatato/visto/sentito dire , pero’ calcoliamo anche che era la settimana centrale di Agosto.

La vita a Malta costa , su certi prodotti soprattutto bevande e cibi , sui 50% mediamente in meno che in Italia o Spagna. Ho trovato lattine/bottiglie di birra (maltese ma anche internazionale) a € 1 e cmq pinte alla spina a 2 €.

St Julians è piena di pizze al trancio , fast food , chicken&chips e kebabbari di tutti i tipi etc...Quindi se vuoi mangiare quelle robe spendi relativamente poco...Noi abbiamo si’ mangiato anche qualcosa in questi posti veloci anche perché andare a mangiare al ristorante costa , e non poco , ma dove siamo andati noi siamo stati veramente bene.

CIBO E RISTORAZIONE Come dicevo poco fa , si puo spendere poco ma per mangiare al ristorante e mangiare BENE consiglio 2 posti , entrambi a St. Julians : ristorante siciliano IL TERRAZZINO e ristorante gozitano GOZITAN.

Il TERRAZZINO è un ristorante siciliano ma siciliano per davvero ; quando siamo passati davanti ci hanno praticamente trascinati dentro in dialetto siciliano e da li’ abbiamo capito che non avremmo preso un bidone ed infatti cosi è stato : primi ottimi e pesce fresco...Il costo è come in italia , magari qlk di meno...Abituatevi a vedervi addebitare l’acqua in buona parte dei ristoranti a non meno di 3,5/4 euro a bottiglia