Malta, quante fotooo!!!

Scritto da: Ansi
malta, quante fotooo!!!
Partenza il: 17/07/2008
Ritorno il: 24/07/2008
MALTA: QUANTE FOTOOO!!! L’arcipelago maltese è stata la meta della nostra settimana di vacanza alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche di Malta,un paese non molto battuto dai turisti ma sicuramente bellissimo. Per non arrivare impreparate, abbiamo cercato qualche informazione su monumenti, siti e consigli utili ma sinceramente in circolazione non abbiamo trovato delle guide abbastanza economiche e chiare, perciò ne abbiamo creata una nostra personale rifacendoci ai racconti di viaggio di questo sito. Ci sono stati particolarmente utili i consigli di un racconto di qualche tempo fa, “Vi racconto la mia terra”, dove una ragazza maltese dà diverse dritte sul suo bel paese. Ecco come abbiamo organizzato giorno per giorno la nostra vacanza: Arrivo a Malta Arrivate all’aereoporto di Malta (Luqa) con volo Ryanair, abbiamo avuto un piccolo inconveniente dato che c’era sciopero dei mezzi pubblici…Abbiamo comunque risolto il problema prendendo uno dei tanti taxi che ci sono in aeroporto e siamo arrivate a Sliema, dove si trova il nostro hotel. Prendere il taxi non si è rivelata una cattiva idea poiché i bus, non molto grandi, fanno sempre capolinea a La Valletta e perciò viaggiare in tre , con altrettante valigie, sarebbe stato scomodo; inoltre abbiamo diviso la spesa del taxi con un ragazzo che alloggiava nella nostra stessa zona. Il nostro hotel, “Windsor”, è carino, pulito, ha vari comfort e si trova in una posizione tranquilla, Sliema appunto, sicuramente meno caotica ed affollata della vicina St.Julian. Dato che siamo arrivate in hotel intorno alle nove abbiamo avuto modo di cenare e fare solo una prima breve passeggiata nel bellissimo lungomare.

Costo del taxi aeroporto-Sliema: 20 € Hotel “Windsor”, stanza tripla, compresa I° colazione: 92,40 € a notte La Valletta La nostra vacanza inizia alla scoperta della capitale Valletta. Arriviamo alle porte della città, dove si trova il capolinea dei bus, posto ideale per assaporare subito il clima maltese e la sua originalità. Qui infatti fanno bella mostra i tipici bus maltesi originalissimi e particolari nei loro colori, forme e decorazioni. Non possiamo non iniziare a scattare foto a raffica, affascinate da questi mezzi di trasporto così originali! Dopo aver immortalato più o meno tutta la “flotta” di bus ci troviamo subito in Republic street, la via principale della Valletta con i suoi colorati balconi sporgenti. La prima tappa è la Co-Cattedrale di S.Giovanni, chiesa dell’Ordine dei cavalieri di Malta e patrimonio dell’umanità UNESCO, che ospita al suo interno il museo della cattedrale e, nell’oratorio, il celebre dipinto del Caravaggio, “La decapitazione di S.Giovanni Battista”(secondo noi vale la pena visitare questa chiesa!). Da qui siamo andati al Palazzo del Gran Maestro con l’annessa Armeria,molto interessanti e piacevoli da visitare. Proseguendo in fondo alla Republic Street abbiamo trovato Forte S.Elmo e lì vicino il luogo dove abbiamo assistito allo spettacolo Malta Experience (un filmato che ripercorre i 7000 anni di storia maltese, un modo originale e interessante per capire e conoscere l’isola che ci ospita!). Da qui abbiamo percorso la strada che costeggia il Grand Harbour, il porto e, tra una foto e l’altra, siamo arrivate nei pressi degli Upper Barrakka Gardens, che purtroppo erano chiusi…Passeggiando tra i vicoli caratteristici ci siamo trovate dalla parte opposta del Grand Harbour, quella che si affaccia su Sliema e la Manoel Island. Stanche abbiamo fatto ritorno a Sliema.

Corsa singola in bus nella zona “A “ di Malta – la zona centro-orientale – : 0,47 € (attenti, gli autisti arrotondano per eccesso il costo del biglietto!) Entrata Malta Experience: 8,15 € Co-cattedrale di S. Giovanni: 5,80 € Palazzo del Gran Maestro\Armeria: 9,32 €

Cottonera e Tarxien Oggi visitiamo la parte opposta del porto della Valletta, la cosiddetta Cottonera, che comprende le tre città di Vittoriosa, Senglea e Cospicua(però noi visitiamo solo la prima). Vittoriosa, antica sede dei Cavalieri di Malta, ospita il Palazzo dell’Inquisitore che abbiamo avuto il piacere e la fortuna di visitare con una guida locale che molto gentilmente ci ha accompagnato in questo palazzo. La mattinata a Vittoriosa è proseguita passeggiando tra vicoletti caratteristici fino alla zona del porto da dove abbiamo potuto godere di un bel panorama sul Gran Harbour della Valletta. Da qui, in bus (abbiamo fatto il biglietto valido tre giorni) siamo giunti a Tarxien, il paesino che ospita il primo dei templi megalitici che visitiamo a Malta. Fa veramente una certa impressione entrare in questi siti così antichi, soprattutto se si pensa a come siano riusciti a costruirli senza l’ausilio dei mezzi che ci sono oggi. Veramente affascinante! Vicinissima a Tarxien sorge Paola, dove si trova l’ipogeo di Hal Saflieni; purtroppo è necessario prenotare questa visita molto in anticipo, magari facendolo via e-mail dall’Italia, sempre che ciò sia possibile.. (per noi il primo posto disponibile sarebbe stato una settimana dopo il nostro rientro a casa!). Essendo un po’ stanche abbiamo deciso di tornare in hotel per fare un po’ di relax tra la piscina e le sdraio, prima di passare la serata a St. Julian.

Abbonamento bus per 3 giorni: 9,32 € Palazzo dell’Inquisitore: 4,40 € Templi di Tarxien: 2,33 € Marsaxlokk e templi di Hagar Qim Mattinata nel caratteristico villaggio di pescatori di Marsaxlokk dove girovaghiamo accaldate tra le bancarelle del suo famoso mercato del pesce della domenica mattina. Questo paesino sorge su una piccola insenatura e su queste acque possiamo finalmente vedere le caratteristiche imbarcazioni maltesi, i “luzzu”, coloratissime e decorate con l’occhio di Osiride. Anche in questo caso, come abbiamo fatto con i bus, abbiamo fotografato l’intera flotta di luzzu del porticciolo!!! Da Marsaxlokk siamo dovute tornare alla Valletta per prendere il bus che porta ai templi di Hagar Quim e Mnajdra. Questi siti sorgono proprio su scogliere a picco sul mare e proprio per questa collocazione e per la loro grandezza sono molto suggestivi. Vi consigliamo di visitarli in mattinata o nel pomeriggio (tenendo conto che l’ultima visita in genere è verso le 16.30) e di non fare come noi che, imperterrite, li abbiamo visitati dalle 13.30 del pomeriggio in poi, con un caldo bestiale. Tenete conto che per raggiungere i templi si impiegherà circa una decina di minuti, seguendo una specie di sentiero in discesa privo di alberi e quindi di ombra, e che da lì bisogna poi risalire…Ma la bellezza del sito e del panorama, meritano sicuramente questa “passeggiata” !!! Una volta risalite, ed esserci rigenerate al bar vicino, abbiamo proseguito a piedi per circa 15 min. Fino alla famosa Blue Grotto. Non siamo scesi a fare l’escursione in barca ma ci siamo accontentate di fare la solita decina di foto di rito a questa monumentale roccia scolpita nei secoli da venti e onde!!! Nel tragitto di ritorno in bus abbiamo visto in lontananza la città di Zurrieq ma non ci siamo fermate qui perché troppo desiderose di una doccia!!! La serata, durante la solita passeggiata a Sliema, intravediamo da lontano dei fuochi d’artificio e come fulmini andiamo nel porticciolo della cittadina dove vediamo lo spettacolo (probabilmente la conclusione di qualche festa religiosa, molte chiese e vie del paese infatti,nsono tempestate di festoni vistosi e statue religiose) e La Valletta, illuminata in uno dei suoi scorci più belli.

Templi di Hagar Qim: 6,98 € Dingli Cliff, Mdina, Rabat e Mosta Programma ricco di luoghi da vedere in questo giorno. Prima tappa: Dingli Cliff, la scogliera sulla costa centro occidentale di Malta. Questo luogo ha un valore puramente paesaggistico,la natura è allo stato selvaggio e a differenza di ciò che ci avevano descritto, la scogliera non è proprio a picco sul mare. Molto bella la vista sul mare anche se ci aspettavamo qualcosa di più! Da qui cambiamo rotta e andiamo a Mdina, dove assistiamo al Mdina experience (che si rifà al Malta Experience visto alla Valletta ma meno suggestivo) e ci immergiamo nelle sue viuzze arabeggianti, visitiamo la cattedrale ed il vicino museo diocesano e, dopo pranzo, ci spostiamo di un centinaio di metri, a Rabat. Anche questo piccolo centro ricorda molto le stradine e le case di Mdina e ci affascina particolarmente. Qui ammiriamo la chiesa principale dove c’è la cripta di S.Paolo oltre alla grotta dove ha vissuto per tre mesi in seguito al suo naufragio, e le vicine catacombe. Queste ultime ci sono piaciute molto poiché le abbiamo potute visitate senza fretta, con l’ausilio di un’audioguida che in maniera chiara e coinvolgente ci ha narrato la storia di queste prime costruzioni cristiane. Bellissime!!! Abbiamo fatto quindi una passeggiata nei dintorni del vicino museo archeologico che ospita anche la villa romana, che però non abbiamo visitato. Nel tragitto di ritorno ci siamo fermate a Mosta, dove si trova la chiesa di S.Maria Nascenti con la sua famosa cupola, una delle più grandi d’Europa.

Mdina Experience: 3 € Museo diocesano\cattedrale : 2,50 € Catacombe: 4,60 € Gozo Partenza di buon’ora verso il porto di Cirkewwa, a nord dell’isola, dove partono i traghetti per Gozo.

Dopo un breve viaggio per mare di circa 20 minuti (durante la traversata vediamo anche Comino, Cominotto e, in lontananza le azzurrissime acque della Blue Lagoon) arriviamo a Gozo. La città principale, Victoria è la nostra prima meta; qui visitiamo la cittadella fortificata in stile arabeggiante, molto bella, dalle cui fortificazioni si può vedere la costa di Gozo che, in effetti è proprio piccolina…In realtà così piccola non è poiché ci sono un sacco di cose da visitare e, per non perderne nemmeno una decidiamo di prendere il Gozo discovery bus, una specie di “Sight seeing” (quelli che si trovano nelle grandi città e ti fanno vedere le maggiori attrazioni), però gratuito. Nel programma di viaggio erano previste queste fermate: Victoria, da dove siamo partiti, Mgarr e Nadur, due piccole cittadine, Ramla bay, una piccola spiaggia con la sabbia arancione, i templi di Ggantjia, Marsalforn, Ta Pinu con la sua cattedrale, Dweira con l’Azure Window ed il mare interno e la baia di Xlendi. Un bellissimo itinerario le cui fermate però durano al massimo 5 min. E chi vuole fermarsi di più deve attendere il bus successivo, dopo due ore: ciò non ci ha permesso di vedere alcune attrazioni come la Azur Window ed i templi di Ggantjia perché in ritardo con la tabella di marcia…Che peccato! Tornati a Victoria abbiamo passeggiato nel centro città e siamo tornati a Malta.

Bus Sliema-Cirkewwa: 1,16 € Traghetto andata-ritorno: 4,65 € Bus traghetto-Victoria: 0,47 € Popeye Village e Mellieha Bay Per questa giornata avevamo prenotato una crociera giornaliera che ci avrebbe portato a vedere dal mare le meraviglie dell’arcipelago maltese, ma purtroppo non siamo state fortunate visto che il mare mosso ha impedito alla motonave di partire!!! Un po’ deluse e amareggiate prendiamo in mano la cartina alla ricerca di una meta, e alla fine decidiamo di tornare a nord per vedere la costa e trascorrere qualche ora nelle belle spiagge maltesi. Arrivate al Popeye Village, caratteristico e colorato parco giochi, già set del film di Braccio di Ferro, proseguiamo verso est per pochi minuti e nella piccola insenatura, si apre un panorama meraviglioso: la costa è alta e le onde, molto agitate a causa del mare mosso, si infrangono sugli scogli sottostanti coprendo ogni rumore. L’acqua ha mille sfumature e noi, finalmente, rimpiangiamo un po’ meno la crociera mancata!!! Tra foto e filmati passa un’ora e ci spostiamo di qualche km per andare nella piccola ma bellissima spiaggia di Mellieha. Passiamo qui il pomeriggio tra sole, tuffi e le immancabili foto a questa baia dall’acqua cristallina!!!L’ultima sera decidiamo di passeggiare lungo le vie della capitale ma rimaniamo un po’ deluse poiché La Valletta si è completamente svuotata e fatichiamo perfino a trovare un ristorante. Capitiamo per caso in un locale che ha tanto l’aria di circolo per anziani ma dove possiamo guastare alcune specialità maltesi spendendo proprio poco (come del resto negli altri locali!!!).

Bus giornaliero: 3,50 € Costo ombrellone: 2 € La Valletta e rientro a casa Il volo di ritorno è alle 20.00 perciò abbiamo ancora una mezza giornata per girare per La Valletta e fare un po’ di shopping: per prima cosa decidiamo di non usare il bus ma di prendere il traghetto dal porto di Sliema. Una volta arrivate pensiamo di visitare la “Sacra Infermeria”, scelta azzeccata poiché riproduce proprio l’antica ambientazione dell’ ospedale originale dell’Ordine dei Cavalieri. Molto bello!!! Ultimi acquisti e foto nella capitale e pranzo a St. Julian prima di tornare in hotel, prendere i bagagli e, a malincuore, ripartire per l’Italia.

Traghetto Sliema-Valletta : 0,93 € Sacra Infermeria: 4,30 € Taxi hotel- aeroporto : 22 € VI CONSIGLIAMO DI… – fare almeno una corsa in bus (anche se noleggiate un’auto!) :sono coloratissimi, originalissimi e super personalizzati (soprattutto con immagini sacre). Gli autisti sono un po’ spericolati, e noi, non abituati alla guida all’inglese ci preoccupiamo ancora di più! – programmare le vostre giornate scegliendo itinerari vicini,il bus è l’unico mezzo di trasporto pubblico e le cittadine più piccole non sono collegate tra loro quindi correte il rischio di dover fare ogni volta la spola alla Valletta, il capolinea. Qualcuno dice che i bus passano ogni 5 min., fate attenzione, potreste aspettare anche un’ora poiché nelle fermate non sono indicati né gli orari, né le direzioni dei bus.(anche il libretto con le corse e i numeri dei bus non è molto chiaro!) – mangiate i pastizzi di Maxim’s (ce n’è uno anche a St.Julian) e assaggiate le altre specialità maltesi, sono proprio buone! Noi abbiamo apprezzato molto anche le insalatone di “tuna”! – abbiamo cenato più volte da Paparazzi (St.Julian) buon rapporto-qualità prezzo e Surfside uno dei chioschi del lungomare di Sliema (che fa un insalata di tonno insuperabile!) COSA POSSIAMO DIRVI ANCORA…BUONA MALTA E TANTE FOTOOO A TUTTI!!! Angela Mersia e Silvia