Malta per caso

Ciao a tutti. Vista l’esiguità di racconti su Malta lascio un piccolo contributo che spero possa essere utile a chi decide di (o cerca motivi per) andare a Malta. Mi chiamo Jonatha e sono stato a Malta con la mia ...

• di jonatha

Mi chiamo Jonatha e sono stato a Malta con la mia compagna dal 4 all’ 8 Settembre (in realtà la vacanza era programmata e prenotata fino al 13 ma un imprevisto ci ha riportati a casa in anticipo).

Vorrei fare una premessa (che avevo già fatto per il viaggio a Parigi): ogni esperienza e opinione è personale; quello che a me sembra bello a un altro può sembrare brutto o viceversa. Su Malta questo vale ancora di più, potete rendervene conto leggendo le varie opinioni.

VOLO: l’aeroporto a Malta è uno solo e quindi non è necessario scegliere tra vicini e lontani (..Come magari si fa con alcune capitali europee). Noi abbiamo volato con Ryanair da Pisa e abbiamo speso a/r ben 100€ in due. Nulla da dire sull’aeroporto: non enorme (..Questo è sicuramente un vantaggio) ma pulito, ben organizzato e ben collegato.

SPOSTAMENTI: per muoverci a Malta abbiamo optato per il noleggio di un’auto immaginando che la dimensione dell’isola e la volontà di vederla tutta senza troppi stress fosse agevolata in questo caso. Autobus, molto belli nei loro colori caratteristici (..E per il fatto che se ne trovano di tutte le generazioni da quaranta anni a questa parte), ne abbiamo comunque incontrati ovunque. Immagino non sia difficile girare l’isola come turista con i mezzi pubblici.

La scelta della compagnia di noleggio è stata ardua. Innanzi tutto, vista la differenza prezzo, avevamo escluso categoricamente le compagnie internazionali che sono poi quelle che hanno un desk in aeroporto. Abbiamo così fatto una ricerca delle compagnie di noleggio locali e tramite un unico sito (http://www.Holidays-malta.Com/carhire.Htm) abbiamo richiesto un po’ di preventivi. Unica nota: attenzione alle franchigie e alla trasparenza delle tariffe. Non sono sempre chiare. Noi abbiamo scelto una compagnia di St. Paul's Bay. Avevamo prenotato on-line e ci avevano dato le istruzione su come ritirare la macchina (non avendo il desk all’aeroporto ci hanno fatto trovare la chiave presso la vigilanza del parcheggio e la macchina nell’area riservata ai noleggiatori) e comandare poi il giorno successivo a firmare e saldare. Tutto perfetto all’arrivo ma non il giorno successivo: stranamente (in questo sono stati veramente poco onesti) si sono aggiunte voci non preventivate ma ovviamente obbligatorie e, servendoci la macchina e non avendo voglia di cercare un altro noleggio, ci siamo adeguati. Fate quindi molta attenzione e chiarite prima il totale da pagare. Noi per nove giorni, km illimitati e senza franchigie abbiamo speso 110LM (il preventivo era di 90).

La nota per alcuni più dolente è la anglosassone guida a sinistra. In questo mi unisco alla schiera di quelli che dicono che ci si abitua subito. Bisogna solo stare un po’ più attenti nelle strade vuote per evitare di trovarsi istintivamente a destra ma il resto niente di che: si segue il flusso di traffico e via.. Tutti dicevano che i maltesi in macchina corrono molto ma credo che l’effetto sia solo creato dal fatto che guidano dalla ‘parte sbagliata’. In giro per Malta (e vista la minore dimensione immagino anche per Gozo) è difficile perdersi. O meglio: se anche per un po’ non sapete dove siete, non preoccupatevi che al limite fate un giro panoramico di qualche chilometro per poi trovare le indicazioni che vi portano dove volete. Questo per dire che in alcuni posti la segnaletica è chiara e completa altrove molto meno. La condizione delle strade in generale non è granché ma comunque sono tutte asfaltate. L’unica attenzione è da porre nelle aree urbane più grandi al parcheggio. In giro si trovano parcheggiatori come in alcune parti d’Italia ma sono abbastanza onesti (1LM a Mdina per tutto il giorno)