Malta, un'isola non proprio come me l'aspettavo

• di giò82
  • Viaggiatori: in gruppo

Salve!!!In realtà vi racconterò della settimana di vacanza che ho trascorso l'anno scorso a Malta. Ho deciso di farlo solo ora perchè è da poco che conosco il sito e mi sono resa conto di quanto siano utili i consigli che si dispensano qui...Se solo avessi letto prima, probabilmente alcune cose le avrei evitate, o forse avrei fatto altre scelte, chissà!!! Considerato che è passato un anno mi scuso se non sarò così precisa nella descrizione dei tempi e dei luoghi, ma vorrei contribuire anche io con i miei consigli, rivolti a chi quest'anno ha scelto Malta come meta delle proprie vacanze estive.

Partenza da Napoli al mattino ( il volo dovrebbe durare poco meno di un'ora), arrivati a Malta c'è il pullmino del tour operator che ci attende: destinazione albergo Suncrest in zona Qawra. La scelta era caduta su un quattro stelle per non rischiare (le categorie all'estero non corrispondono a quelle italiane...Solitamene bisogna sempre calcolare una stella in meno). All'apparenza l'albergo è una grande struttura che sembrerebbe distinguersi dagli altri (ci dicono sia uno dei migliori, ma c'è da dire che la pulizia lascia molto a desiderare (è un fatto di cultura locale, perchè è una caratteristica che abbiamo riscontrato anche in altri alberghi dove risiedevano nostri amici) e che la manutenzione delle stanze non è delle migliori (una coppia di amici dovette farsi cambiare stanza, perchè il water perdeva acqua e anche il nostro non era dei migliori. Gli infissi erano arrugginiti e bisognava fare attenzione quando si aprivano per evitare di farsi male). Ciò nonostante la cucina non era male (tutto a buffet e sempre caldo e pronto al momento con vasto assortimento di dolci). Per quanto concerne il mare la costa è prevalentemente rocciosa e il paesaggio è arido (sembra un cantiere a cielo aperto). Le spiagge sono cinque in tutta l'isola: alcune facilmente raggiungibili con i caratteristici autobus gialli. Non dovrete preoccuparvi nemmeno di fare il biglietto : ve lo farà stesso il conducente. Dimenticavo di dirvi che la moneta locale è la lira maltese: non lontano dal Suncrest vi è un autonoleggio (o forse un ufficio di informazioni turistiche)che cambia ai tassi più convenienti dell'isola. Arrivati sul luogo ci siamo informati per il noleggio delle auto: essendo in 8 avremmo potuto prendere 2 auto e dividere i costi di gestione: NON CONVIENE, NON LO FATE!!!LA GUIDA Lì è INVERTITA COME IN GRAN BRETAGNA E CI SI METTE UN Pò AD ABITUARCISI, INOLTRE GUIDANO DA PAZZI. Noi ci spostavamo con i pullmini che a qualsiasi ora del giorno e della notte (meglio solo di notte, perchè il servizio bus è efficiente e si risparmia)ci accompagnavano e venivano a riprendere ovunque. Se potete affiancatevi al guidatore ( una sera uno di loro ebbe un colpo di sonno e se non fosse stato per uno di noi saremmo finiti nella scarpata): gli autisti lavorano 24 ore su 24 e sono molto stanchi.Alcune spiagge, come vi dicevo, sono facilmente raggiungibili in pullman come Mellieha Beach che presenta una piattaforma laterale in cemento e una spiaggia di sabbia dorata.

Lì potrete mangiare: c'è qualche localino o potrete consumare la buonissima frutta dei tipici venditori ambulanti. Non distante da qui è il popeye village, ma noi non ci siamo stati (è consigliatissimo per i bambini).

Altra spiaggia di sabbia è la Golden Bay: ci si arriva in pullman e la sabbia è dorata, ma è piena di vespe!!!C'è un baretto caratteristico dove potersi riparare dal sole che scotta non poco. Altra caratteristica della mia vacanza a Malta sono state le MEDUSE: attenzione perchè sono piccole e invisibili

1. Raffaella Carpentieri
    , 13/7/2013 19:20
    Questo succede ai turisti fai da te. Rivolgersi sempre ai "consulenti di viaggio" che se non conoscono personalmente la zona, sono in grado in tempo reale di dare informazioni precise.