Malta? Ci piace un sacco

Qualsiasi! OK. Allora ragazzi.....MALTA fa al caso vostro. Io e Martina ci guardiamo negli occhi un po' perplessi..... Avevamo detto sì di avere un budget di 400-500 euro e che cercavamo una qualsiasi meta un po' alternativa rispetto alle solite capitali però Malta non ce l'aspettavamo proprio. Ma alla fine...... Perchè no?? Deciso. Si va a...
Scritto da: cek_on
malta? ci piace un sacco
Partenza il: 21/04/2007
Ritorno il: 25/04/2007
Qualsiasi! OK. Allora ragazzi…MALTA fa al caso vostro.

Io e Martina ci guardiamo negli occhi un po’ perplessi…

Avevamo detto sì di avere un budget di 400-500 euro e che cercavamo una qualsiasi meta un po’ alternativa rispetto alle solite capitali però Malta non ce l’aspettavamo proprio.

Ma alla fine… Perchè no?? Deciso. Si va a Malta.

Partenza 21 Aprile tarda serata da Verona con ritorno previsto per il 25.

Il viaggio di andata è stato molto tranquillo. L’ aereo (airmalta) era addirittura in anticipo .

Trasporto a 1/2 pulmann fino al nostro Hotel ( san antonio **** – zona Qwara / St.Paul’s Bay ) e cena a buffet ( che mangiate ragazzi 🙂 Il 22 (domenica ) si va alla scoperta di Malta. Giornata ottima; ben soleggiata e con un leggero venticello.

Decidiamo di muoverci con i pittoreschi e coloratissimi ( quanto vecchi ) autobus e la scelta per tutta la permanenza della vacanza si è rivelata ottima, divertente e…Conveniente!!! La comodità non sarà delle migliori ma questi bus sono davvero una sagra! ( la guida fra l’ altro è a sinistra come in Inghilterra ) Per farvi un’ idea Sono esattamente in pieno stile di quello guidato dall’ autista dei Simpson Ottodisk); Paghi direttamente all’autista e per prenotare la feramta basta tirare una cordicella sul tetto collegata ad un campanello.

( ricordatevi di suonarla altrimenti fate come è successo noi ritrovandoci al capolinea senza rendercene conto!!) Prima destinazione Marsaxlokk: baia di pescatori con un vivace mercato lungo la costa.

L’acqua e le barche colorate in giallo rosso e blu, tipiche di malta però attirano la nostra curiosità.

Il tempo si ferma. Restiamo ad assaporare quei momenti di tranquillità dall’ alto di una vecchia mura lungo il porto. Qui a Malta infatti c’è proprio la sensazione di una vita blanda e tranquilla.

Ricaricate le pile (e comprato qualche gadget “tipico” del mercato) diamo un’occhiata agli orari dell’autobus e deciso: si passa per Valletta ( la capitale ) per poi prendere l’autobus per Blue Grotto.

Dopo mezzoretta di mal di schiena ( le strade non sono proprio “piste da bowling”…E gli autisti corrono come forsennati ) arriviamo in questo angolo di paradiso.

Una scogliera a picco sul mare con un’acqua di un blu così intenso da non crederci.

Così con poche lire maltesi ( non c’è l’euro ) ci facciamo un piccolo tour in barca che consigliamo a tutti.

Resterete affascinati dai colori del mare a dalle forme del paesaggio. Eccezionali!!! FInito il giro mangiamo un “leggero” piatto tipico e torniamo in hotel ( dopo aver rischiato di perdere l’autobus ) inebriati da tutti i colori profumi e senzazioni che Malta ci ha saputo regalare.

Lunedì 23 è dedicato ai centri storici quindi Valletta e Mdina.

Partiamo alla volta di Mdina e restiamo affascinati da questo vecchio centro storico.

Ogni vicoletto è talmente caratteristico che meriterebbe una foto…Infatti in 4 giorni ne abbiamo fatte più di 200!! Ci spostiamo poi a Rabat. Ci beviamo un’ ottima Kinnye ( bevanda analcolica tipo ginger con erbe aromatiche da noi soprannominata frizzypazzy 😉 per poi prendere il bus per Valletta.

Ci incamminiamo per le vie della capitale e tra una via e l’altra abbiamo l’ occasione di assaggiare i pastizzi.

Pasta sfoglia molto croccante con ripieno di piselli o formaggio. Davvero una delizia!!! Finito il tour per Valletta l’ idea era di andare a vedere il popeye village ma visto l’ orario e non essendo proprio in zona decidiamo di tornare in hotel. Una volta arrivati troviamo il tempo per un bel tuffo in piscina ( all’aperto ) anche se l’acqua a dir la verità non era poi così calda!!! Martedì 24 il sole si nasconde timidamente dietro le nuvole e c’è un po’ di venticello.

Ma niente paura: SI parte per Gozo. Preso il traghetto e successivamente un autobus arriviamo a Victoria. Dopo un bel giro per il centro, anche qui estremamente interessante e caratteristico, prendiamo il bus per Calypso Cave.

NOn è una zona molto turistica infatti per arrivare alla costa ci facciamo gli ultimi km a piedi. Dopo aver visto la ( piccola ) grotta di Ulisse ci affacciamo e vediamo questa piccola spiaggia tinta oro immersa nel verde .

Ci dirigiamo per un sentierino che è possibile fare solo a piedi e una volta arrivati restiamo fulminati dalla bellezza di questa spiaggia. Peccato non ci sia il sole ma lo spettacolo è cmq unico.

Anche qui impavidi della temperatura “non proprio estiva” immergiamo perlomeno i piedi in quest’acqua limpidissima consci del fatto che valeva veramente la pena farsi una camminata del genere per arrivare fin lì.

E’ veramente un posto eccezzionale!! Ci ricordiamo poi però che l’ultimo autobus passa alle 16 e quindi imbocchiamo con un tuffo al cuore la via del ritorno e riusciamo ad arrivare puntuali alla feramata del bus per un soffio… Tanto che poi in traghetto eravamo talmente stremati da addormentarci!!! La sera poi ( come tutte le altre sere ) dopo una signora mangiata a buffet, giro per il centro per assaggiare la cisk birra bionda maltese fresca e leggera. Sarà pure leggera ma dopo averne ordinata per sbaglio una da litro… Si fà sentire di brutto!!! ^_^ Mercoledì 25 è il giorno del ritorno. Ultilzziamo la mattinata per qualche ricordino e poi via nel primo pomeriggio verso l’aeroporto e quindi ritorno a casa.

———- IN conclusione non ci aspettavamo che Malta ci potesse regalare così tante soddisfazioni, colori e paesaggi.

Tutto lì sembra rimasto fermo agli anni 80′. Sia per quanto riguarda lo stile di vita che… Per le autovetture 🙂 La vita lì è leggermente meno cara di qua e cmq, secondo noi, si vive davvero bene.

Se volete una meta fuori dal coro che cmq vi possa offrire divertimento, storia e natura con un mare fantastico prendete in considerazione anche Malta. Potreste rimanere piacevolmente sorpresi 😉 Buon Viaggio!!! Diego & Martina 🙂