Malta? Ci piace un sacco

Qualsiasi! OK. Allora ragazzi.....MALTA fa al caso vostro. Io e Martina ci guardiamo negli occhi un po' perplessi..... Avevamo detto sì di avere un budget di 400-500 euro e che cercavamo una qualsiasi meta un po' alternativa rispetto alle solite ...

• di cek_on

Qualsiasi! OK. Allora ragazzi...MALTA fa al caso vostro.

Io e Martina ci guardiamo negli occhi un po' perplessi...

Avevamo detto sì di avere un budget di 400-500 euro e che cercavamo una qualsiasi meta un po' alternativa rispetto alle solite capitali però Malta non ce l'aspettavamo proprio.

Ma alla fine... Perchè no?? Deciso. Si va a Malta.

Partenza 21 Aprile tarda serata da Verona con ritorno previsto per il 25.

Il viaggio di andata è stato molto tranquillo. L' aereo (airmalta) era addirittura in anticipo .

Trasporto a 1/2 pulmann fino al nostro Hotel ( san antonio **** - zona Qwara / St.Paul's Bay ) e cena a buffet ( che mangiate ragazzi :) Il 22 (domenica ) si va alla scoperta di Malta. Giornata ottima; ben soleggiata e con un leggero venticello.

Decidiamo di muoverci con i pittoreschi e coloratissimi ( quanto vecchi ) autobus e la scelta per tutta la permanenza della vacanza si è rivelata ottima, divertente e...Conveniente!!! La comodità non sarà delle migliori ma questi bus sono davvero una sagra! ( la guida fra l' altro è a sinistra come in Inghilterra ) Per farvi un' idea Sono esattamente in pieno stile di quello guidato dall' autista dei Simpson Ottodisk); Paghi direttamente all'autista e per prenotare la feramta basta tirare una cordicella sul tetto collegata ad un campanello.

( ricordatevi di suonarla altrimenti fate come è successo noi ritrovandoci al capolinea senza rendercene conto!!) Prima destinazione Marsaxlokk: baia di pescatori con un vivace mercato lungo la costa.

L'acqua e le barche colorate in giallo rosso e blu, tipiche di malta però attirano la nostra curiosità.

Il tempo si ferma. Restiamo ad assaporare quei momenti di tranquillità dall' alto di una vecchia mura lungo il porto. Qui a Malta infatti c'è proprio la sensazione di una vita blanda e tranquilla.

Ricaricate le pile (e comprato qualche gadget "tipico" del mercato) diamo un'occhiata agli orari dell'autobus e deciso: si passa per Valletta ( la capitale ) per poi prendere l'autobus per Blue Grotto.

Dopo mezzoretta di mal di schiena ( le strade non sono proprio "piste da bowling"...E gli autisti corrono come forsennati ) arriviamo in questo angolo di paradiso.

Una scogliera a picco sul mare con un'acqua di un blu così intenso da non crederci.

Così con poche lire maltesi ( non c'è l'euro ) ci facciamo un piccolo tour in barca che consigliamo a tutti.

Resterete affascinati dai colori del mare a dalle forme del paesaggio. Eccezionali!!! FInito il giro mangiamo un "leggero" piatto tipico e torniamo in hotel ( dopo aver rischiato di perdere l'autobus ) inebriati da tutti i colori profumi e senzazioni che Malta ci ha saputo regalare.

Lunedì 23 è dedicato ai centri storici quindi Valletta e Mdina.

Partiamo alla volta di Mdina e restiamo affascinati da questo vecchio centro storico.

Ogni vicoletto è talmente caratteristico che meriterebbe una foto...Infatti in 4 giorni ne abbiamo fatte più di 200!! Ci spostiamo poi a Rabat. Ci beviamo un' ottima Kinnye ( bevanda analcolica tipo ginger con erbe aromatiche da noi soprannominata frizzypazzy ;) per poi prendere il bus per Valletta.

Ci incamminiamo per le vie della capitale e tra una via e l'altra abbiamo l' occasione di assaggiare i pastizzi.

Pasta sfoglia molto croccante con ripieno di piselli o formaggio. Davvero una delizia!!! Finito il tour per Valletta l' idea era di andare a vedere il popeye village ma visto l' orario e non essendo proprio in zona decidiamo di tornare in hotel. Una volta arrivati troviamo il tempo per un bel tuffo in piscina ( all'aperto ) anche se l'acqua a dir la verità non era poi così calda!!! Martedì 24 il sole si nasconde timidamente dietro le nuvole e c'è un po' di venticello