Vi racconto la mia terra

Ciao a tutti, sono di Malta e visti gli argomenti del forum e le tantissime richieste di informazioni che ricevo ogni giorno, ho deciso di scrivere qui, più che un racconto di viaggio, una lista di consigli utili per vivere al meglio la mia Malta, oggetto di troppi pareri controversi, in modo da poter far tacere i dubbi una volta per tutte.

Prometto di scrivere un racconto obbiettivo, dettagliato ed esaustivo.

Comincio con una premessa: Malta è davvero adatta a tutti, single alla ricerca del divertimento, coppie in cerca di romanticismo, famiglie che sognano un bel mare e tante attrattive, insomma di tutto un po’, a prezzi modici.

Infatti, non ci saranno il divertimento di Ibiza, i tramonti del Kenya o il mare delle Maldive, ma sicuramente i vostri portafogli piangeranno molto meno a fine vacanze... Inanzitutto, il periodo migliore per soggiornare a Malta dipende dallo scopo principale della vostra vacanza. Chi cerca divertimento lo trova in luglio ed agosto (a luglio ci sono meno italiani), chi vuole abbronzarsi e fare dei bagni leggermente fuori stagione può optare per giugno e settembre (ma anche ottobre va bene!), e per tutti quelli che cercano un po’ di cultura e di clima mite ad un passo dall’Italia senza spendere una barca di soldi, tutti i mesi sono buoni! Per il clima bisogna dire che Malta è molto ventosa, il che può essere un sollievo nei torridi mesi estivi, dove di giorno bisogna mettersi a mollo in acqua, ma di sera (almeno dalle ultime 3 estati) è consigliabile portarsi appresso una giacchetta.

Per quanto riguarda la zona invece, premetto che Malta non è così piccola come si pensa. Quindi, a meno che non soggiorniate nella turistica e supercomoda Sliema (cosa che consiglio vivamente a tutti), avrete bisogno necessariamente di un’auto. Il noleggio dell’auto vi verrà a costare circa 40/50 euro, a seconda della macchina e dell’agenzia: un costo che diviso per 3 o 4 persone è molto buono. Non fatevi scoraggiare dalla guida a sinistra, se ce l’ho fatta io, confido in tutti voi! All’inizio è strano, ma ci prenderete facilmente la mano! Per i motorini, la soluzione sarebbe anche carina, visto che le strade sono molto migliorate in questi ultimi anni (grazie all’ingresso di Malta nell’Unione Europea), ma ci sono problemi con le assicurazioni quindi non riescono a noleggiarli. Un’alternativa potrebbe essere il quad (ne ho visti parecchi, ma, parlo per esperienza personale nelle Cicladi, lo sconsiglio come mezzo per un intero viaggio: infatti dopo una giornata avrete il fondoschiena a pezzi! Inoltre, non è che siano proprio velocissimi! E’ senza dubbio un’esperienza da provare, ma fate in modo che non duri più di 24 ore! Torniamo alle zone per alloggiare: consiglio Sliema (o i paesi adiacenti: Gzira, Msida, San Gwann, St Julian’s) dato che sono davvero al centro dell’isola e in poco tempo raggiungete tutti i punti d’interesse (comprese le spiagge).

Se il vostro obiettivo sono le spiagge, vi consiglieranno sicuramente di alloggiare a Mellieha e Santa Maria Estate, dove tra l’altro troverete bellissime ville in affitto a prezzi stracciati: personalmente lo sconsiglio, perché sarete davvero tagliati fuori da tutto: e chi la sera non desidera fare una passeggiata sulla promenade e gustarsi un buon gelato? Per questo c’è bisogno di un minimo di vita, e li intorno è dura... Inoltre, per spostarvi lungo l’isola rischiate davvero di metterci i secoli!!! Oltretutto, anche per raggiungere le spiagge vi occorre un’auto, quindi tanto vale noleggiarla per usarla in lungo ed in largo esplorando l’intera isola! Ma se il vostro obiettivo è ESCLUSIVAMENTE il mare, beh, allora tanto vale alloggiare li e spendere molto meno per l’alloggio

, ,
  1. Chiara Ferreri
    , 23/9/2016 11:11
    Ciao,
    partirò per Malta il 18 di Novembre e farò solo un weekend da venerdi a domenica.
    Adoro il mare quindi vorrei soggiornare in un paesino sul mare ma che al tempo stesso abbia un poco di vita, non discoteche o simili ma ristorantini e bar.
    Cosa mi puoi consigliare?
    Non so ancora se noleggerò un'auto, dipende da quanto sono costosi i Taxi :)
    Sto già cercando alloggi tramite air bnb e devo dire che sono tutti meravigliosi!
    Mi puoi dare una mano tu?
    Quale zona mi puoi consigliare?
    Ciao e grazie mille
    Chiara