Gozo, il paradiso blu vicino casa

Sono un appassionato subacqueo e da anni cerco in tutto il mondo l'immersione "perfetta". In pratica una combinazione di acque trasparenti, luce intensa, vita marina abbondante, paesaggi unici ed infrastrutture sicure ed affidabili. Dopo questo viaggio a Gozo, la piccola isola rurale vicino a Malta, posso tranquillamente dire che un paradiso di...
Scritto da: Rescue_diver
gozo, il paradiso blu vicino casa
Partenza il: 12/10/2006
Ritorno il: 28/10/2006
Viaggiatori: da solo
Spesa: 1000 €
Sono un appassionato subacqueo e da anni cerco in tutto il mondo l’immersione “perfetta”. In pratica una combinazione di acque trasparenti, luce intensa, vita marina abbondante, paesaggi unici ed infrastrutture sicure ed affidabili. Dopo questo viaggio a Gozo, la piccola isola rurale vicino a Malta, posso tranquillamente dire che un paradiso di questo genere esiste ad un’ora di volo da Roma! Ho prenotato un volo Alitalia (ma ci sono altre compagnie che servono l’isola) approfittando di una offerta speciale molto conveniente. In loco, aiutato da un amico, ho affittato un appartamento in una “farmhouse”, una tipica costruzione tradizionale che unisce la bellezza dell’architetura ad un elevato livello di confort. Inoltre ho noleggiato ad un prezzo molto conveniente una utilitaria.

I Centri di immersione sono moltissimi; il mio consiglio, prima di seceglierne uno, è di girarne tre o quattro verificando lo stato delle attrezzature e parlando con gli istruttori / guide, normalmente inglesi o tedeschi. Generalmente gli standard di qualità sono buoni e tutti hanno almeno la certificazione PADI.

Le immersioni più entusiasmanti si svolgono sul lato Nord dell’isola. In particolare vorrei segnalare: – il “tunnel”: una incredibile galleria che unisce un piccolo specchio di mare interno con il mare aperto; sembra di essere in una cattedrale gotica dove la luce blu diventa una fosforescenza diffusa. Da non perdere! – Reqqa Point: la gioia di stare seduti, sulla cima di una montagna subaquea, circondati da centinaia di tonni, cernie ed altri grandi pesci che salgono da profondità infinite…

– Le grotte di San Dimitri: fantastica sovrapposizione di tre cavità naturali molto grandi.

A seconda del livello di esperienza è possibile effettuare immersioni anche poco profonde; ci sono relitti, grandi praterie di poseidonie ed è possibile incontrare anche branchi di barracuda. Se non si vuole andare in capo al mondo per delle immersioni di altissima qualità, Gozo è veramente alla portata di tutti. Buone immersioni!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche