Una vacanza malriuscita

Il fatidico giorno è arrivato...dopo una scelta travagliata x cercare un compromesso tra la voglia di fare del mare con temperature estive (considerando che è metà ottobre), avere la possibilità di fare escursioni e non fare roppe ore di aereo, ...

• di cescohs

Il fatidico giorno è arrivato...Dopo una scelta travagliata x cercare un compromesso tra la voglia di fare del mare con temperature estive (considerando che è metà ottobre), avere la possibilità di fare escursioni e non fare roppe ore di aereo, abbiamo deciso di volare a Malta. Perplessi su cosa avremmo trovato speravamo di riuscire comunque a crearci la nostra vacanza.

Premetto che non abbiamo mai espatriato eccetto un paio di volte per andare in Corsica con lanave, ma sempre ben attrezzati per vacanze in campeggio o in furgone come i tedeschi avventurandosi nel tour delle isole alla ricerca di spiagge bianche e paesi caratteristici che ci hanno sempre affascinato...Questo è quello che cerchiamo in ferie!!! 1° giorno-Lunedì 9 ottobre 2006 Spostamento a Malpensa (okkio al traffico in tangenziale..30' in coda).

Check-in e via con Airmalta.Arriviamo a destinazione.

Cambio degli € in Lira Maltese (1 Lm=2,4€ ) all'uscita dell'aereoporto. Prendiamo un taxi mandato dall'albergo (quelli scuri sono privati e quelli bianchi in regola) e rimaniamo subito impressionati dalla guida veloce e poco rassicurante, per noi europei contro mano. Ci rendiamo conto dopo pochi minuti che l'idea di affittare un auto poteva diventare pericolosa.

Il paesagggio arido e polveroso, le case e i palazzi di tufo quasi mai rifiniti, rigorosamente dai colori chiari, le vie tutte uguali, il panorama monocolore simile a quello del cairo, ci stavano facendo intuire che eravamo finiti in un posto lontano dalle nostre aspettative. Non ci scoraggiamo, siamo appena arrivati e la vacanza deve ancora iniziare.

Arriviamo al Marina Hotel*** sul porto di Sliema.

Non ci dilungheremo sui problemi avuti in albergo ( pessima alimentazione e camera maleodorante ) ma lo sconsigliamo vivamente.Difatti il 3° giorno siamo riusciti a farci trasferire al Dolmen Hotel**** a Buggibba, reclamando con il tour operator ( Brixia ) che conosceva qià le carenze dell'albergo ( quindi perchè non eliminarlo subito dal catalogo? ).

2° giorno - Mattino - Decidiamo di fare un tour panoramico con un battello ( circa 11 Lm comprensivo del pranzo a bordo ) che avrebbe impegnato tutta la giornata con una sosta di 3 h alla Laguna Blu - COMINO. Volevamo farci un'idea della conformazione della costa x orientarci durante la settimana ma abbiamo deciso di interrompere la crociera a metà strada perchè non sempre il mare è calmo ed è arrivato anche il mal di mare!!! Ansiosi di fare un bagno scopriamo che l'acqua è fresca e la famosa LAGUNA BLU non è poi così un granchè ( troppi scogli ). Grazie ad un taxi boat ( 3,5 Lm/cad ) attracchiamo a CIRKEWWA dove prendiamo il nostro primo bus. L'isola è servita molto bene dai bus di linea, molto caratteristici e colorati ma notevolmente inquinanti. Infatti per tutta l'isola si respira un'aria a base di olio di ricino bruciato che ti fa passare la voglia di essere in ferie. I costi sono contenuti ( 20 c ai 50 c ) e pagabili al conducente senza sbattersi per cercare il biglietto.Consigliamo il tiket giornaliero.

Pensavamo che l'isola fosse incontaminata invece è una piccola necropoli in degrado.Forse non sappiamo apprezzare questa popolazione ma sta di fatto che il morale è a terra. DOVE SONO LE SPIAGGE BIANCHE ? Doccia e ripartiamo per un giro serale a VALLETTA. La capitale ha un suo fascino by nigth ( visitate i giardini UPPER BARRACCA ) e sicuramente merita una cena al porto WATERFRONT, sotto le mura.

L'isola è cosparsa di fortezze, torri e chiese.Per chi volesse fare una vacanza culturale è comunque interessante. L'unico inconveniente è i vari punti d'interesse non sono sempre facili da ragiungere

, , ,