Mare, sole e relax a Malta

Una vacanza da sogno al centro del Mediterraneo
Scritto da: Elyza Attinà
mare, sole e relax a malta
Partenza il: 06/06/2012
Ritorno il: 13/06/2012

1 GIORNO

Io e il mio ragazzo scegliamo la Ryanair per andare a Malta (volo a/r prezzo 31 euro a testa da Venezia Treviso)… scegliamo di parcheggiare la macchina da Park e Wash proprio fuori dall’aeroporto (alla fine ci costa 40 euro 8 giorni… in confronto dei 30 complessivi di a/r del bus da Venezia… che furto!).

Arriviamo alle 12 e 30 all’aeroporto di Malta… (wow che caldo!). Facciamo subito l’abbonamento settimanale dei bus Arriva (12 euro a testa) e andiamo alla fermata dell’X2. Il viaggio fino a Sliema (dove abbiamo prenotato l’hotel Carlton – 7 notti 267 euro tramite Logitravel) è veramente un’agonia… non finisce mai. Col senno di poi avrei preso un diretto per La Valletta e da lì un bus per Sliema, però vabè…

Arrivati all’Hotel (posizione ottima, tra St. JUlian’s e Sliema) ci dicono che la nostra camera è allagata (o mancava l’acqua?!). Non abbiamo capito bene… e ci mandano in un altro hotel, Sliema Marina Hotel… a Sliema ferries insomma, dall’altro lato del lungomare, che carini! Ci pagano il taxi e dopo 5 minuti finalmente arriviamo in hotel, molto carino. E’ in mezzo a pub, localini, bar e negozi, tutto sommato è la zona che consiglierei a tutti anche perchè per prendere il bus per girare varie spiagge il capolinea è proprio a Sliema Ferries, quindi vi dico solo che già a St’ JUlian’s il più delle volte il bus arrivava strapieno e la gente doveva farsi ore di viaggio in piedi (sei fuori?!).

Il pomeriggio lo passiamo in spiaggia a Sliema o meglio sulle rocce. Per rilassarci dopo il viaggio… la sera andiamo a mangiare in un ristorantino con cucina tipica maltese Il Merrill… tra frittura mista di pesce e antipasti maltesi (delle salsine orribili che troverete ovunque!) la cosa migliore devo dire che sono stati i ravioli di ricotta col sugo… ed è tutto dire… prezzi normali… (15 euro la frittura).

2 GIORNO: Comino

Sotto l’hotel c’è il capolinea di tutti i bus; il nostro, per Comino, è il 222… direzione Cirkewwa. Il viaggio in bus è forse uno dei peggiori della mia vita, estenuante. La gente, non si sa per quale folle motivo, sale in massa e fa il biglietto a bordo. Io mi chiedo: perché? Si perde un sacco di tempo ogni fermata… e la mia pazienza è al limite… Dopo un’ora di bus arriviamo a Cirkewwa dove ci assalgono in 20 per proporci escursioni a Comino… alla fine, se ho capito bene, la compagnia è una sola, Comino Ferries, e tutti pubblicizzano la stessa… comunque 10 euro a/r, non ci sono alternative, quindi va bene così. Prima di imbarcarci compriamo al baracchino (l’unico presente) due baguettes enormi (3 euro e 60 totale). Le navette partono ogni qual volta si riempono, non ci sono orari precisi insomma… la nostra è partita subito!

Comino è splendida, peccato che sia tutta rocciosa e strapiena di turisti. Dobbiamo prendere per forza due sdraio (8 euro complessivi), anche perché l’alternativa è sdraiarci su rocce appuntite… mare da favola, un po’ freddino. Subito davanti c’è l’isola Cominotto, raggiungibile a nuoto. Verso le 16 decidiamo di tornare verso casa. Siamo stravolti. L’ultima navetta che parte da Comino è alle 18. Al ritorno fa un giro diverso passando per le grotte di Comino, favoloso! La sera facciamo una bella passeggiata sul lungomare di Sliema, passiamo St’JUlian’s Vay e andiamo a mangiare a Paceville (quartiere della movida maltese) al ristorante spagnolo Canas Y Tapas, buono, se piace il genere ma un pò costoso.

3 GIORNO: La valletta

Visitiamo La Valletta. Da Sliema Ferries i bus sono 12,13,14,15..21 ecc. insomma tantissimi, state tranquilli! La città è un po’ deludente, mi aspettavo qualcosa in più. Visitiamo la St. John’s Co-Cathedral (6 euro a testa). Degno di nota il più importante dipinto di Malta, opera di Caravaggio. Mangiamo velocemente su un take away (io prendo chicken noodles, favolosi! Spaghetti con pollo e spezie) e ci dirigiamo al terminal dei bus per andare a Marsaskala. Il bus è il numero 91. Impiega una mezz’oretta. Il viaggio è sicuramente più tranquillo, senza troppi turisti. Arrivati in questo bel villaggio di pescatori, ci dirigiamo a St. Thomas Bay, 10 minuti a piedi. La baia è molto carina. Passiamo lì tutto il pomeriggio a prendere il sole e fare numerosi bagni. Verso le 18 andiamo nell’unico lido della baia a fare un piccolo snack… bruschetta e wrap (piadina) di tonno magnifiche a prezzi stracciati, 3 euro. Poi ci vediamo la prima partita dell’europeo (non ricordo quale) e poi torniamo verso casa.

Non preoccupatevi il calcio è seguitissimo a Malta e troverete ovunque la possibilità di vedere le partite.

4 GIORNO

Andiamo al terminal del bus a La Valletta, dove prendiamo il bus 71, direzione Blue Grotto con l’intenzione di fare un giro per le grotte in barca (7 euro a testa). Peccato che la fortuna non ci assiste, il mare è forte e le barche non partono. Che delusione. Comunque ci consoliamo facendo numerosi bagni e tuffi nella grotta di partenza delle barche, che non è affatto male! Mangiamo al Grotto Restaurant (mi pare?! comunque è quello più vicino al mare). Prendiamo pasta alla marinara (6 euro). Wow che piattone! E quanti pesci. Molto soddisfacente! Successivamente riprendiamo il 71, continuando il giro del sud. Destinazione Char Lapsi. Il viaggio è in mezzo al nulla, sconvolgente… ero anche un po’ impaurita…e poi la discesa verso Char Lapsi è senza fiato!

Arrivati, dopo aver tirato un sospiro di sollievo per essere sopravvisuti, ci sistemiamo sotto la grotta (sarebbe vietato l’accesso, però ci si mettono in molti). Il mare è spettacolare e il paesaggio che lo circonda anche di più! Stiamo un paio d’orette e ancora non abbastanza stanchi decidiamo di proseguire verso Rabat (Mdina). Autobus numero 109! Siamo gli unici in bus… e la cosa mi inquieta ancora di più! L’autista a un certo punto ci dice che deve andare a fare benzina e cambia direzione (io, tipo abbastanza ansioso, già mi vedo rapita, massacrata) invece è vero, allunga di 10 minuti (come se non fosse già lungo il viaggio!-.-) e poi torna sulla “retta via”. Arrivati, facciamo un giro di Medina (la vista dalle mure è strepitosa!) e poi Rabat, dove ci fermiamo in una pasticceria a soddisfare le nostre voglie (torte a volontà a prezzi stracciati!). Finalmente torniamo verso casa (bus diretto per La Valletta 50/51/52/53 e siccome siamo diventati abbastanza esperti riusciamo anche a scendere prima trovando la coincidenza per Sliema senza dover salire fino a La Valletta)

5 GIORNO

Direzione Tuffieha bay / Golden Bay. Il bus è il 225… il viaggio ovviamente è infinito: un’ora. Una bella scalinata ci attende al nostro arrivo. Circa 200 gradini, ma ne vale assolutamente la pena. Spiaggia spettacolare e mare favoloso, peccato per la presenza di alghe soprattutto nella parte iniziale della spiaggia. Affittiamo l’ombrellone (3 euro) e passiamo lì tutta la giornata. Mangiamo nell’unico lido della baia… prezzi assurdi, vi consiglio di portarvi da casa qualcosa! Verso le 18 vediamo la partita dell’Italia… contro la Spagna tifano tutti Italia, l’ambiente è tranquillo, il tempo passa e siamo già alla terza birra locale da mezzo (cisk… abbastanza buona ed economica). Appena finita la partita (1-1) , facciamo le scale e prendiamo subito il bus per tornare a casa. La sera ci concediamo una pizza da Vecchia Napoli a Sliema, ottima, il prezzo un pò meno (10 euro), ma tutto sommato va bene.

6 GIORNO: MELLIEHA BAY e PARADISE BAY

Bus 222 direzione Cirkewwa. Mellieha bay è la penultima fermata. Il mare è spettacolare! Affittiamo l’ombrellone al folle prezzo di 2 euro… e ci rilassiamo. Dopo aver mangiato una baguette (pollo e formaggio) e un bel bicchierone di frutta mista prendiamo il bus direzione Paradise Bay (quindi l’ultima fermata Cirkewwa, da cui poi si raggiunge a piedi la destinazione). In realtà non fate il grossisimo errore di fermarvi al capolinea come noi perchè poi la camminata è veramente un’ammazzata! A Paradise Bay c’è una fermata… quindi chiedete all’autista e lui vi farà scendere direttamente lì! Qui il mare è una favola, peccato per la vista sul porto e sull’hotel che c’è davanti. Per il resto il nome rende l’idea! Anche qui una scalinata vi divide dal mare, ma comunque ne vale la pena! La sera siamo così distrutti che non andiamo neanche a mangiare.

7 GIORNO

L’idea è quella di andare a Gozo, ma dopo i viaggi assurdi in bus che abbiamo fatto nei giorni precedenti, considerato che è l’ultimo giorno, ci rendiamo conto che vogliamo fare una cosa rilassante (che poi si rivelerà tutt’altro, però vabè!) e così ci dirigiamo verso MarsaXlokk direzione St. Peter’s Pool. Prendiamo da La Valletta il bus numero 81 e in mezz’oretta siamo arrivati… il villaggio di pescatori è bellissimo. Abbiamo scattato innumerevoli foto e poi, convinti che fosse vicina, chiediamo informazioni per la spiaggia da noi scelta. Tutti ci dicono che sono almeno 40 minuti a piedi. Considerato che è mezzogiorno e il sole inizia a picchiare diventiamo perplessi. Fortunatamente, se così vogliamo dire, fermiamo un signore in geep, che gentilmente ci da un passaggio. la strada è di campagna, totalmente dissestata! quindi se qualcuno di vostra conoscenza che non vi sta molto simpatico si fosse comprato la macchina nuova potreste indirizzarlo li..e in pochi secondi sarebbe distrutta! St. Peter’s Pool è forse il posto più bello che io abbia mai visto… un paradiso! Una piscina naturale, dove vi è la possibilità di fare dei tuffi strepitosi (se si ha il coraggio,ovviamente!). Peccato per il fatto ce non c’è nessun baracchino con cibo… un posto totalmente abbandonato! Considerato il fatto che non ci siamo portati niente da mangiare vado in panico… e siamo in un posto dimenticato da Dio… a un’ora a piedi dal primo posto abitato! Decido comunque di rilassarmi e godermi il mare, i tuffi (io dal punto più basso… ahahah!). Passata un’oretta e mezza decidiamo di avviarci verso Marsaxlokk. Ci prepariamo psicologicamente all’ora di camminatae iniziamo il viaggio… non so come, Dio ci assiste, passa subito una macchina, la fermiamo di forza! Il tipo non parla inglese ma io praticamente salgo direttamente in macchina e gli faccio capire che da lì non mi muovo! Lui è molto gentile, non capisce niente di quello che gli diciamo, però ci accompagna in città. Molto soddisfatti, decidiamo di premiarci con un bel pranzetto di pesce e devo dire che quello è il luogo giusto. Ci sono numerosi ristorantini, noi andiamo all’It Battekk. Prendiamo penne al pescespada (magnifiche) e cernia per secondo (piatto del giorno 6 euro). Ottimo pranzo! Contenti prendiamo il bus a la Valletta e poi di nuovo a casa. Sono le 18, ci riposiamo un po’ e decidiamo di andare a fare l’ultimo giro a Paceville. Trovo un posto che la fish therapy (pulizia dei piedi tramite dei pesciolini che mangiano la pelle morta) e decido di provare (4 euro 7 minuti). Interessante e divertente! Mangiamo al volo in una pastizzeria e poi via verso casa.

8 GIORNO

Purtroppo la vacanza è finita. Sveglia alle 5:20 per prendere il bus delle 5:55 da Sliema Ferries diretto all’aeroporto. Il viaggio è di una mezz’ora circa, a quell’ora malta è stupenda. Il volo è alle 8:05 del mattino. Arriviamo a Treviso e abbiamo già nostalgia. Consiglio a tutti quelli che hanno voglia di mare, sole, divertimento e relax di andare a Malta: è splendida.

mare-rncwj

mare-mk9v4