Kl-Melacca-Kota Baharu-Perhentian Basar

Anche quest’anno si parte, destinazione Malesia. I preparativi del viaggio come al solito iniziano mesi prima, esattamente verso novembre inizio ad informarmi sui vari itinerari possibili, alloggi, mezzi di trasporto e relativi costi per calcolare il budget, consultando come al ...

• di debsfo

Anche quest’anno si parte, destinazione Malesia.

I preparativi del viaggio come al solito iniziano mesi prima, esattamente verso novembre inizio ad informarmi sui vari itinerari possibili, alloggi, mezzi di trasporto e relativi costi per calcolare il budget, consultando come al solito internet.

Dopo pochi giorni una cosa era certa, la nostra settimana al mare l'avremmo trascorsa alle Perhentian Island , grazie ai commenti positivi lasciati da chi c'era stato e alle stupende foto che si trovano su svariati siti. Il 29-08-04 alle 17:45 partiamo da Roma con volo Emirates.

Apro una piccola parentesi sulla compagnia aerea per dire che è stato un volo piacevolissimo in totale comodità, con assoluta gentilezza del personale e un buon livello di qualità del cibo, tutto questo accompagnato da un notevole risparmio sul costo del biglietto aereo rispetto ad altre compagnie. (costo del biglietto 630 €) Piccolo scalo a Dubai negli Emirati Arabi. Aeroporto grande, molto eccentrico e sfavillante, pieno di luci, palme e lusso ovunque. Alle 03:10 si riparte per KL con arrivo a destinazione alle 14:15 L'aeroporto di KL dista circa 70 Km dal centro città, che può essere raggiunto con diversi mezzi, più o meno veloci, ma sicuramente il più economico rimane il bus.

Basta comprare il biglietto all'ufficio Airport Coach e seguire i cartelli per il bus station, il comodissimo pulman per soli 15 RM, una volta pieno, vi porterà ad una stazione del centro e da qui, in base all'hotel scelto, verrete messi su mini bus di nove posti e portati a destinazione.

Noi i mezzi di trasporto per/da l'aeroporto li abbiamo provati tutti.

Appena arrivati (non eravamo a conoscenza dell'autobus privato) abbiamo preso il treno veloce che con 30 minuti e 35 RM a testa vi porta alla stazione centrale di KL (KLS) e da qui abbiamo preso un taxi fino all'hotel (10 RM la corsa). Se non volete prendere il taxi, ci sono anche gli autobus o la metro.

L'hotel scelto è lo Swiss Inn sito in Chinatown.

L'hotel è un tre stelle molto curato e l'unico, forse insieme al Chinatown Inn, ad essere degno di questo nome, perlomeno in questo quartiere.

Però se non ricordo male, una buona impressione, anche se solo dall’esterno, me l’ha fatta l’hotel Malaya che si trova sulla Jalan Hang Lekir, uscendo dalla Jalan Petaling a sinistra.

L’hotel è visibile anche perché al piano terra dispone di un ristorante/caffetteria aperto 24 su 24 abbastanza grande.

Noi non avevamo prenotato nulla dall'Italia, e quando siamo arrivati allo Swiss Inn c'era un'offerta di 4 notti in camera doppia, colazione, 2 cene e 2 ore internet a 510 RM (a camera).

NOTA: Attenzione alla planet, il loro giudizio sugli alberghi è, a mio avviso, troppo elevato.

Mi spiego certi alberghi che la planet descrive come accoglienti a gestione familiare sono delle vere topaie!!! Lo Swiss Inn si affaccia proprio sulla Jalan Petaling che è la via principale di chinatown dove viene allestito un mercato che entra nel vivo all'incirca verso le 5 di pomeriggio e si protrae sino a tarda notte.

Questo mercato è molto bello e ottimo per fare acquisti di ogni genere o consumare pasti rigorosamente cinesi.

Anche qui la regola è sempre la stessa contrattare fino alla morte.

E’ proprio trattando che ho notato una cosa negativa di questo paese (forse l’unica): la popolazione.

Non abbiamo fatto tanti viaggi ma navigo molto in siti dove si parla solo di questo e, a detta di tutti, la bellezza dell'oriente sta proprio nella sua gente, sempre sorridente e cordiale (e il mio precedente viaggio a Bali ne è stata la conferma) , ma in Malesia questa cordialità non si respira molto e non è stata solo una mia sensazione