Le fantastiche isole Perhentian e Kuala Lampur

• di stepini

Scritto da Silvia il 15 Maggio 2005 24/25 Aprile 2005 : Milano – Qatar – Kuala Lumpur – Kota Bharu Era tanto tempo che pensavamo di fare un viaggio in Malaysia e quando abbiamo trovato in internet un offerta di volo per Kuala Lumpur non abbiamo esitato un attimo. Anzi vista la lontananza del posto questa volta abbiamo programmato 3 settimane di ferie per riprenderci dalle fatiche del viaggio. La Malaysia e` un paese molto grande ed offre sicuramente tante tipologie di vacanze: il nostro scopo era quello di godere delle meraviglie offerte dal mare ed in particolare dalle isole Perhentian.

Le isole Perhentian si trovano a nord est della costa malese e si raggiungono con imbarcazioni dalla costa est della Malaysia, quindi al volo intercontinentale che ci porta dall`Italia a Kuala Lumpur, capitale a centro ovest della penisola, bisogna aggiungere il trasferimento verso la costa orientale: noi scegliamo di prendere un volo interno visto i costi veramente modici (36 euro il volo da Kuala Lumpur a Kota Bharu).

Il volo intercontinentale prevede uno scalo nel Qatar e la durata del volo e` di 5 ore da Malpensa al Qatar e di 7 ½ da Qatar a Kuala Lumpur.

Arriviamo a KL alle 12 locali con 6 ore di fuso orario dall`Italia. Abbiamo il volo per Kota Bharu alle 15:30 e quindi abbiamo tutto il tempo per fare il check in, mangiare uno spuntino, informarci sul numero telefonico della Qatar Airways da chiamare per confermare il volo di rientro e per cambiare i soldi in moneta locale, visto che sulle Perhentian farlo sara` difficile e poco conveniente. Il cambio e` 5 RM = 1 euro circa.

Il volo interno dura un`ora ed alle 16:30 arriviamo a Kota Bharu. Abbiamo programmato di fermarci una notte a Kota Bharu, sia per riposarci dopo il viaggio e sia perche` comunque le barche che fanno i trasferimenti sulle isole interrompono il servizio alle 16. Inoltre Kota Bharu ha anche un suo fascino e noi vogliamo iniziare ad assaporare l`atmosfera della cultura malese che qui e` molto viva.

Prendiamo un taxi in aereoporto (19 RM) per andare all`hotel scelto nella guida (Temengen) modesto ma vicino al centro e non troppo caro: 75 RM la camera con aria condizionata, senza colazione.

Una doccia fresca ci aiuta a riprenderci dalle fatiche del viaggio Avendo dimenticato la presa multipla usciamo in cerca di un adattatore per le nostre prese. Lo troviamo in un negozio di elettronica per 4 RM, veramente poco! Continuando a girare per la citta`, iniziamo a renderci conto che i prezzi sono veramente bassi, tanto che compro un paio di infradito di una marca nota per 4 RM (meno di un euro!!!).

Girando per la citta` cerchiamo anche di capire la cultura di questo posto. In Malesia ci sono principalmente 3 etnie: i malay originari, i cinesi e gli indiani. A Kota Bharu sono in prevalenza malesi origirari e sono per la maggioranza di religione musulmana, anche se non estremisti , ed infatti notiamo che le donne hanno tutte il capo coperto da un foulard e vesti lunghe e colorate che coprono braccia e gambe. Comunque troviamo il posto piuttosto tranquillo e tutti sembrano molto gentili Giriamo per il mercato notturno a curiosare e ci fermiamo a mangiare in un locale (Golden City) con cucina in vista. La guida dice che si mangia bene ed in effetti e ` cosi`: la cucina e` cinese e chiediamo al proprietario di farci assaggiare la loro specialita` che consiste in una zuppa di pesce e verdure piccantissima!!! Giusto per dare un`idea dei prezzi la cena con 2 birre ci e` costata solo 38 RM.

Prima di tornare in albergo ci fermiamo a prendere le sigarette “ricordo di Bali” che piacciono tanto a Ste e che qui fumano tutti: le Gudang Garam. Poi passando davanti ad uno splendido banchetto di frutta tropicale esposta in maniera precisa ed ordinata come e` in uso qui, come resistere e non provare degli strani frutti dolci e pelosi che la gentile signora ci ha fatto assaggiare e come non comprarli? Alla fine siamo stanchi morti e torniamo in albergo perche` domani ci aspetta un`altra giornata di trasferimenti 26 Aprile 2005 : Kota Bharu – Perhentian Besar (Isola Grande) Mangiamo per colazione la frutta comprata : rambutan e arance locali. Pagato l`albergo aspettiamo che passi un taxi per andare a Kuala Besut, porto di partenza delle barche per le isole Perhentian. Troviamo un tipo strano che non parla molto bene inglese, ma si fa capire. Inizialmente siamo sospettosi e non riuscendo bene a comprendere quello che dice siamo parecchio titubanti, poi verificate le sue intenzioni saliamo sul taxi che ci porta a destinazione, insieme a noi viaggia la sorella del tassista e un po` di altra “gente” trovata per strada: insomma questo taxi fa anche da servizio autobus: spesa 15RM!!! La barca veloce per Perhentian Besar (l`isola Grande) costa 60 RM a testa andata e ritorno ed il viaggio dura circa ½ ora. Conviene sapere gia` dove dormire, perche` la barca scarica le persone direttamente ai resort richiesti e sull`isola non ci sono strade, solo sentieri nella giungla oppure sulla spiaggia. Noi ci facciamo portare al Flora Bay Resort, dove avevamo gia` prenotato via internet. La prenotazione pero` non e` stata registrata, ma troviamo comunque posto per 4 notti a 70 RM per un piccolo bungalow con ventilatore e bagno