Thai, malaysia, singapore: noodle & zen

• di Valentina Maffiotto

THAILANDIA – MALESIA - SINGAPORE Viaggiatori: Vale e Dany Spesa totale (comprensiva di biglietti aerei) a testa: 1.600 – 1.700 € Giorni totale di viaggio: 21 gg Sabato 6/8 – Milano – Amsterdam - Bangkok Partenza dalla Malpensa con volo KLM, scalo ad Amsterdam ed arrivo a BKK.

Domenica 7/8 - Bangkok Finalmente arriviamo a BKK, la città ci stupisce, è molto più verde del previsto! Il caldo è afoso e umido. Prendiamo un taxi per l’albergo prenotato dall’Italia, in Khao San Road.

L’albergo prenotato si rivela “una sola”, cosi decidiamo di cambiare e ci rimettiamo in cerca di uno più decente. Non si rivela affatto difficile visto che ci sono alberghi per tutti i gusti. Finiamo al Sawasdee Banglamphu Inn (http://www.Sawasdee-hotels.Com/new/hotel/sawasdee_banglumpoo.Html) che per 650 THB ci offre camera pulita, con aria condizionata e servizi privati. Posiamo i bagagli e iniziamo ad andare in cerca di un buon posto a pranzo. Finiamo in una via lungo il fiume, dove ci sono alcuni ristorantini segnalati dalla LP, ma tutti pieni, cosi scegliamo uno piccolo piccolo, dove mangiamo bene a poco (noodles + birra 80 THB). Peregriniamo per la città, gusto per capire le distanze e la pericolosità...Il sole è caldo e i kilometri da percorrere infiniti, ma la gente è straordinaria e ci si sente davvero sicuri. La prima cena, sempre segnalata dalla LP, è al “Vientiane” (caro e neppure cosi delizioso)...Scopriamo il duro approccio al cibo...Come faremo a nutrirmi per altri 21 giorni cosi? Lunedì 8/8 - Bangkok Ci alziamo presto, facciamo colazione con i nostri amati pancakes (fate attenzione, perché, per alcuni, i pancakes sono le nostre crèpe..Sottili, sottili...). Ci avvicinano alcuni tuk tuk, che per una cifra davvero irrisoria ci offrono un giro della città..Vediamo posti bellissimi, ma non segnati sulla nostra guida, mentre il posto in cui vogliamo andare noi, è stranamente “chiuso”. In realtà scopriamo che ci siamo fatti fregare, ti offrono giri a prezzi irrisori, in cambio devi andare a visitare dei negozi e poi ti scaricano dove vogliono alla ricerca di altri polli come noi...In realtà noi siamo stati molto contenti di aver fatto quel giro e aver visto un altro lato della città..A costo zero per di più! Raggiungiamo finalmente il Palazzo Reale (200 THB a persona..Un furto!). Dobbiamo coprirci gambe e spalle per entrare, ma ne vale la pena... Il palazzo è bellissimo, è tutto un luccichio meraviglioso e il tempo vola in questo strano posto senza tempo.

Dopo tutta questa spiritualità è ora di conoscere la parte occidentale di BKK, Siam Square. I centri commerciali sono un po’ fatiscenti con un sacco di persone dentro...Mi viene presto la nausea di questi posti...E sarà solo l’inizio. Facciamo pranzo da “S&P”, catena locale di sandwich. Arriva lo sbattone della giornata, prendere lo SkyTrain per andare alla stazione degli autobus a prenotare i biglietti per Chiang Mai. Naturalmente arrivati alla stazione dello skytrain di Mo Chit, ci perdiamo per il quartiere, ci accoglie l’ennesimo acquazzone della giornata e prendiamo il taxi per raggiungere la stazione. L’inglese è parlato da pochissime persone e facciamo una fatica bestia per capire quale autobus prendere...Riusciamo nell’intento (BKK – Chiang Mai, Bus Vip 999 da 24 posti 720 THB oneway), torniamo verso il centro, ci facciamo un discreto sushi e torniamo verso l’albergo.

Martedì 9/8 - Bangkok Ci si alza presto come al solito, prendiamo un tuk tuk e andiamo al Wat Pho (20THB a testa).

Il buddha disteso è veramente enorme e all’interno del centro c’è la scuola di massaggio tradizionale, che mi rimette a posto le spalle nel giro di 30 minuti, per 180 THB. Andiamo in cerca di cibo per pranzo, torniamo nella via del primo giorno e mangiamo al KHRUA NOPPARAT (LP) e qui il cibo ha tutto un altro sapore! Poco per volta iniziamo a capire cosa mangiare e il cibo thai inizia a piacerci tantissimo