Malesia peninsulare con bambino al seguito

In giro fra i grattacieli, spiagge e fondali marini

• di LorellaV

MERCOLEDÌ 31/8/2016: MALPENSA

Partenza ore 22.00 con Oman Air. Aereo semi vuoto fino ad Abu Dahbi. Quattro ore di sosta poi Kuala Lampur.

GIOVEDÌ 1/9/2016: KUALA LAMPUR

Arrivo all'aeroporto alle 22.30. Ci siamo subito presi una sim card a 55 Ry con due gb e 23 rm di traffico. Telefonare in Italia costa 2 al minuto. 45 minuti di fila per il controllo passaporti. Siamo riusciti ad uscire dopo la mezzanotte e il noleggiatore auto ci ha addebitato 100 rm di supplemento. Hotel Cardiff Palace a pochi chilometri. Costo 90 rm solo contanti.

VENERDÌ 2/9/2016: MALACCA

Dopo una bella dormita destinazione Malacca hotel Tengkere, abbastanza tranquillo a 300 mt. Dall'inizio dello Jonker Walk. Il caldo afoso è abbastanza sopportabile. Abbiamo fatto subito la crociera lungo il fiume a 50 rm, è molto gettonata e quindi merita più che altro perché folkloristica. Poi visita ad un vascello portoghese e ricostruito che ospita un museo delle imprese navali della zona. Cena al pakistano consigliato dalla lp Pak Putra 57 rm. Buona scelta.

Sabato 3/9/2016: Malacca

Abbiamo deciso di fermarci anche oggi per prendercela con calma. Siamo andati a vedere il tempio cinese, quello indù e la moschea. Interessante questo passaggio tra tre religioni tutte in una stessa via. All'ufficio del turismo abbiamo preso informazioni su Tiomann non siamo riusciti a prenotare ma quanto meno abbiamo avuto gli orari del traghetto in quanto sono variabili. Poi su alla st. Paul church, dove zoli ha visto un serpente, un pappagallo e un'iguana tenute da un fotografo. Poi giù alla porta a' Formosa e ripassando per Jonker Walk abbiamo assaggiato il Cendol, ghiaccio tritato con cocco, qualche fagiolo e qualcos'altro… comunque non male e soprattutto dissetante. Abbiamo preso la macchina e siamo andati al quartiere portoghese a tre chilometri ma senza il navigatore ci saremmo persi per una serie di sensi unici e lavori in corso. Hanno poi costruito un edificio gigantesco di 30 piani proprio sul mare in fianco a questa piazzetta che essendo sabato sera è meta per i locali per una cena di pesce. Ci sono 10 ristoranti numerati per sceglierlo abbiamo estratto a sorte il numero 4. È poi risultato essere il più frequentato. Abbiamo preso un granchio in due molto gustoso per 36 rm. Poi non contenti rientrati in albergo e mollato l'auto siamo tornati in Jonker Walk dove c'era ancora più gente di ieri. Un incredibile esempio di street food, compresi piatti di vongole e pesce da cucinare al momento. Passeggiata lungo il canale che è abbastanza maleodorante.

Domenica 4/9/2016: Pulao Tiomann

Dopo circa tre ore di auto siamo arrivati a Mersing. Siamo riusciti a prendere il ferry delle 11.00 che però è partito 40 minuti dopo. 200 rm a/r + 40 di tassa di soggiorno e 45 di parcheggio per tre notti. Arrivati dopo un'ora e mezza ci siamo incamminati verso ABC Chalet e ci siamo fermati al Nazri II dove abbiamo preso un bungalow a 100 rm a notte. Piuttosto spartano ma intanto non ci passeremo molto tempo dentro. Siamo subito andati a fare il bagno maschera e boccaglio l'acqua è caldissima e si sono visti molti pesci. Poi lungomare dove Pier ha subito prenotato l'uscita per l'immersione 200 rm + 60 a testa per lo snorkeling. Il posto è dimesso però è molto rilassato. La massa se ne è già andata. Fa caldo ma con il ventilatore va bene.

Lunedì 5/9/2016: Pulao Tiomann

Partenza alle 9.00 per Coral Island. Qui prima immersione, tanti coralli e pesci, una tartaruga ma niente di così eccezionale. Invece io e Zoli con il nostro snorkeling abbiamo visto due piccoli reef shark. Pranzetto e poi camminatina alla spiaggia oltre al Panuba Inn. Io e Pier ci siamo buttati, Zoli aveva paura dei ricci e quindi è rimasto in spiaggia dove lo hanno raggiunto delle scimmiette che poi andavano a cercare qualcosa tra le rocce scoperte dalla bassa marea