Sud-est asiatico fai da te

Malesia, Singapore, Borneo e Perhentian: dai grattaceli di Kuala Lumpur e della città-stato al verde incontaminato del Borneo, passando per le acque cristalline delle isole

• di paulina1978
    Spesa: Oltre 3000 euro

20-23 Luglio KUALA LUMPUR

Fatemi fare una premessa: le distanze a KL sono davvero immense e onestamente non si può dire che sia una città "pedone friendly"... è difficile orientarsi in quanto è un cantiere a cielo aperto e tante strade sono chiuse per lavori; spesso non ci sono marciapiedi, quindi si deve camminare lungo una superstrada delimitata da spartitraffico... da suicidio!

Prendete un taxi (no tra le 16/20... sarete fermi ingorgati nel traffico) o la metro (sempre l'opzione migliore, anche se, anche qui, negli orari di punta è allucinante (e voglio dire vivo a MI...so cosa vuol dire)... ma credetemi, mai vista una cosa del genere; comunque abbiamo utilizzato sempre questi due modi per spostarci; sono entrambi molto economici.

20 Luglio KL

Dopo un volo con Thai airline partito con 2 ore di ritardo da MPX atterriamo a BKK e al volo riusciamo a prendere la coincidenza per KL; prendiamo un taxi che con soli 75RM/18€ (dopo le 7PM la tariffa è sui 100RM/22€) ci porta al nostro hotel (Corus hotel tattica posizione-5min dalle Petronas e praticamente accanto alla stazione metro KLCC)

È già tardo pomeriggio; facciamo un giro dirigendoci al Pavillon KL un centro commerciale di lusso ma al piano inferiore tantissimi ristorantini con ottimo cibo; mangiamo qualcosa e torniamo in hotel stremati.

21 Luglio KL

Alle 9 siamo già sotto le Petronas a scattare 1000 foto! riusciamo a ottenere il biglietto per la visita (86RM/21€ pp) alle 11.30. Consiglio: appena arrivate entrate e fate subito i biglietti poi nel frattempo potete fare le dovute foto. Alla fine a noi è andata bene che allo slot delle 11.30 c'erano solo 3 posti e noi essendo in due presi al volo.

La visita dura circa un'oretta: ti fanno prima salire sul bridge che collega le twins e poi nei vari ultimi piani... ne vale la pena! si vede tutta la città.

Ci dirigiamo verso Chinatown incrociando il mercato di Petang e poi il Central Market un mercato coperto con negozietti e al piano superiore ristorantini; mangiamo qualcosa (delizioso) e percorriamo la strada per Merdeka Square ammirando i vari edifici storici che non hanno nulla a che vedere con i grattaceli che caratterizzano la città.

Alle 18 avevo un tavolo prenotato allo Skybar al 33esimo piano del Traders Hotel...la vista è superlativa! si hanno le petronas di fronte e al tramonto è davvero WOW! (considerate che in questo periodo arriva ogni giorno il classico acquazzone pomeridiano tra le 15 e le 18 della durata di un'ora...poi esce ancora il sole)

Ci facciamo il nostro aperitivo spizzicando qualcosa; scattiamo foto su foto che sembrano ritoccate ma non ci sono filtri! è la magia delle petronas al tramonto!

22 Luglio KL: Lake Gardens e Brickfieds

Oggi abbiamo dormito un pò di più quindi con calma ci dirigiamo verso la nostra meta. Andate in taxi perchè non è raggiungibile in metro... o meglio potete avvicinarvi fino a Pesar Seni ma impensabile farla a piedi.

Nello specifico facciamo il Butterfly's Park e il Birds' Park

Alle 15 ci sorprende un mega temporale che ci costringe a ripararci sotto una tettoia per un'ora abbondante.

Prendiamo un taxi e torniamo in hotel

Per cena andiamo in quello che anche dalla LP è definito come un enorme ristorante a cielo aperto ovvero la strada Jalan Alor

Ottimo street food anche se a mio avviso dovrebbero chiuderla al traffico

1. Enrico Bo
    , 15/2/2017 17:50
    buon giorno noi faremo questo viaggio in marzo aprile. Vedo che siete rimasti contentio della agenzia Hoo Haa. il costo del giro alla longhouse Iban , due gg /1 notte è a testa o per due persone. Conviene prenotare da qui o direttamente sul posto? grazie