Malesia e Borneo di malese

Kuala Lumpur e Singapore, parco nazionale Taman Negara, Borneo Malese e poi mare tra Palau Tioman, Perhentian e Mabul
Scritto da: claudia1978
malesia e borneo di malese
Partenza il: 11/08/2014
Ritorno il: 01/09/2014
Premessa: gli hotel indicati sono quelli consigliati

13/08/2014

Stremati dal lungo viaggio e dallo scalo di otto ore a Calcutta, arrivati a KUALA LUMPUR andiamo nell’ostello BACKHOME dove ci accolgono con i nostri nomi scritti sulla porta. Dormiamo fino alle 17 e poi visita alle spaziali PETRONAS TOWER, con un quarto d’ora sullo SKYBRIDGE, il ponte che collega le due torri al 41° piano e mezz’ora a quasi 400 metri con la vista sulla città al tramonto e sulle torri illuminate. Facciamo poi le foto dal giardino antistante e ceniamo all’ultimo piano dell’edificio. Poi prendiamo il metro e andiamo al cuore commerciale della città: CHINATOWN. Alle bancarelle di JALAN PETALING compriamo borse e magliette a prezzi bassissimi; consigliatissimo per comprare oggetti “griffati” a prezzi irrisori.

14/08/2014

Sveglia alle 09:00 e visita alla moschea MASJID JAMEK e al coloratissimo SRI MAHAMARIAMMAN TEMPLE, il più antico tempio hindu della Malaysia dove all’entrata vendono colorate ghirlande di fiori. Direzione SUBANG AIRPORT per volare a PALAU TIOMAN dove all’aeroporto ci aspetta Bushman che con il pick up ci fa attraversare l’isola fino al nostro splendido chalet sulla spiaggia fra palme colme di noci di cocco.

15/08/2014 Soggiorno a PALAU TIOMAN

16/08/2014

Sveglia presto per la gita in motoscafo a CORAL ISLAND: tre sessioni di snorkeling e sosta per pranzo a KAMPUNG SALANG

17/08/2014

Partenza al mattino per ripercorrere a ritroso la strada che taglia l’isola di Tioman per arrivare al traghetto che ci porta a MERSING dove troviamo il taxi che ci porterà a Singapore. Il viaggio (circa tre ore e mezzo) è agevole anche se c’è molta coda alla frontiera. Arrivati a SINGAPORE raggiungiamo il nostro WINK HOSTEL dove ci cambiamo e approfittiamo subito per cambiare la moneta e prendere la metro da CHINATOWN a ORCHARD ROAD, la via dello shopping dove decine di enormi centri commerciali di marchi famosi e non si susseguono sul viale alberato ricco di luci e colori. Riprendiamo il metro per CLARKE QUAY, la zona della movida notturna di Singapore ricco di pub, bar, ristoranti che si susseguono sul lungofiume.

18/08/2014

Al mattino raggiungiamo lo ZOO DI SINGAPORE dove si vede ogni sorta di insetto, rettile e mammifero, dalla tigre bianca agli elefanti, dall’orso polare alle giraffe, dalle zebre alle scimmie, dai serpenti ai macachi con il fondoschiena rosso (buffissimi!). Nel pomeriggio raggiungiamo LITTLE INDIA con la navetta e facciamo un bel giro partendo da Buffalo Road fino alla zona di KAMPONG GLAM: raggiungiamo il coloratissimo SRI VEERAMAKALIAMMAN TEMPLE, lo SRI SPINIVASA PERUMAL TEMPLE dedicato a Vishnu, il SAKYA MUNI BUDDHA GAYA TEMPLE con le due tigri gialle all’ingresso e il taoista LEONG SAN SEE TEMPLE. Scendiamo quindi fino alla MALABAR MUSLIM JAMA-ATH MOSQUE rivestita di piastrelle azzurre. Ci dirigiamo quindi al COLONIAL DISTRICT, il cuore della city di Singapore, dove vediamo il famoso RAFFLES HOTEL, lo spazio aperto del PADANG (sede del Singapore Cricket Club) e, passando davanti al VICTORIA THEATRE & CONCERT HALL arriviamo fino al SINGAPORE RIVER dove l’imponente skyline di torreggianti grattacieli è splendido. Attraversiamo il ponte per raggiungere la MARINA BAY da cui si vede il MARINA BAY SANDS HOTEL. Prima di dormire ci rilassiamo con una FOOT REFLEXOLOGY

19/08/2014

Voliamo a KUCHING dove alloggiamo al THREEHOUSE B&B. Passeggiamo lungo il MAIN BAZAAR facendo un po’ di shopping fino a JALAN INDIA, vivace via commerciale. Percorriamo poi tutta la sponda meridionale del fiume, con marciapiedi asfaltati e qualche bancarella a prendiamo un tambang (traghetto fluviale) per raggiungere la riva settentrionale del SUNGAI SARAWAK e raggiungere KAMPUNG BOYAN, un villaggetto malese con un centro di bancarelle gastronomiche coperto da una tettoia e con un caratteristico CAKE shop dove si possono provare i dolci e le torte tradizionali. Prima di dormire ci rilassiamo con un’altra FOOT REFLEXOLOGY.

20/08/2014

Sveglia prima dell’alba per volare a SIBU dove col taxi raggiungiamo il BATANG REJANG, il Rio delle Amazzoni del Borneo, e ci imbarchiamo sul battello fluviale “FLYING COFFIN” cioè letteralmente “bare volanti”; su richiesta ci accomodiamo sul tetto delle imbarcazioni da dove si può godere del sole e della bella vista della giungla durante la navigazione. Dopo tre ore arriviamo a KAPIT e raggiungiamo la LONGHOUSE JANDOK ULU YONG, un’enorme palafitta di legno dove veniamo accolti da donne e bambini sorridenti, dove osserviamo le teste tagliate dai famosi “tagliatori di teste”. Giriamo liberamente nella long house e, dopo una buona cena di riso pollo e verdure cucinata da una donna iban con il cibo portato da noi, assistiamo a una danza tradizionale a ritmo di musica tradizionale: band allestita proprio per noi.

21/08/2014

La mattina sveglia alle 07:30 e colazione a Kapit su Town Square. Ci imbarchiamo quindi sul battello che ci riporterà a Sibu da dove voliamo prima a Kota Kinabalu e poi a SANDAKAN. Taxi per SEPILOK e alloggio al SEPILOK FOREST EDGE RESORT, con una bella piscina esterna vicino a un laghetto di ninfee e a soli 10 minuti a piedi dal Sepilok orang-utan rehabilitation center.

22/08/2104

La mattina SEPILOK ORANG-UTAN REHABILITATION CENTER dove assistiamo al pasto degli oranghi (vengono nutriti alle ore 10:00 e alle ore 15:00). Dopo un bagnetto rilassante nella piscinetta del resort ci raggiunge la nostra navetta della Mescot Organisation (TEL +6089551070(8AM-5PM) MOBILE: +60168270447 info@mescot.org) che ci porta al KINABATANGAN RIVER, dove facciamo la nostra crociera sul fiume avvistando centinaia di macachi, un martin pescatore e un’aquila in un ambiente fluviale surreale. Pernottamento in una Homestay prenotata sempre tramite l’organizzazione.

23/08/2014

Anche questa mattina all’alba crociera fluviale e questa volta abbiamo la fortuna di vedere anche il coccodrillo. Dopo colazione alle 09:30 prendiamo sulla strada principale il bus che ci porterà a SEMPORNA dove alle 14:30 ci imbarchiamo per l’isola di MABUL (50 minuti) dove alloggiamo allo SCUBA JUNKIE MABUL BEACH RESORT

24/08/2014

Durante la giornata in barca prenotata con il resort facciamo tre sessioni di snorkeling. Fauna marina spettacolare. Noi per un’errore organizzativo siamo ripartiti il giorno successivo ma consiglio almeno 2-3 pernottamenti e per i divers è imprescindibile prenotare con diversi mesi di anticipo l’uscita per Sipadan.

25/08/2014

Per un errore organizzativo siamo costretti a cercare un passaggio in battello con il resort adiacente alle 06:30. Dopo un’ora e mezza di taxi arriviamo all’aeroporto di TAWAU per volare a KUALA LUMPUR. Alloggiamo allo SWISS IN HOTEL, proprio di fronte al punto di ritrovo per la partenza del giorno dopo per il Taman Negara. Visitiamo quindi il quartiere di KAMPUNG BARU, la KAMPUNG BARU MOSQUE e il TATT KHALSA DIWAN GURDWARA (il più grande tempio sikh del sud-est asiatico). Riprendiamo il metro con direzione il GOLDEN TRIANGLE dove andiamo al PLAZA LOW YAT (centro commerciale di elettronica) e al SUNGEI WANG PLAZA. Pochi minuti ci separano dall’animata e frenetica JALAN ALOR dove si susseguono bancarelle gastronomiche. Dopo cena passiamo al mercato di Chinatown JALAN PETALING.

26/08/2014

Appuntamento alle 08:00 di fronte all’hotel con HAN TRAVEL SDN BHD (Kuala Lumpur Office: Lot G1, Ground Floor, Kompleks Selangor Jalan Sultan, 50000 Kuala Lumpur.Tel No: +603-20310899 www.taman-negara.com / www.hantravel.com.my) e partenza per KUALA TEMBLING dove, dopo pranzo, ci imbarchiamo su lance per arrivare dopo circa 2-3 ore di navigazione a KUALA TAHAN. Qui dopo un piccolo briefing, andiamo nello chalet e a cena e ci prepariamo per il JUNGLE NIGHT TREKKING (vediamo ogni sorta di insetto, tarantole, un bambie e un serpente)

27/08/2014

La mattina direzione CANOPY WALKS dove sorvoliamo la giungla su lunghissime passerelle sospese. Dopo un trekking mattutino nella giungla durante il quale avvistiamo un serpente, torniamo per pranzo e al pomeriggio percorriamo con le lance le RAPID SHOOTING sul TRENGGAN RIVER per raggiungere il ORANG ASLI VILLAGE, villaggio di nativi dove osserviamo la vita locale. Impariamo l’arte del tiro con la cerbottana e assistiamo a una dimostrazione di come accendere un fuoco senza accendino ma solo con l’aiuto di canne e foglie.

28/08/2014

Partenza alle 08:00 per le PERENTHIAN. L’agenzia ci porta direttamente all’imbarco del traghetto e dopo una giornata di viaggio raggiungiamo il nostro hotel.

29/08/2014 Uscita di snorkeling

30/08/2014

Giornata in barca con 4 uscite di snorkeling fra cui TURTLE POINT e SHARK POINT.

31/08/2014

Dopo una mattina in spiaggia riprendiamo la barca che ci porta a KUALA BESUT da dove prendiamo il taxi per KOTA BAHRU, non prima di aver visitato lungo il percorso lo “STANDING BUDDHA” WAT PHOTHIKYAN PHUTTHAKTHAM.

Rientro in Italia.

borneo-4je68