Malesia e Singapore (passando per la Thailandia)

Da Kuala Lampur a Singapore, passando per Langakawi e la fantastica Ko Lipe

• di sara_traveller

Ed eccoci al nostro secondo viaggio in Oriente. Dopo la fantastica Thailandia ci avventuriamo carichi di aspettative verso le più moderne Malesia e Singapore, dalle quali però non siamo rimasti pienamente soddisfatti. Per quanto riguarda la Malesia, devo premettere che il Ns. viaggio è stato condizionato un po’ dal maltempo. Dicembre infatti non è proprio il periodo migliore per visitare il Paese, anche perché la parte più bella, ovvero le isole Perhentian, non sono raggiungibili per via degli uragani. Noi ci siamo così limitati a visitare Kuala Lampur, Melaka e l’isola di Langakawi, che purtroppo non si sono rivelate particolarmente interessanti. A Singapore invece abbiamo passato due giorni molto piacevoli, ma tenete presente che la città è davvero carissima, e lo sembra ancora di più quando si arriva da paesi nei quali si cena con meno di 10€. Ma la vera perla di questo viaggio sono stati i 5 gg trascorsi nella bellissima isola thailandese di Ko Lipe, che consigliamo a tutti di visitare in abbinamento ad un tour come il nostro.

Dopo questa piccola premessa ecco in sintesi il costo del nostro tour che si è sviluppato nel seguente modo: Kuala Lumpur-Melaka-Langakawi-Ko Lipe-Singapore

*Viaggiatori: 2

*Periodo di viaggio: dal 26 Dicembre 2014 al 11 Gennaio 2015

*Volo aereo: Multitratta da Milano Malpensa a Kuala Lumpur e da Singapore a Milano Malpensa con Saudi Arabia A/R € 587,00 pp (prenotato a Maggio)

*Hotel in camera doppia (tutti prenotati dall’Italia): Kuala Lumpur - ParkRoyal 4 notti € 88,00/notte ; Langakawi - Chenang Inn 3 notti € 40,00/notte; Ko Lipe – Blue Tribe Resort 5 notti € 40,00/notte ; Singapore - Holiday Inn Clarke Quay 2 notti € 125,00/notte. TOTALE € 950,00 – € 475,00 pp

*Spostamenti interni (tutti prenotati dall’Italia): Volo da Kuala Lumpur a Langakawi con Air Asia € 37,50 pp ; Traghetto da Langakawi a Ko Lipe con Telaga Terminal A/R € 58,00 pp ; Volo da Langakawi a Singapore con Lion Air € 42,00 pp. TOTALE € 275,00 - € 138,00 pp

*Spese in loco (escursioni private/entrate ai templi/ cibo/ peronal expenses) € 600,00 pp

*Visto: non previsto

Totale Viaggio: € 1.750,00

Dopo questa breve, ma a mio avviso utile, introduzione ecco come si è sviluppato il nostro fantastico viaggio alla scoperta di queste terre d’Oriente.

26 Dicembre: In Viaggio

Siamo partiti da Milano verso mezzogiorno e siamo arrivati a Jeddah intorno alle 18.00. Cinque ore di STOP e si riparte per Kuala Lumpur.

27 Dicembre: Kuala Lumpur

Arriviamo nella capitale malese alle 13.00. e ci dirigiamo verso la stazione per prendere il treno espresso KLIA, che in mezz’ora ti porta dall’aeroporto alla città. Il costo è di circa 15€pp a tratta. L’impatto con la capitale è stato abbastanza buono. I trasporti pubblici sono ben organizzati ed il costo non sembra particolarmente eccessivo; per quanto riguarda i taxi, sono tutti dotati di tassametro ma la maggior parte tende a non accenderlo, pertanto o glielo chiedete o contrattate il costo della tratta in anticipo (la prima opzione è la più conveniente ma spesso non attuabile). Il Klia ci porta alla stazione centrale, un enorme e gigantesco centro commerciale con al piano inferiore i binari dei treni in partenza e arrivo. Ci dirigiamo verso la metro e prendiamo la linea diretta a Bukit Bintang, dove si trova il nostro hotel. Avrete alcune difficoltà ad utilizzare le metropolitane, non tanto per i biglietti o le indicazioni quanto perché la maggior parte arriva/parte da centri commerciali dai quali uscire è spesso un’impresa