Natale nel Sud-Est asiatico

Malesia, Singapore e Borneo malese con un salto a Langkwai; consigli pratici

• di mrc1962

Siamo Marco, Annalisa e la “teenager” Elena. Il 16/12/2014 partiamo per la Malesia, Singapore, un “assaggio” di Borneo (malese) per chiudere con qualche giorno a Langkawi. Voliamo Qatar con biglietto acquistato a settembre.

A Kuala Lumpur stiamo due notti (17 e 18), al 21’ piano dell’AIRBNB https://www.airbnb.it/rooms/1097646 di Dane e moglie. Il rapporto qualità/prezzo ci sembra buono, considerando in particolare la vicinanza ad una fermata del metrò (KTM-Putra) che dista poche fermate dal pieno centro; con il metrò si riesce ad andare ovunque. Torneremo da Dane il 31 dicembre.

Kuala Lumpur, nella top ten delle città più visitate al mondo, ci accoglie un po’ nuvolosa ma ci sono 31 gradi; anche se a Milano l’inverno è stato sinora clemente, fa sempre piacere camminare un po’ al caldo, bello umido comunque (il clima è equatoriale), visitando le principali mete. Al primo posto mettiamo le Petronas Tower per le quali acquistiamo in anticipo il biglietto d’accesso (http://www.petronastwintowers.com.my/); è stata una buona idea comperare prima il biglietto, perché ci sono molti visitatori. L’architettura delle Petronas è eccezionale. Il tour dura circa un’ora con soste al ponte tra la due torri ed al piano 86 (su 88).

Il 19, per trasferirci a Malacca (Melaka), utilizziamo il pullman che è comodo (tre file di poltrone reclinabili) e che in tre ore, per 20 euro in totale, ci porta nella città dello stretto. A Malacca siamo all’hotel Courtyard @ Heeren, molto bello e caratteristico. La simpatica Malacca, dove spiccano i risciò più kitsch al mondo, si può realmente visitare in una giornata. Ottimo il pollo tandoori al Pak Putra Restaurant, un po’ defilato ma giustamente indicato ovunque come il migliore della città.

Il 20 partiamo, sempre in pullman, verso Singapore dove staremo due notti. Il viaggio è più lungo (4 ore) rispetto alla precedente tappa, soprattutto per il traffico nella zona di confine. E’ sabato ed incrociamo moltissimi singaporiani che vanno verso la Malesia; la domenica pomeriggio è fortemente sconsigliato arrivare via terra a Singapore causa il rientro. Singapore è una città/stato che sembra perfetta anche se il taxista che ci porta all’hotel (Holiday inn Horchard City Center, bello e centrale) sottolinea come sia difficile viverci, in particolare per i prezzi delle case, ormai impossibili per le giovani coppie. Visitiamo l’Orto Botanico che ci affascina con le sue 600 orchidee. Il caldo/umido è elevato, mettendoci a dura prova. Alla sera con Ingrid, ospite poche settimane prima al nostro AIRBNB di Milano (il mondo è piccolo…), ceniamo al Newton Food Center. Ingrid e marito ci offrono una decina di piatti, uno più buono dell’altro. Il giorno della partenza visitiamo la zona di Marina Bay, con le nuove costruzioni ed architetture.

Il 22 arriviamo a Kota Kinabalu (Sabah-nord est Borneo) con volo AirAsia (la Ryanair del sud-est asiatico) da Singapore, ma ci fermiamo solo la notte per ripartire il 23 verso Sandakan; non c’è volo diretto Singapore-Sandakan. A Kota Kinabalu riusciamo e vedere il mercato serale (Filipino), bellissimo soprattutto per frutta e pesce e ceniamo, con pochi euro, in uno street food a base dei migliori gamberi del viaggio.

Il 23 si vola, presto, per Sandakan. Per questa parte di viaggio ci siamo affidati alla http://orangutravel.com/ di Nico Ponzetta, connazionale residente a Kuala Lumpur. Nico ci ha anzitempo organizzato le due notti/tre giorni nel Sabah, rispondendo pazientemente a tutte le nostre domande. Obiettivo della mattina è di arrivare per il feeding (cibo) agli Orangotango nel Sepilok Orangutan Sanctuary. Il centro di riabilitazione è in realtà nel pieno della giungla ed alcuni “nostri avi” si presentano all’ora del cibo per poi sparire nel fitto verde. Un acquazzone di una mezz’oretta precede l’arrivo del maschio alfa, in quel momento l’emozione è alle stelle