Malaysia peninsulare, isole e singapore

ORGANIZZAZIONE: FAI DA TE con l’aiuto della Bibbia “LONELY PLANET”, tutti i siti internet sulla Malesia, e tutte le persone del forum di TPC che mi hanno fornito utili consigli. ------- VOLO da ROMA CON MALAYSIA AIRLINE A/R EURO 600.00 ...

• di Fla

------- VOLO da ROMA CON MALAYSIA AIRLINE A/R EURO 600.00 A TESTA COMPRESO 1 VOLO INTERNO ------- HOTEL A KUALA LUMPUR : SWISS GARDEN 4 STELLE PER 2 GIORNI EURO 90 IN DUE MANDARIN PACIFIC 1 GIORNO 25 EURO A CAMERA CON PRIMA COLAZIONE ------- 3G/2N TAMAN NEGARA: 145 EURO A TESTA COMPRESE ESCURSIONI ALLOGGIO E PASTI E TRAFERIMENTI VARI -------- 7G/6N ISOLA DI PERHENTIAN BESAR 410 EURO IN DUE COMPRESI PASTI, TRASFERIMENTI E VIAGGI SNORKELING 7G/6N ISOLA DI REDANG 300 EURO IN DUE COMPRESI PASTI, TRASFERIMENTI E VIAGGI SNORKELING -------- 3g/2n SINGAPORE: HOTEL ORCHARD PARADE 5 STELLE 175 EURO anzi 150 poi vi spiego..

Perché Malaysia? Perché ho letto un articolo sulla rivista mensile “Partiamo” e abbiamo pensato “perché non partiamo anche noi?”...

Dopo quasi un anno a progettare questo viaggio finalmente il 24 Giugno è arrivato! Decolliamo alle 14.30 con 45 minuti di ritardo e le bellissime hostess con la divisa tipicamente orientale distribuiscono le salviettine umide , ah che bello come al ristorante cinese ! E ci danno anche il foglio da compilare e consegnare poi al controllo passaporti(potete tranquillamente evitare di dichiarare i soldi). Sono quasi 12 ore di viaggio nelle poltrone della classe economica, una tortura, veramente scomode, e fra un film, qualche giochetto e qualche sonnellino eccoci a Kuala Lumpur alle 7, 30.

In aeroporto cambiamo subito qualche euro per acquistare i biglietti del trenino “KLIA EXPRESS” (35 ringgit solo andata più o meno 7 euro)che in 28 minuti ci porterà in città.

Arriviamo alla stazione di KL Sentral, questa grande stazione sarebbe un’estensione dell’aeroporto dove è possibile fare il check in e dove partono le metropolitane e i treni locali, qui cambiamo il nostro primo travellers cheque e dove l’uomo del cambio ci chiede” where are you from?” e noi “Italy, Rome” e lui “ah yes! Francesco Totti!” e così abbiamo scoperto anche per il resto della vacanza che se vi chiedono da dove venite basta rispondere Francesco Totti e anche il malese che vive nella capanna nella jungla capirà che siete italiani!! Bene, il secondo mezzo di trasporto che prendiamo è la monorotaia,( la tariffa dei biglietti è a seconda della fermata)e così arriviamo nei pressi del nostro albergo prenotato da internet, dopo qualche minuto camminando vediamo l’enorme Swiss Garden Hotel, un hotel di 4 stelle che si trova fra la zona di Bukit Bintang e Chinatown.

Conquistata la camera crolliamo letteralmente dal sonno e quindi ci facciamo un pisolino di circa.. 2 ore e poi via per le strade di Kuala Lumpur, ben presto ci rendiamo conto che il clima è pesante, aria afosa che toglie il respiro.

Prendiamo la jalan Bukit Bintang pieno zeppo di ristoranti per tutti i gusti e accalappiatori di clienti per massaggi di riflessologia plantare, ci infiliamo nel centro commerciale LOT 10 a fare strepitosi acquisti e da qui usciremo solo alle 18 per poi prendere un taxi e dirigerci verso le grandiose Petronas tower. Le torri sono veramente spettacolari soprattutto di notte quando sono illuminate, all’interno c’è il Suria shopping center degno di un saltino e anche di un “acquistino”! 26 Giugno: Kuala Lumpur Dopo una grandiosa colazione decidiamo di andare a Chinatown all’agenzia NKS e prenotare il Taman Negara , passiamo davanti alla stazione PUDURAYA da dove partono tantissimi pullman per varie direzioni della Malaysia e qui inizia il vero casino di gente, macchine, smog, confusione per lo più è domenica e c’è tantissima gente in giro, arriviamo alla conosciuta “Petaling street” la via pedonale di Chinatown dove c’è di tutto di più, carretti con frutta e cose da mangiare dall’aspetto indecifrabile, e stand di scarpe, orologi, magliette, erbe medicinali cinesi ecc.(molto caratteristico). In tutta la passeggiata ci accompagna una terribile puzza, puzza di che? Bò! Di tutto quello che c’è per strada , i marciapiedi sono terribilmente zozzi forse i più zozzi che abbiamo visto in Malaysia...Comunque, arrivati all’Hotel Mandarin Pacific dove c’è l’agenzia ci rendiamo conto che, essendo Domenica, l’agenzia è chiusa, bella fregatura perché avevamo programmato di partire il giorno successivo per il Taman Negara, quindi ci tocca un altro giorno a Kuala Lumpur così già che ci siamo prenotiamo una camera qui per il lunedì notte dato che il punto di partenza del pullman per il parco è di fronte a questo hotel.(116 ringgit a camera deluxe con prima colazione). La giornata continua con l’arrivo di un “coccolone”presumo da aria condizionata che mi costringe a stare in camera purtroppo fino alle 15 del pomeriggio...Dopo di chè mi riprendo e andiamo a vedere la famosa “Merdeka Square” dove fu proclamata l’indipendenza dagli inglesi nel 1957. E’ una piazza ben curata e molto grande facilmente riconoscibile dall’altissima asta portabandiera. Di fronte c’è un parco dove un tempo gli inglesi giocavano a cricket. Superata la piazza volevamo visitare la “masjid Jamek” la moschea, a detta della L.P. “la più bella di KL” ed effettivamente l’architettura ci colpisce, è un mix di stile coloniale e moresco con belle cupole ed archi , ma purtroppo non ci è possibile entrare in quanto è DOMENICA e chiude prima rispetto agli altri giorni della settimana, eh eh che fortuna eh?! Che si fa? Prendiamo un taxi e andiamo ai Lake Gardens