Borneo malese - fai da te - 2007

Un viaggio a stretto contatto con la natura più selvaggia circondato da acque cristalline ricche di vita.

• di Morak14

Bologna-Roma-Kuala Lumpur Kuala Lumpur- Kota Kinabalu Kuching-Singapore Singapore-Kuala Lumpur- Amsterdam-Bologna Tot voli € 1595 a testa tasse incluse Più € 29 a testa per volo interno Kota Kinabalu-Sandakan; € 26 a testa per volo interno Kota Kinabalu-Miri; € 34 a testa per volo interno Miri-Bario A/R; € 40 a testa per volo interno Miri-Kuching. Tot. €129,00

Spesa complessiva circa € 2700 a testa (tutto compreso)

3 Agosto. Bologna-Roma, Roma-Kuala Lupur. Quasi 12 ore per raggiungere la Malesia. Una brevissima attesa e poi di nuovo in volo per raggiungere Kota Kinabalu, nella penisola del Borneo.

4 Agosto. Qui cominciano le nostre vacanze. Arriviamo a KK verso le 12.30 e cerchiamo subito un alloggio per dormire: il Gaya Hotel (€4 a notte a testa!!). Avevamo letto che qui si poteva viaggiare spendendo poco, ma non immaginavamo cosi tanto poco! Cominciamo subito con un giretto nella città,dirigendoci verso il mercato filippino adibito a bancarelle di carne, pesce, frutta e cibarie in genere. Gli spiedini cotti al momento gocciolanti di olio ci stuzzicano l’appetito ;). Decidiamo di cenare proprio qui, dove le donne nei loro vestiti colorati, ti preparano da mangiare al momento, e non è niente male. Spesa 6€ in 3 (bibita compresa). Il duro viaggio si fa sentire, ma visto che qui i prezzi sono davvero bassi, ci concediamo un bel massaggio prima di una bella dormita (€10 a testa x 1 ora).

5 Agosto. Oggi decidiamo di farci un giro nelle famose Isole Gaya, dove durante il week sono affollate di locali in cerca di relax e divertimento. La colazione qui non è stuzzicante…si parte già con riso o zuppe, oppure strane pastine colorate. Ma con 1€ a testa ci sfamiamo. Ci dirigiamo poi al porto per prendere la barca che ci porterà alle Isole. Le escursioni si sa, sono sempre le più costose. Questa ci costerà circa €15 a testa. A dire il vero siamo rimasti un po’ delusi: la prima isola è piena di gente e bambini …un po’ la Riviera Romagnola; l’ultima invece è più selvaggia (ci siamo solo noi), ma nulla di entusiasmante. Ci divertiamo un po’ a saltare fra le onde e poi rientriamo. Cerchiamo un agenzia per prenotare un volo interno diretto a Sandakan nel Sabah (€38 a testa). Cenetta per la strada (€5 in 3) e poi a letto.

6 Agosto. Si parte per il Sabah, una regione coperta dalla foresta pluviale e circondata da un meraviglioso mare. Arrivati a Sandakan cerchiamo un agenzia per organizzarci le escursioni per il Kinabatanga River (€70 a testa x 1 notte tutto compreso) e Danum Valley (€270 a testa x 3 notti tutto incluso).Poi prendiamo un taxi (abusivo €5) e ci facciamo portare a Labuk, base di partenza per il fiume. Qui alloggeremo una notte in un Lodge di legno molto accogliente,attorniato in una natura viva e selvaggia. €10 a testa.

7 Agosto. Sveglia presto. Si parte prima con la Jeep percorrendo una quarantina di Km su strada sterrata fino ad arrivare a Sukau. Lungo il percorso si vedono piantagioni di palme a perdita d’occhio . Arriviamo alle sponde del fiume, dove una piccola barca ci porterà al Riverside Lodge dove dormiremo questa notte. Questo corso d’acqua lungo quasi 600Km, offre rifugio a tantissime specie animale. Navigando su queste acque marroni , notiamo quanto la natura sia particolarmente suggestiva qui, con i grandi e fitti alberi che avvolgono il fiume. Ci sistemiamo nel nostro Bungalow messo su di una palafitta e ci accingiamo ad una scarpinata nella foresta. Dopo pochi passi iniziamo a sentire dei barriti… tra le fitte foglie scorgiamo una famiglia di elefanti a caccia di cibo. Che emozione!! Soli, durante una piccola escursione e già avvistati i primi animali selvaggi!! Wow. Ecco perché il Lodge è circondato da fili spinati!! Dopo una serie di scatti fotografici ci prepariamo per navigare il fiume a caccia di altri animali. Incontriamo subito un altro branco di elefanti che stanno per iniziare il loro bagno, e noi avremo modo di vederli da vicino. Sono davvero imponenti. Continuiamo la navigazione affiancando spesso la riva per osservare le tantissime scimmie, i coccodrilli nascosti tra le mangrovie, aironi,e tantissime altre specie di uccelli. Sugli alberi osserviamo le scimmie nasiche che non smettono di strillare. Qui è davvero un paradiso allo stato naturale. Fantastico. Rientriamo al Lodge per la cena, e poi si riparte per la navigazione notturna. Ci lasciamo sedurre dai rumori e dal buio della giungla.. Un fascino incredibile. Con la barca si và piano e accendiamo le torce per illuminare le sponde dove riusciamo ad avvistare: un pitone assetato, coccodrilli, martin pescatore dai colori accesi, un altro serpente a righe gialle che scende dall’albero, e tante tante altre specie di volatili. Che notte eccitante!!

8 Agosto. Un altro giorno qui ci sarei rimasta volentieri…adoro gli animali, però ci tocca fare rientro. La barca ci riporta indietro, e proseguiremo in Jeep verso Lahad Datu. Questa città è sporca e piena di volti ambigui. Cerchiamo di far passare il pomeriggio a zonzo, cercando dove dormire e visitando il mercato e un centro commerciale