Malaysia 4

Viaggiare abbiamo viaggiato tanto, ma vi assicuro che la Malaysia e' veramente spettacolare. Siamo partiti da Bologna diretti per Frankfurt e da li abbiamo preso un secondo air per Kuala Lumpur (Subang), dall'aeroporto principale si e' poi preso un taxi che ci ha portato al secondo aeroporto della citta' Sepang per voli nazionali ( il tragitto e'...
Scritto da: licy
malaysia 4
Viaggiare abbiamo viaggiato tanto, ma vi assicuro che la Malaysia e’ veramente spettacolare. Siamo partiti da Bologna diretti per Frankfurt e da li abbiamo preso un secondo air per Kuala Lumpur (Subang), dall’aeroporto principale si e’ poi preso un taxi che ci ha portato al secondo aeroporto della citta’ Sepang per voli nazionali ( il tragitto e’ durato all’incirca 40 min. In super strada).

L’aeroporto e’ estremamente piccolo; da li partono air diretti a tutte le maggiori citta’ e localita’ turistiche del paese tra cui la nostra meta ” TIOMAN”.

L’isola e’ nel Mar Cinese (e forse tutti non sanno che e’ uno dei piu’ bei mari del mondo), presenta pochissimi alberghi ed il migliore e’ senz’altro il “BERJAYA”sia per posizione che per struttura (abbiamo passato qui 6gg).

Le attivita’ che si possono fare sono tante … Dal golf, tennis, equitazione… Al escursioni, sub.

L’isola e’ un parco marino per cui incontaminata e selvaggia… Tanto da essere stata per tanti anni punto di riferimento per i pirati che solcavano questi mari, i quali la chiamarono “orecchie d’asino” per le 2 vette che effettivamente hanno questa forma.

All’isola si puo’ arrivare come gia’ detto via cielo oppure via mare ma invece di partire dalla Malaysia si parte da Singapore (altra citta’ splendida… Ma questo riguarda un altro viaggio) tramite una motonave veloce che in 3h ti porta direttamente al Berjaya (a si dimenticavo di dirvi che li e’ tutto monopolio loro dall’air, al…).

Da qui poi siamo ritornati nella capitale Kuala Lumpur (1h di volo), e’ come non ci si aspetterebbe mai pulitissima, vivace, moderna e tradizionale allo stesso tempo, ovunque si gira c’e’ qualcuno che ti sorride.

Per vederla tutta ci vorrebbero 3-4 gg dipende da quanto camminate e da quanto vi soffermate nei luoghi di visita. (noi siamo rimasti 2 gg) Da qui poi siamo andati di nuovo all’aeroporto di Sepangdiretti per Kuala Terengganu (piccola cittadina di un sultanato piu’ a nord… Ah si perche’ in Malaysia c’e’ il RE e tanti SULTANI … Ricordate il SULTANO del BRUNEI.. ). Scesi dall’air si e’ poi preso un taxi che ci ha portato al porto di Merang (circa 30 min.), lì abbiamo preso un catamarano che tutti i gg fa’ servizio tra le isole di questa costa e dopo circa 1h eccoci a REDANG (anche l’unico albergo e’ della catena BERJAYA).

L’Isola offre soltanto bellezze naturali (non c’e’ altro che giungla)… Ma che bellezze! Ovunque si guardi e’ uno spettacolo di colori e di movimenti, piccoli scoiattoli, scimmiette che ti guardano dalla fitta giungla… E nel mare una miriade di pesci che forse neanche le Maldive hanno (siamo riusciti a vedere anche lo squalo balena e le innumerevoli tartarughe). Non scordiamoci che anche qui siamo in un parco marino estremamente protetto e dove la natura e’ padrona.

Ma Redang non e’ l’unica isola, bellissima dell’arcipelago c’e’ anche Perenthian grande e piccola (prettamente per diving center), poi c’e’Pinang..Etc Anche la costa non e’ niente male, bella e’ Kotakinabalu.. Un mio presentimento: che fra un po’ di anni tutto cio’ sia scoperto dai grandi tour operator e’ che si finisca con il rovinare il tutto..!!..

Alla fine di ogni cosa siamo poi dovuti tornare a casa… Pero’ consapevoli che come disse qualcuno” chi viaggia vive due volte” nulla di piu’ vero.