Un mese all'avventura

• di Morena e Michel

Dopo avere letto su Turisti per Caso i racconti entusiastici sulla Malesia e sulla Thailandia decidiamo di partire alla volta di questi due bellissimi paesi, aggiungendo anche una puntatina a Singapore. Prenotiamo il volo Palermo – Roma – Bangkok e ritorno in agenzia, attratti da una buona offerta ( 1.700 euro in due), e gli hotels e i voli tra i paesi tramite i siti asiarooms, booking.Com ed airasia. Partiamo il 25 Maggio mattina per Roma Fiumicino e da qui verso Bangkok , con un boeing della Thai. Dopo 11 lunghe ore di volo atterriamo al nuovo aereoporto di Bangkok, il Suvarnabhumi. Cambiamo un po’ di euro e prendiamo un taxi che per 600 bath ci porta al nostro hotel, il Marriott Riverside Resort, dove trascorriamo 5 notti ( 92 euro a notte).

L’hotel è bellissimo, immerso in un lussureggiante giardino tropicale, ha una bella piscina, 5 ristoranti raffinati, beauty farm, palestra. La camera è grande ed elegante, la prima colazione è a dir poco fantastica. L’hotel è ubicato sulla riva sinistra del fiume Chao Praya, ma alcuni battelli sono messi a disposizione degli ospiti per trasportarli, gratuitamente, sull’altra riva del fiume.

Siamo troppo stanchi per uscire, così trascorriamo la giornata a riposarci e ci alziamo solo per cenare. Non vogliamo allontanarci troppo, così decidiamo di provare uno dei ristoranti dell’hotel.

Scegliamo il Trader Vic’s, con cucina polinesiana e mangiamo aragoste e pesce fresco per 80 euro in due ( un po’ caro per Bangkok ma la cena è davvero raffinata e squisita!).

Bangkok ci affascina subito, nonostante il traffico e l’umidità.

La giriamo in lungo e in largo con il battello espresso ( 13 bath a tratta a persona), i tuc tuc ( è d’obbligo contrattare!), lo skytrain ( veloce e supertecnologico).

La domenica visitiamo lo Chatuchak Market dove è possibile acquistare abiti, seta, porcellane, animali ( anche serpenti e scarabei enormi vivi!) e cibo a prezzi stracciati.

Nel pomeriggio, bagnati fradici di sudore, riprendiamo lo skytrain e andiamo a dare un’occhiata al Siam Paragon, grande centro commerciale con bei negozi e tanti ristorantini economici dove mangiamo qualcosa.

Il giorno seguente andiamo a vedere il famoso Buddha sdraiato posto all’interno del Wat Po ed io ne approfitto per farmi fare un massaggio di mezz’ora nella scuola di massaggi thailandesi ( 250 bath). Prendiamo un tuc tuc e ci facciamo portare a KhaoSanRoad, la via resa celebre dal film The Beach e in una delle tante agenzie di viaggio prenotiamo una escursione ad Ayutthaya per il giorno dopo ( 30 euro a pers.). Trascorriamo il pomeriggio nel quartiere di Little India, gironzolando tra i negozietti di stoffe e ceniamo al Mama’s, dove mangiamo del masala chicken e del tandoori chicken accompagnati da riso per 230 bath, bevande comprese...Bangkok è veramente super economica!! Arriva il giorno dell’escursione; ci vengono a prendere in pullman la mattina presto e partiamo , con altri turisti, per Ayutthaya, l’antica capitale del Siam.

Qui vediamo tanti Buddha seduti e sdraiati, tanti templi e il bel complesso degli Stupa della vittoria, all’interno dei quali si trovano le reliquie dei re. Visitiamo il Bang Pa Inn, la residenza estiva dei re e passeggiamo per i bei giardini.

Ritorniamo in hotel via fiume su un grande battello dove viene organizzato un buon pranzo a buffet.

Ceniamo al bellissimo ristorante Riverside Terrace dell’hotel dove è allestito un enorme buffet con piatti della cucina mongola, thai, giapponese e italiana e ammiriamo lo spettacolo di danze thai in costumi tradizionali