Kuala Lumpur, Bangkok, Singapore più Perhentian

• di La Redazione
    Spesa: 3500

Dopo mesi di ricerca su Internet abbiamo comprato i biglietti per KL con Malaysia a 716 euro per gli adulti e 545 il cucciolo di casa. Siamo partiti il 23 Giugno da Fiumicino e siamo tornati il 13 Luglio Il volo è stato piacevole, specialmente per quanto riguarda il programma di intrattenimento, in punto servizio una classe economica vale l’altra. All’arrivo a KL, abbiamo preso un taxi a 62 ringitt, veramente al desk avevano provato ad ammollarci la limousine con la scusa dei bagagli, ma 180 ringitt mi sembravano tanti e così quando ho detto che avremmo preso il treno è miracolosamente spuntata una macchina abbastanza capiente.

Abbiamo soggiornato a KL per due giorni,abbiamo prenotato con una agenzia sul web , 2 camere x 2 notti al Melià, di fronte al Times square shopping center, in totale 132 euro colazioni escluse.L’albergo è di buon livello, il personale è abbastanza gentile, forse l’unico appunto è per la piscina che è in una location veramente sacrificata. Di veramente positivo c’è che l’albergo si trova praticamente sulla fermata dello sky train, è molto comodo.

.La prima serata malese l’abbiamo trascorsa cenando sulla Menara tower, al Seri angkasa revolving restaurant, è stata una esperienza piacevole, la piattaforma impiega circa un’ora a compiere un giro completo e naturalmente quando ci si ritrova all’altezza delle Petronas... Vai di flash!!! C’erano due buffet, uno di cibi asiatici e l’altro di cucina occidentale più quello dei dolci, comunque niente di indimenticabile e conto stratosferico per la Malesia... 523 ringitt, come a dire 30 euro a testa. La città l’abbiamo visitata usando i bus KL hop and off, è pratico, economico e il biglietto dura tutto il giorno. Kuala Lumpur ci è piaciuta, è moderna e tradizionale allo stesso tempo, Merdeka square ci ha affascinato con la sua atmosfera coloniale e le Petronas poi sono bellissime come d’altronde il gigantesco shopping center situato ai loro piedi, dove per il colmo della fortuna c’erano i SALDI !!! Il 26 Giugno abbiamo preso un bus dalla stazione centrale e siamo andati al LCCT, il terminal di Air Asia da lì abbiamo raggiunto BKK dove siamo rimasti 4 notti. Air Asia ha dei buoni aerei, tutti nuovi, certo fa un po’ ridere al momento dell’imbarco a Kuala lumpur dover andare a piedi sino alla scaletta ai piedi dell’aereo, in fila per due e via andare... La quintessenza delle low cost !! L’ albergo di Bangkok era lo Zenith nella zona di Sukumvit, a soi Nana, l’avevamo prenotato con Sawadee.Com .Al prezzo totale di circa 360 euro. Se devo essere sincera non mi ha entusiasmato,avevamo pagato una suite per 4 notti ma guardando le foto delle camere esposte nella hall, ci è sembrato che ci avessero assegnato una superior qualsiasi, inoltre l’albergo è frequentato esclusivamente e ribadisco esclusivamente, da clientela araba. Quindi un senso di grande disagio in piscina quando cerchi di farti 4 bracciate e ti accorgi di essere l’unica donna in costume, ancorché un castigatissimo olimpionico, mentre tutte le altre sono coperte dalle palandrane nere a mo’ di Belfagor, (e chi è degli anni ‘60 sa a chi mi sto riferendo) che lasciano a malapena scoperti gli occhi.

E' stato scioccante vedere come si è trasformata la città,è vero che mancavamo da 20 anni e nel frattempo la zona di Sukumvit si è molto deteriorata ( per non dire che è diventata un casino nel senso più ampio del termine ) ma in certi momenti mi sembrava il set di Blade runner! Siamo ritornati nei soliti posti come il Grand palace e Budda vari, in più stavolta siamo andati ad Ayuttahia, l'antica capitale distrutta dai Birmani nel XVIII secolo, con una gita organizzata: andata in pullman e ritorno in battello sul fiume, prezzo 1800 bath gli adulti e 1200 il bambino comprensivi degli ingressi e del pranzo. La passeggiata a dorso di elefante nei giardini fra le rovine si paga a parte.( e manco poco! ) A causa del traffico micidiale per spostarci in città abbiamo scelto di usare lo sky train e i battelli fluviali che, partendo dal ponte Taksin, fermano vicino ai luoghi di maggior interesse, l’abbonamento giornaliero per il battello costa 100 bath, ti attaccano un adesivo sulla maglietta e se non te lo perdi sali e scendi tutto il giorno dove ti pare. Soltanto per andare a vedere il budda d’oro a wat Trimit ci siamo un po’ incasinati, ma per il resto è andato tutto ok, (specialmente lo shopping al Siam Paragon!!!) Per quanto riguarda il cibo, Dio benedica le food hall dei grandi magazzini e il ristorante italiano che si trova proprio all’uscita soi Nana dello sky train: il suo cuoco, almeno un paio di sere, mi ha salvato dall’accusa di infanticidio