Malesia perhentian turisub

Scritto da: fantimario
malesia perhentian turisub
Partenza il: 04/02/2007
Ritorno il: 02/03/2007
I prezzi indicati sono per due persone Durata del viaggio dal 04 febbraio al 02 marzo 2007 Spesa approssimativa EURO 3000 Dopo anni che volevamo andare alle isole Perhentian in Malaysia, decidiamo o la va o la spacca, la stagione dei monsoni ancora carica di pioggia non lo indicherebbe, acquisto il volo aereo con la Malaysian Airlines con incluso nel prezzo, un volo interno, quindi il mio operativo sarà: BO > RM ad EURO 430,00 con ALITALIA A/R RM > KL ad EURO 1040,00+tx 11h A/R K/L > TGG incluso nel prezzo 1,00h (equivalente di BO>RM) A/R Mando un e-mail al TUNA BAY RESORT e una al PARADISE ISLAND RESORT, mi rispondono entrambi con la conferma dell’apertura dal 01/02/2007, e le relative promozioni.

TUNA BAY pern/col room garden air/con hot water a 160RM per 2 persone PARADISE pern/col room sea/wiew fan (niente acqua calda) a 80RM per due persone Il cambio varia secondo dove si è, va da 1EURO=4,2RM a 4,7RM (media consigliata 4,5RM) Decido per il TUNA BAY che mi organizza anche il viaggio in taxi RM90 solo andata, 1 ora e mezzo, da aeroporto di Kuala Terenganu a Kuala Besut porto da dove partono, mezz’ora di traversata, le barche per le Perhentian, RM120 A/R, confermo e per questione di tempo senza pagare.

La partenza il 4/02 da Bologna che a parte il costo à anche un orario da panico, sveglia h.4,00 partenza h.4,30 arrivo in aeroporto alle h.5,45 e volo alle h.7,05, non ci sono altri voli per la nostra coincidenza, arrivo a Roma h.8,10 abbiamo il KL alle h.12,15.

Alle h.9,00 andiamo al banco della Malaysian Airlines, che organizzatissimi dispongono i passeggeri su due file, i gruppi divisi dai singoli e/o coppie, ci consegnano la carta d’imbarco sia per RM > KL sia per il KL > TGG in coincidenza due ore dopo.

Ore 11,40 imbarco, a bordo il posto è comodo, schermo a poltrona con giochi e film in italiano (6) Abbiamo prenotato i posti vicino oblò, sperando che uno dei tre rimanga vuoto, il volo è abbastanza pieno e fortunatamente il posto vicino a noi rimane vuoto.

L’ELLE (mia moglie) si dedica alla selezione dei film di prima visione in italiano, e io dichiaro guerra a TETRIS. Le hostess assistono il volo con molte attenzioni, pranzo, cena, breakfast e bevande costantemente.

Alle 05.30 del 05 febbraio con un leggero anticipo siamo a KL AIRPORT, sbarco e trasferimento al gate per il volo KL > TGG dopo un ora di volo atterriamo a Kuala Terenganu, ritiro bagagli spediti direttamente da Bologna, e all’uscita, puntuale ci aspetta il taxi mandato dal TUNA BAY RESORT Dopo 1 ora e mezza di viaggio su strade in buone condizioni arriviamo a Kuala Besut, il porto da dove parte la barca alle ore 12.00 per PULAU BESAR, arrivo alle 12.45 puntuali come gli svizzeri.

Alla reception si stupiscono per la puntualità, e alle 13.30 siamo già davanti a un fraid rice.

Splende il sole, il posto è magnifico spiaggia bianca mare turchese pesci a pochi metri dalla riva, la camera è carina con i confort richiesti, propongo alla ELLE relax sulla spiaggia e un bagnetto, per adeguarci al fuso orario, mentre mangiamo sentiamo parlare italiano e conosciamo due ragazzi arrivati alcuni giorni prima, loro alloggiano al CORAL WIEW RESORT, due chiacchiere e proponiamo di vederci dopo un’oretta.

Riposiamo sotto una palma, e andiamo in passeggiata lungo la spiaggia, aggiriamo un promontorio Via mare con acqua al ginocchio e arriviamo dopo 10 minuti alla spiaggia del CORAL WIEW, notiamo anche il PARADISE WATERCOLOR RESORT non male, ma al momento sono solo disponibili camere senza acqua calda ed è un pò arretrato rispetto alla spiaggia. Il CORAL WIEW e in una bellissima posizione, valutiamo alcune sistemazioni e una in particolare ci piace, sulla spiaggia e a contatto con la giungla e la spiaggia del PERHENTIAN ISLAND RESORT una mezzaluna con barriera corallina ombreggiata dalle palme e dai filao, da qui parte un treking che porta dall’altra parte dell’isola sulla spiaggia del FLORA BAY (1 ora con calma).

I ragazzi di Cesena che ci accompagnano sono alla camera 321 e con RM80 a camera per una settimana, ci invitano a fare equipe, mi riprometto di pensarci il giorno dopo.

Il ritorno ci riserva una piccola sorpresa, si è alzata la marea e il promontorio non è più aggirabile via mare, e l’unica via è fare un piccolo sentiero nella giungla (10 min.), il percorso e un attimo impegnativo e ci toglie le ultime forze, nel giro di poche ore, abbiamo visitato una buona parte dell’isola (alla faccia del relax), arriviamo al TUNA BAY cenetta a base di pesce, e a letto, meritato riposo dopo 40 ore di travel.

Al risveglio non risentiamo più di tanto del fuso orario, colazione davanti a una cartolina, e finalmente dopo mesi di duro lavoro, senza neanche mezza giornata di riposo, ora tocca a noi finalmente in vacanza.

Andiamo a fare snorkeling e subito a pochi metri dalla riva si accende un technicolor di coralli e pesci di diverse dimensioni e colori, sole, spiaggia, e un pranzetto al TUNA BAY a base di noodle con gamberi, e frutta (30 RM in due).

Pomeriggio ritorniamo a visitare il CORAL con l’intenzione di prenotare un periodo se il prezzo è valido, con la signora ci accordiamo velocemente per 80RM al di per 11 giorni, camera per due persone con air/con e veranda sul mare. La sera cena al TUNA pesce, verdure e birra a 60RM.

7 feb. Partenza per SHARK POINT camminando lungo la spiaggia superando alcune bellissime baie (una deturpata da un bruttissimo molo in cemento) si arriva alla zona dove attraccano le barche dei pescatori, entriamo in acqua con solo maschera e boccaglio, molte guglie ma di squali niente, il sole è splendido, la nostra pelle non ancora abituata urla e quindi ritorniamo in zona d’ombra.

Rientriamo al TUNA BAY per preparare il trasferimento al CORAL WIEW che avverrà il giorno dopo, la serata passa in spiaggia, con una cenetta sotto un cielo di stelle.

8 feb. Mattina colazione e tansfer in barca al CORAL WIEW, valigie in camera velocemente, e via in snorkeling ci tuffiamo nella zona destra della baia del PERHENTIAN RESORT guardando il mare, la visibilità non è ottima ma la barriera e bellissima, TRIDACNE enormi dai colori stupendi, pesci BALESTRA in coppia (attenzione a non passare nel suo territorio diventano nervosi) avanziamo lungo il costone e a un certo punto appare un pesce napoleone enorme, ci gira intorno alcune volte e poi si allontana nel blu, risaliamo contenti di questo primo approccio con questo pun Noodle cina style al ristorante del CORAL (buonissimi), e pennichella in riva al mare.

La sera, su consiglio dei nostri compagni di viaggio, andiamo a mangiare da mister YANG, un tipo minuscolo con una zazzera di capelli neri che se lo capovolgi sembra uno scopino, che avvertito al pomeriggio, aveva messo da parte un KING FISH (da scrivere in maiuscolo) preparato con patate e verdure al cartoccio, veramente super annaffiato con diverse birrettine congelate ci fa spendere 75RM (noi a Comacchio, una cena del genere la facciamo pagare 75 EURO) il posto non è certo l’HILTON, ma cenare con i piedi nella sabbia a pochi metri dal mare è impareggiabile.

9 feb. Sveglia alle 9.10, qui si dorme al massimo, niente rumori di auto, camion, motorini, telefoni, ecc.., andiamo a colazione ITALY STYLE due toast, burro, marmellata e caffè americano (dobbiamo anche dimagrire) 16RM, e via in immersione, ritorniamo nello stesso punto, entrando in acqua da centro baia, da subito appaiono grandi estensioni di ANEMONI con pesci PAGLIACCIO di varie dimensioni, SPIROGRAFI di tutti i colori, NUDIBRANCO, (e molto importante prestare attenzione alle cose piccole) e via verso la punta, piano, senza pinne (fanno scappare il pesce e danneggiano il corallo) e senza salvagente ipercolorati (vedi pinne) ad un certo punto la ELLE vede un grosso pesce quasi della dimensione di un uomo, mi stringe il braccio, senza urlare (ha imparato bene) e un pesce NAPOLEONE gigantesco che si lascia avvicinare senza problemi, cerco di memorizzare dove siamo alzando la testa fuori dell’acqua, siamo vicino a un grosso scoglio di colore ruggine, nel frattempo il NAPOLEONE si allontana, torneremo.

Rientriamo insieme a una nuvola di pesci, mi fermo a guardare da vicino un anemone e come arrivo con la maschera quasi a contatto esce dall’anemone un pesce PAGLIACCIO che vuole fare a botte perché non vuole che mi avvicini tanto al suo territorio, la tenacia con cui mi aggredisce e impensabile, anche perché la proporzione tra noi due e quella di un uomo con un transatlantico.

Ci riposiamo sulla spiaggia a contatto con la giungla leggendo finalmente un libro, poi un pranzetto al PARADISE WATERCOLOR, rice noodle 20RM.

Il pomeriggio lo passiamo insieme ai ragazzi di Cesena, un giro all’interno del PARADISE ISLAND RESORT, per vedere da dove si parte per il treking che porta alla spiaggia del FLORA BAY, valutazione del resort e qualche chiacchiera con i giardinieri che stanno tirando giù un grappolo di cocchi, con una tecnica che non svelo (forse a chi parteciperà all’isola dei famosi), Nel frattempo un gruppo di scimmie esce dalla giungla e si appropria di papaie e banane dal garden del resort (prima era il loro territorio) e velocemente ritornano nel loro habitat.

I giorni passano insieme a i nostri amici fra passeggiate nella giungla, nuotate, immersioni bellissime e snorkeling fantastici a pochi metri dalla riva.

I Cesenati partono il giorno prima del capodanno cinese con destinazione LABUAN, ci sentiremo via SMS al loro arrivo, non si sa mai per rifare equipe.

Noi ripartiremo il 21 febbraio con destinazione KL due giorni per poi proseguire per KUCINGH Nel Borneo Malese, il tutto tramite AIRASIA compagnia aerea low-coast ma molto organizzata Purtroppo il tempo in questa fase non e con noi, dopo due giorni a KL di tour, centri commerciali e temporali pomeridiani (di breve durata) la sera shopping a chinatown, città comodissima, metropolitana, e taxi efficientissimi ed economici, andiamo a prenotare il volo per KUCINGH ma le condizioni del tempo in borneo non sono buone la compagnia aerea a cancellato molti voli per la zona e ci sconsiglia di andarci e propone una super tariffa con soli RM1000 per due persone A/R per KOTA BARU ci guardiamo negl’occhi e telepaticamente decidiamo che ritornare qualche giorno ancora alle PERHENTIAN non ci andrebbe male, ok deciso si ritorna.

Alle 4,00 della notte ci vengono a prendere in albergo e ci portano a KL CENTRAL da dove partono i bus dell’AIRASIA per l’aeroporto di SEPANG 1,00h dove c’imbarchiamo per KOTA BARU, all’arrivo un taxi 70RM per KUALA BESUT, barca, e siamo di nuovo nel nostro paradiso.

La festa che ci fanno e troppo dal barcaiolo al giardiniere, le ragazze delle pulizie i camerieri tutti a salutarci, la signora alla reception ci porta di nuovo alla nostra camera, controllando che tutto sia a posto.

Questi ultimi giorni prima del ritorno sono stati di sole, il tempo che, in febbraio da quanto dicono i vecchi dell’isola, non e sempre così, ci à accompagnato per tutta la permanenza.

E arrivato il momento dei saluti, si riparte il 3 febbraio ore 10,00 abbiamo il volo alle 14,00 da KUALA BESUT, che riusciamo a visitare velocemente, cittadina bella anche moderna, multietnica, multiculturale, dove le religioni non dividono ma uniscono.

Ore 18,00 siamo a KL e il volo per ROMA è per le 23,00, giro dei negozi, cenetta, e siamo all’imbarco alle 22,00, arriviamo a FIUMICINO in perfetto orario, ci trasferiamo a i voli nazionali per la coincidenza del volo RM>BLQ, partenza ore 09,30, dopo aver cambiato gate all’ultimo minuto, come al solito,arriva il problema, attenzione l’aereo partirà alle 10,30, con un’ora di ritardo. SIAMO ARRIVATI IN ITALIA.

Per una lettura più dettagliata richiederla a mario.Fantinuoli@tin.It o visionarla direttamente su www.Comacchio.It