KL e Isole Perenthian

Com'è dura riabituarsi all' acqua delll'Adriatico e alle spiagge anconetane dopo aver trascorso 10 stupendi giorni alle Isole Perenthian, nella costa est della Malaysia!! Siamo partiti con un ottimo volo della Malaysian Arlines da Roma diretto su KUL, costo € 788 incluso il volo interno da KL alle Perenthian, apt di Kota Baru. A KL abbiamo...
Scritto da: Sara&Pippo
kl e isole perenthian
Partenza il: 27/04/2007
Ritorno il: 13/05/2007
Com’è dura riabituarsi all’ acqua delll’Adriatico e alle spiagge anconetane dopo aver trascorso 10 stupendi giorni alle Isole Perenthian, nella costa est della Malaysia!! Siamo partiti con un ottimo volo della Malaysian Arlines da Roma diretto su KUL, costo € 788 incluso il volo interno da KL alle Perenthian, apt di Kota Baru. A KL abbiamo soggiornato allo Shangri -La molto vicino alle Petronas Towers e alla monorail comoda per girare per i vari shopping center. I 4 giorno a Kuala sono stati all’insegna dello shopping, soprattuttto a China Town, dove si comprano magliette, borse e scarpe da ginnastica contraffatte (alcune non malamente) a pochi euro. Nei centri commerciali come il Suria KLCC, il Berjaya times square, il Lot 10, lo Star Hill etc i prezzi sono ovviamente più alti ma sempre un 30% in meno di quelli italiani e in più si sta al fresco; la temperatura esterna è davvero insopportabile. Oltre allo shopping c’è poco da fare a KL. Abbiamo fatto 2 percorsi a piedi seguendo passo passo le istruzioni della Lonely planet, abbiamo visitatolle Petronas ma non le abbiamo trovate un granchè mentre le Batu Caves le ho trovate assolutamente orribili. Ci è piaciuto tanto invece cenare al ristorante girevole della Torre Menara, una vista davvero suggestiva e romantica. Lo consiglio a tutte le coppie, anche se il buffet non è niente di speciale.

Lasciate KL siamo andati all’apt per il volo interno su Kota Baru, abbiamo fatto un’ora di taxi e quasi 2 ore di navigata da incubo perchè il mare era grosso e il motoscafo tutto sgangherato. Credevo di morire perchè mi ha preso il panico e il mal di mare. Comunque tutto è passato quando siamo attraccati al pontile del Perenthian Island Resort, una visione idilliaca. Abbiamo preso un bungalow sulla spiaggia e siamo stati 10 giorni. Temavano fossero troppi invece sono volati. I bungalow sono molto spartani e non troppo puliti però la spiaggia è bella e i 2 posti per lo snorkelling ai lati della lingua di spiaggia non sono male; appena ci siamo tuffati abbiamo visto una testuggine e uno squaletto. Il ristorante del PIR è scadente, noi siamo andati sempre sulla spiaggia vicino collegata da un ponte di legno dove c’è un ristorantino THAI non male e un altro chiamato MAMA’s anche non male. Certo la cucina non è il massimo per noi italiani però il pesce è freschissimo e i prezzi pari a un aperitivo in Italia. In media spendavamo 8 Euro a persona per una cena completa.

Per quanto riguarda lo snorkelling abbiamo fatto tutte le escursioni possibili in 10 giorni, mattina e pomeriggio. Quelle che consigliamo vivamente agli amanti dei pesci e dei coralli sono: SHARK POINT: il punto a sinistra della baia è di una bellezza mozzafiato! Non ci scorderemo mai più i colori dei coralli: intere pareti viola, rosse, gialle, sotto un tappeto di coralli verde fosforescentie e tantissimi squali che vanno e vengono, oltre ai “soliti” pesci meravigliosi e numerosissimi.

LANG TENGAH: ad un’oretta di barca da Besar, vicinissima a Redang. Stupenda anche questa isoletta quasi deserta; la spiaggia è da cartolina, tipo Source D’Argent di La Digue (Seychelles) RAWA: a 20 minuti da Besar, ha dei bei punti per lo snorkelling.

Le escursioni costano pochissimo; contrattando si arriva alla metà di quello che chiedono in partenza.

Inoltre, la cosa bella deli Mar della Cina è che l’acqua è caldissima.

Abbiamo visitato anche Kecil che purtroppo è tenuta ancora peggio di Besar, sporca e “trasandata”. Abbiamo infatti purtroppo notato che la pulizia e il decoro in generale lasciano molto a desiderare; da una parte è bello che non ci sono grandi strutture alberghiere che distruggono il paesaggio dall’altra però si vede molta incuranza per l’ambiente; vecchi alberghi o ristoranti distrutti, spiaggie sporche, mucchi di legna e cemento abbandonati in spiaggia, rifiuti dappertutto etc. Peccato! Però la bellezza dell’ambiente marino supera tutto!!!