Vacanze da sogno alle Maldive

Una settimana negli atolli maldiviani per festeggiare il nostro 10° anniversario tra coralli enormi e colorati e spiagge da cartolina

• di Redeyes5

Una settimana in guest-house per festeggiare il nostro 10° anniversario, un’esperienza autentica e che non ha niente da invidiare ai resort più blasonati. Per il nostro 10° anniversario decidiamo di regalarci una vacanza! E dico vacanza e non viaggio perché di vacanze vere e proprie, quelle rilassanti e senza orari, noi ne abbiamo fatte veramente poche... ma questa è l’occasione giusta!

Dopo aver vagliato diverse mete, ognuna delle quali però aveva sempre qualcosa che non ci ispirava o che non consideravamo adatta al grande evento da festeggiare, ci imbattiamo su Facebook in un’offerta del White Maakanaa Lodge, una guest house di proprietà italo-maldiviana che si trova sull’isola di Keyoodooh, atollo di Felidooh, a un’ora e mezza di speed boat dall’aeroporto di Malè. La loro proposta comprende: camera matrimoniale con bagno privato; pensione completa a buffet con diversi primi e secondi, pesce sempre fresco, verdure cotte e crude, frutta e dolci; bevande analcoliche illimitate; escursioni giornaliere su isole deserte vicine o lingue di sabbia dove si pranza; cena a lume di candela sulla spiaggia e una cena maldiviana tipica; trasferimento in speed boat. Il preventivo è di 2.280 $ a coppia (a cui noi abbiamo dovuto aggiungere circa 50$ per due isole private dove abbiamo fatto l’escursione e circa 150 $ che abbiamo voluto lasciare come mancia, ma che non è assolutamente obbligatoria!). Utilizzando il traghetto invece della speed boat si risparmia veramente tanto, ma dato che è un’occasione speciale ci trattiamo bene!

NOTA IMPORTANTE

Le Maldive sono un paese musulmano, perciò bisogna osservare alcune regole (che nei resort invece non troverete) come ad esempio: non esistono bevande alcoliche, quello che si può usare per un aperitivo è la birra analcolica o cocktail di frutta; non si mangia carne di maiale, per me non è un problema perché non mangio carne… e comunque essendo un’isola è molto più facile mangiare pesce che carne. Il venerdì è il giorno di festa, quindi le escursioni che durano tutto il giorno sono sospese, eventualmente si può uscire per uno snorkeling fino alle 10.30 oppure dalle 14 in poi.

Infine, è richiesto un abbigliamento dignitoso fuori dalla spiaggia, (dove è consentito stare in costume) quindi no torso nudo per gli uomini, spalle e gambe coperte fino al ginocchio per le donne.

Troviamo un volo diretto con Meridiana partenza Milano Malpensa alle 19.30 di sabato 21/1/17 e arrivo alle 9.30 ora locale del 22/1/2017 all’aeroporto di Malè, costo 700 € a testa; non poco, ma ormai manca un mese alla partenza perciò ci accontentiamo.

Arriva il giorno della partenza! Il volo fila liscio, l’aereo è mezzo vuoto, i pasti sono un po’ scarsi in qualità e quantità, l’intrattenimento è pessimo… e finalmente alle 9.30 arriviamo a Malè! Dato che noi siamo partiti solo con il bagaglio a mano, usciamo in pochi minuti dal Terminal.

Con 20 minuti di ritardo arriva l’incaricato che ci deve accompagnare alla barca e purtroppo ci dice che dobbiamo aspettare un altro gruppo di italiani che arriva col volo Emirates un po’ più tardi e che condividono con noi la barca, diretti alla stessa isola, probabilmente nella guest-house gestita da Maldive alternative, altro TO molto famoso per vacanze low cost alle Maldive, ma i prezzi confrontati sono più o meno gli stessi.

Finalmente alle 11.30 partiamo e dopo circa un’ora e mezza arriviamo al molo di Keyodooh dove veniamo accolti da Fittey, il ragazzo che gestisce gli ospiti e tutte le attività della guest house, e alcuni ragazzi dello staff che ci portano un aperitivo alla frutta e salviette rinfrescanti perché stiamo schiattando di caldo! Ci sistemiamo nella nostra stanza, dove sul letto a baldacchino ci hanno fatto delle decorazioni con gli asciugamani e con i fiori e poi subito a pranzo! Il pomeriggio lo passiamo sulla spiaggia dell’isola perché gli ospiti sono partiti per l’escursione la mattina e poi sinceramente siamo molto stanchi per via del volo lunghissimo. La spiaggia è molto carina, raccolta, con strutture in legno e palme dove ripararsi dal sole, lettini e sdrai e la classica dondola! Ovviamente non è la spiaggia maldiviana da cartolina, con la sabbia borotalco e l’acqua color piscina, però è comunque molto carina! Mettiamo la crema protezione 50 portata da casa e poi subito in acqua! C’è una ricca barriera corallina a pochi metri dalla riva con i classici pesci colorati e tanti squaletti! Alle 17.45 il nostro accompagnatore ci aspetta per farci fare il giro dell’isola a piedi (qui non ci sono strade e l’unico mezzo di trasporto è eventualmente la bici), dove ci mostra il porto, i due bar, la moschea, la scuola e l’ospedale. Ci spiega dove nuotare e dove invece evitare a causa delle correnti e assistiamo alle ore 18.30 al nostro primo meraviglioso tramonto maldiviano! Dopo cena, la tappa fissa è il porto, dove la sera i pescatori buttano gli scarti del pesce che attirano tantissime razze e squali nutrice di 2 metri… bellissimi! E noi possiamo osservarli benissimo perché possiamo restare sulla banchina, le razze sono enormi e si notano persino le remore che nuotano attaccate agli squali. L’indomani cominciano le nostre escursioni

, , ,