Maldive fai da te

Relax a Maafushi, nell’atollo di Malè Sud, per un soggiorno a prezzo modico e vedere le Maldive vere

• di Lurens55

Viaggio alle Maldive dal 31-12-2016 al 7-1-2017

Partecipanti: io e Franca

Cambio valuta: 1 USD ~ 1€

Contanti alla partenza: 600 USD

Contanti al ritorno 4 USD

Maafushi è un'isola dell'atollo di Malè Sud lunga 1100 metri e larga 300. Un soggiorno a prezzo modico per vedere le Maldive vere. Prologo

Le Maldive sono un luogo tra quelli che fanno sognare molte persone tra cui noi, a cui abbiamo varie volte rinunciato per gli alti costi.

Ravanando sul Web (benedetto sia il CERN che lo ha inventato) abbiamo scoperto che organizzare il viaggio autonomamente è molto facile.

Il 3 febbraio 2016 con larghissimo anticipo troviamo un volo della Qatar Airways MXP-DOH-MLE con partenza il 31/12 e ritorno l'8/1 sera a Malpensa in tempo per tornare al lavoro il 9/1 mattina. Costo per 2 PAX 1510.36€. Comperato senza pensarci due volte.

Qatar Airways si autodefinisce Compagnia a 5 stelle. Bene! Abbiamo fatto un'ottima scelta, quindi! Errore! Il 4 aprile mi telefonano per dirmi che il volo di ritorno DOH-MXP è stato soppresso e quindi ci sono 2 alternative: tornare un giorno prima oppure 12 ore di bivacco in aeroporto a Doha e arrivo a MXP il 9/1 alle 5.30 del mattino completamente suonati e con l'aggravante di dover ancora guidare fino a Torino. L'unica alternativa ragionevole è quindi quella di tornare prima. Reclamo dicendo che per causa loro devo accorciare la vacanza di un giorno e chiedo che per compensare il disagio causato da loro mi spostino senza costi per me anche la partenza il giorno prima. Nessuna disponibilità. Altro che compagnia a 5 stelle! Altra possibilità era quella di avere il rimborso del viaggio, che avrebbe comportato di rinunciare alla vacanza, perché nel frattempo i voli di altre compagnie erano saliti molto di prezzo. Quindi non ci rimane che subire la fregatura e sperare che Allah li punisca come meritano. Ho anche mandato un reclamo scritto e mi hanno risposto in sintesi che se vado a leggere i termini contrattuali non ho diritto a una compensazione per il disservizio. Che strano! Avendo accorciato di un giorno la vacanza abbiamo il problema di tornare a Malé di venerdì. Essendo musulmani il venerdì è festivo e quindi non c'è il traghetto di linea il cui biglietto costa 2$. Il motoscafo privato invece costa sui 200$. Ma il santo protettore del viaggiatore autogestito viene in aiuto. Sull'isola di Maafushi (circa 30 km a sud di Malé) dove andremo noi c'è una compagnia di navigazione (IcomTours) che fa servizio regolare express con Malé e l'aeroporto tutti i giorni compreso il venerdì per 25$. Con booking non ci sono problemi a modificare le prenotazioni del B&B Isle Beach. I fogli del calendario scorrono. Nel frattempo siamo andati in Australia, a Cipro e a Roma. E’ anche arrivato Natale e la partenza è sempre più vicina. Per sicurezza compero su Internet il biglietto del motoscafo veloce dall’aeroporto a Maafushi (25 USD p.p.). I siti web meteo indicano temperature sui 30°C e rapidi acquazzoni. Vabbé. Nel caso acqua sopra e acqua sotto. In effetti leggendo un po' di diari sembra normale incappare in rapidi temporali. Maschere, pinne e GoPro per le riprese subacquee sono pronte. Non ci resta che partire